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Myrmes - recensione

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2013 14:09
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Sesso: Maschile
22/04/2013 15:23

Myrmes




Il gioco delle formiche mi mancava! Infatti in questo gioco controllerete proprio quegli esserini laboriosi per aiutarli a... mmm... beh fare più punti degli altri. Se vi accontentate della motivazione, procediamo alla recensione.


Componenti:



1 tabellone giocatori, comune per tutti, che riporta il mondo all'esterno dei nostri formicai, alcune azioni eseguibili, gli spazi per i dadi/stagioni e il segnapunti

3 dadi di colore diverso, che rappresentano primavera, estate e autunno

4 segnalini punti, 1 segnalino primo giocatore e 1 segnalino anni

18 segnalini preda

20 segnalini obiettivo


4 plance giocatori (il nostro formicaio): qui vale la pena di soffermarsi un attimo per illustrare le varie "zone"
A) tabella evento (il tiro del dado della stagione corrente)
B) stanza delle larve
C) stanza delle nutrici o nido
D) stanza dei soldati
E) stanza operaie
F) atelier
G) magazzino
H) livello della colonia (a sinistra le azioni eseguibili all'interno della colonia, a destra quelle all'esterno)
infine in basso a destra un piccolo riquadro che ci ricorda cosa succede in inverno (la formica e la cicala docet)


30 cubetti larva

30 cubetti cibo, 15 terra e 15 pietra

Divisi in 4 colori poi ci saranno a testa 8 formichine di plastica, 4 segnalini uscita tunnel, 1 segnalino livello della colonia, 8 cilindri (le nutrici), 5 cubetti per uso "vario" e 17 tessere "feromone" di varia grandezza

16 tessere comuni, es. afidi



Setup

Il setup è molto veloce, si piazza il tabellone principale e si tirano i 3 dadi, che poi verranno piazzati nella zona delle stagioni a seconda del proprio colore. Si piazzano anche i segnalini preda casualmente nelle zone del tabellone con l'apposito disegno. Poi si estraggono, sempre casualmente, 6 tessere obiettivi, 2 per tipologia (o colore). Ogni giocatore poi prende la propria plancia e le formiche/nutrici/tessere feromoni del colore scelto etc... Di questi componenti, si piazzeranno sulla propria plancia solamente 3 nutrici (i cilindri) nel nido, 2 formichine di plastica nella stanza delle operaie e 1 larva nella stanza delle larve. Poi ancora il dischetto che indica il livello del nostro formicaio ed infine il segnalino uscita tunnel sulla plancia principale, dove sarà convenientemente riportata la posizione a seconda nel numero di giocatori.



Meccanica di gioco

A prima vista il gioco sembra discretamente complesso, visto anche la lunga spiegazione necessaria, necessaria data la quantità di componenti e azioni e chiarimenti e quant'altro. Una volta avviato però già dopo pochi minuti ingrana facilmente e senza particolari problemi, grazie anche all'iconografia abbastanza standard, del tipo "converti x risorse in y lavoratori" o simili, già viste in innumerevoli titoli.
Le azioni possibile sono illustrate sulle plance giocatori e andranno risolte in ordine numerico, nello specifico si parla di 6 fasi per stagione. Visto che il gioco dura virtualmente 3 anni, avremo un totale di 18 "round" divisi in 3 turni/anni.

Quindi, le azioni disponibili sono:
1) Evento: i giocatori usano il bonus relativo al dado della stagione in corso e, spendendo cubi/larva, lo modificano in base alle proprie esigenze strategiche. Per esempio, se il dado avrà come valore 2, avremo un bonus di 2 larve extra durante la fase successiva. Tuttavia spendendo 1 larva (o più) potremo spostare il risultato sulla nostra plancia a destra o sinistra a seconda di quante larve spendiamo, per esempio sul 3, che ci darà un altro tipo di bonus
2) Nascite: in questa fase i giocatori piazzeranno le proprie nutrici nelle varie zone della plancia/formicaio. Con questa azione successivamente potremo creare nuove formiche operaie, formiche soldato, larve o usare la zona Atelier
3) Formiche operaie: in questo round useremo, se ne abbiamo, le formiche operaie, che potranno "lavorare" all'interno della plancia o all'esterno nel giardino esagonale. Nel caso si voglia "esplorare" l'esterno, solamente una formica potrà farlo, e verrà eliminata una volta finita la sua azione, il movimento. Se questo dovesse arrivare ad un segnalino preda si avrà il combattimento (usando le formiche soldato, che andranno eliminate in base al tipo di preda, la quale fornirà cibo, punti o una combinazione di entrambi), altrimenti una volta esauriti i 3 movimenti disponibili potremo piazzare una tessera feromone ovviamente dove ci siamo fermati. Con questa azione possiamo anche eliminare tessere feromoni avversarie, sempre tramite le formiche soldato, oppure liberare una nostra tessera oppure piazzarne una comune, come la tessera afidi. Sulle tessere verranno poi piazzate le rispettive risorse, a seconda degli esagoni coperti dalla stessa
4) Raccolto: qui finalmente possiamo raccogliere i frutti del nostro lavoro, ritirando 1 cubo risorsa per tessera in nostro possesso. Questo perchè è possibile ce ne siano più di uno per tessera, che potremo ritirare nel turno successivo se possibile.
5) Atelier: con una o più nutrici in questa zona, potremo usufruire di una o più azioni riportate sul tabellone principale, che sono 4
1. creare un nuovo tunnel di uscita
2. creare una nuova nutrice, pagando le rispettive risorse
3. soddisfare un obiettivo guadagnandone così i punti ma occhio perchè la nutrice in questione andrà a finire nella zona obiettivi permanentemente!
4. fare l'upgrade della nostra colonia, permettendoci così di piazzare tessere feromoni più grandi e conseguentemente più redditizzie in termini di punti vittoria
6) fine del turno: ogni giocatore aggiorna la propria riserva di risorse, scartando quelle che non rientrano nel magazzino (limitato a 4/6 cubetti), le nutrici rientrano nella zona a loro dedicata (tranne quelle usate per completare gli obiettivi) e il segnalino primo giocatore passa al player successivo, e si ricomincia con una nuova stagione

Oltre a questa spiegazione molto semplicistica, ci sono alcune regole extra che andranno osservate. Tra le più importanti per il gioco faccio notare che nella stagione inverno non è presente un dado quindi non si avranno bonus, e anzi se alla fine del turno non avremo 4 risorse cibo, andremo a perdere punti vittoria a seconda di quanto cibo ci manca e quante formiche soldato abbiamo. Inoltre chi per primo completa un obiettivo, riceverà 3 punti ogni qual volta un altro giocatore completerà lo stesso obiettivo, rendendo così discretamente importante arrivare per primi.

Non mi addentro oltre nelle regole perchè non mi sembra necessario per capire lo spirito del gioco e anche perchè il manuale lo trovate nel link sottostante, diciamo che è più complicato spiegarlo che non giocarci, anzi dopo solamente 1 turno nella mia partita di prova non abbiamo avuto problemi e non abbiamo dovuto rileggere il manuale più volte.




Conclusioni

Grafica e componenti: componenti standard per un german game, molti cubetti di legno e una bella plancia colorata. Le plance dei giocatori sono un pò troppo sottili e come spesso mi accade non associo subito tutte le icone/frecce/disegni (che sono tanti) ma dopo qualche minuto di disorientamento ci si arriva. Simpatiche le formichine di plastica, sarebbe stato un valore aggiunto se anche i segnalini punti vittoria, le nutrici e le prede fossero stati realizzati in maniera simile invece di affidarsi ai cilindri e ai token, non credo avrebbe inciso più di tanto sul prezzo. Due dei 3 set di obiettivi sono realizzati con una diversa sfumatura di viola/blu che non li rende subito identificabili, era tanto difficile farli in colori contrastanti? Un piccolo difetto (ma forse solo per me) è dato dal fatto che le tessere feromone sono formate da esagoni più piccoli di quelli rappresentati sul tabellone principale, io personalmente li avrei fatti delle stesse dimensioni.

Ambientazione: ci si cala un pò nella parte della formica regina (si chiama così?), diciamo che l'ambientazione è più aderente in questo gioco che altri dalle meccanice simili

Manuale: mi è sembrato chiaro, anche se forse un pò troppo conciso. Alle volte un bel esempio di un turno completo ti fa capire meglio.

Dipendenza dal caso e meccaniche: il caso è sottozero, bbrrr... Ci sono i 3 dadi, ma il risultato è uguale per tutti, anche perchè si può modificare usando le larve. Meccanica già vista in altri giochi, siamo sempre al "piazza token-crea un altro token-usa il token appena creato per fare/costruire-riscuoti i punti" anche se mi è sembrata fluida. Devo dire che richiede molta attenzione perchè i lavoratori/risorse sono proprio pochi, inoltre privarsi di una nutrice per completare un obiettivo è davvero un salasso, visto che il gioco dura solamente 3 turni (anche se divisi in 4 stagioni ciascuno), le azioni da compire tante e le possibilità però limitate dalla situazione. Non è propriamente un brain burner ma non bisogna prenderlo alla leggera.

Interazione tra giocatori: direi media. É vero che si possono eliminare le tessere feromone altrui ma avendolo provato in 4 non ho visto particolari vantaggi nel gioco aggressivo.

Longevità: è abbastanza divertente da giocare, e i 20 obiettivi diversi garantiscono un pò di varietà sotto quel punto di vista, però a mio parere difficilmente si faranno molte partite, anche perchè si perdono 45 minuti a spiegarlo se ci sono "novizi".

Scalabilità: in 4 rende molto bene anche se ovviamente i tempi di gioco si dilatano di conseguenza, mi sembra di ricordare 2 orette e prima partita per tutti e 4, diciamo 1 ora e mezza se si conosce già. In 2 e 3 giocatori la mappa "si rimpicciolisce" grazie ai disegni sulla stessa, che altrimenti sarebbe troppo dispersiva ma forse si perde comunque un pò di interazione. Io suggerisco 4 giocatori come numero ottimale, dato che giochi bilanciati in 3 ne esistono veramente pochi (il più delle volte finisce 2 vs. 1 anche inconsapevolmente).

Detto questo, buon gioco!

Myrmes - Tana del Goblin
Myrmes - BGG
Myrmes - video recensione Dice Tower
Myrmes - manuale italiano NON ufficiale
Myrmes - regolamento Inglese
[Modificato da NicolaM3 22/04/2013 15:30]


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22/04/2013 15:56

Complimenti Nicola per la recensione.
Ti facevo più un tipo da American, ma vedo che non disdegni i cubetti... [SM=x3332397]




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Loris

You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /

Purify the colours, purify my mind / Purify the colours, purify my mind, / and spread the ashes of the colours / Over this heart of mine!
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22/04/2013 16:00

come dico sempre, se un gioco è divertente, lo è a prescindere dal fatto che abbia cubetti, o dadi, o carte [SM=x3332399]


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22/04/2013 16:17

Ottima recensione mi fa piacere che il gioco ti sia piaciuto, soprattutto a fronte della mia tediosa spiegazione (ma non avendoci mai giocato nemmeno io di più non potevo fare [SM=x3332420] )

Personalmente il gioco mi ha divertito e lo ritengo un titolo molto buono, molto german e non facile (meglio non citare il distacco avuto tra il primo e l'ultimo [SM=x3332416] ), penso che con qualche partita di rodaggio l'interazione aumenti sensibilmente in quanto si ha una maggiore idea di cosa fare.

Ovviamente il gioco è sempre disponibile, basta chiederlo [SM=x3332397]


DANIEL ZILIO - Consigliere Direttivo ASGARD - Delega per gli strumenti informativi

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Seguace di Thor
22/04/2013 17:06

bella e chiara recensione !
molto interessante ! chissà quando lo potrò provare pure io [SM=x3332397]


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22/04/2013 17:52

A me 'sto gioco mi ha fatto cagare.
Chissà perchè! [SM=x3332420]
(N.B.: con photoshop si può far sparire il segnalino blu?)

Scherzi a parte: complimenti per la rece!
Hai un futuro giornalistico... [SM=x3332399]
[Modificato da Cpt Harlock 22/04/2013 17:54]

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22/04/2013 18:18

Se lo dico io che un german è carino vuol dire che è ottimo [SM=x3332400]
Comunque apparte le tifoserie da stadio e i cori, forse ho vinto perchè ho imbroccato senza saperlo la "strategia" giusta, di solito non mi succede mai

Il fatto di essermi assicurato il cibo ad ogni inverno penso abbia aiutato parecchio, si parla di 12 punti potenzialmente persi solo il primo turno se non hai cibo! [SM=x3332403]

Anche il creare una nutrice appena possibile potrebbe essere la soluzione, infatti Nicole è stata in vantaggio per metà partita, vedremo alla prossima.


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
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02/05/2013 20:04

dopo altre 2 partite devo dire che scala ottimamente anche in 2 giocatori ma a quanto punteggi..beh meglio non dire niente va [SM=x3332420]


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06/05/2013 13:12

l'ultima partita giocata si è rivelata un pò strana, ma un pò più combattuta, anche se x massimiliano e michela era la prima volta e quindi erano meno esperti ma hanno fatto comunque buoni punteggi

ma sto gioco mi da sempre la sensazione che manchi qualcosa, qualche possibilità, oltre al fatto che soddisfare gli obiettivi ha pesantissime ripercussioni sulle azioni disponibili

non dico che sia sbilanciato, ma cominciare con 4 nutrici invece di 3 all'inizio renderebbe alcune scelte meno obbligate, con 3 mi sembra che ci sia una sola strategia per vincere


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09/06/2013 12:09

Dopo la segnalazione fattami da Canopus80 devo rettificare la regola che il cibo si prende sopra i funghi: in realtà il cibo si prende su tutte le zone verdi mentre quelle dove c'è il fungo non danno nulla.

perdonate l'errore [SM=x3332420] [SM=x3332420]


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