Adesso nemmeno io ho il manuale sottomano. Però ricordo che sul sommario delle creature mitologiche vi è un riquadro con sfondo grigio chiaro in cui specificano come utilizzare le creature che danno benefici prolungati. E si specifica che valgono un solo ciclo.
Per il kraken il discorso è diverso, il giocatore che prende la carta lo può piazzare e pagare 1MO per ogni casella in cui lo muove, così da distruggere più navi in più caselle diverse, ma sempre connesse. Terminato il suo turno, il giocatore che lo ha posizionato non può spendere altre monete per muoverlo. Solo se la carta verrà acquisita da un altro giocatore, questo potrà decidere se lasciarlo dov'è o farlo ricomparire da un'altra parte, e poi eventualmente pagare per muoverlo.
Per quel che è mia opinione personale, io preferisco la modalità di gioco proposta dal regolamento, così costringe ad usare con maggiore cautela e attenzione le creature mitologiche: pensa che oltre a decidere quando prendere la carta, il giocatore deve poi anche decidere quale divinità scegliere per prolungare il potere della creatura mitologica per i suoi scopi. Ma questa è una questione di gusti.
**************************************************
Davide Tommasin
Amministratore del forum Asgard