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Specie Dominanti - recensione

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2013 19:55
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22/04/2013 18:08

Specie Dominanti




Bene, eccoci qui a recensire in rapida successione questo nuovo giochillo, provato ahimè solamente per qualche turno poco dopo una partita di Myrmes, ma che ha ben impressionato tutti i presenti, già memori della video recensione dell'unico VIP della Tana del Goblin.
Lo scopo del gioco è vabbè... stranamente fare più punti degli altri... per far questo dovrete assicurare la sopravvivenza alla vostra specie e magari eliminare le altre (con sommo gaudio degli altri player che vi odieranno a morte essendosi "probabilmente" calati nella parte)


Componenti:

1 tabellone o mappa comune con stampati la catena alimentare, i punti bonus per determinate azioni, TUTTE le azioni disponibili, gli slot per i vari componenti, il segnapunti etc...



6 schede animali (insetti, aracnidi, anfibi, uccelli, rettili e mammiferi) con il riassunto delle varie fasi e gli slot per gli elementi, di cui 2 già dipinti nella scheda e gli altri da eventualmente riempire nel corso del gioco

27 carte di cui 1 "sopravvivenza" e 1 "dominio"

31 tessere esagonali rappresentanti vari territori (savana, giungla, deserto, mare etc...) e 12 più piccole rappresentanti la tundra

330 cubetti di legno divisi in 6 colori, rappresentanti le specie animali

60 cilindri azione e 60 coni dominio, sempre divisi in 6 colori

120 segnalini elementi che rappresentano le risorse (erba, larve, carne, semi, sole e acqua) in un sacchetto di stoffa (andranno infatti pescati random)

6 segnalini quadrati con raffigurati le 6 specie, che saranno usati per la tabella iniziativa

Setup

Prima di tutto si distribuisce 1 scheda animale a testa, vedete voi se a caso o meno... comprensiva di legname vario (cubetti, cilindri, coni, la geometria nel suo splendore massimo). Si piazzano i segnalini iniziativa nell'apposito riquadro in alto a destra del tabellone, in ordine inverso rispetto alla catena alimentare disegnata a sinistra del medesimo tabellone. Quindi temporaneamente gli insetti agiranno per primi, poi gli aracnidi e così via. Passando alla "mappa" centrale, si piazzano 7 tessere esagonali, una per tipo, come prestampato sulla suddetta mappa, e 1 tessera tundra sopra l'esagono mare centrale. Le rimanenti tessere terreno verranno mescolate e disposte a faccia in giù negli appositi riquadri, in 3 gruppi da 8, e le tessere tundra in un unico gruppo sempre sull'apposito riquadro del tabellone. La prima tessera terreno per ogni gruppo verrà poi girata a faccia in su, così come per 5 carte dominio a caso che verranno dispiegate negli spazi a sinistra del tabellone, previa esclusione della carta Era Glaciale. Le carte rimanenti formeranno il mazzo di pesca, piazzate sopra la suddetta carta, e andranno a determinare sostanzialmente la durata del gioco, essendo la carta Era Glaciale quella che termina la partita come ultima carta del mazzo.
Sempre seguendo le indicazioni del tabellone, si piazzano 2 segnalini elemento per tipo, disponendoli su ogni vertice degli esagoni terreno. Altri 12 elementi, questa volta random, andranno sull'ordine di gioco stampato sul tabellone, rispettivamente alla voce "adattamento", "abbondanza" ed "esplorazione".

Fatto questo, a seconda del numero di giocatori, modificheremo il numero di cubetti e cilindri riponendo nella scatola quelli in eccesso, nel caso di 4 giocatori quindi ognuno disporrà di ben 5 cilindri (le azioni) e 45 cubetti (detti riserva genetica) più un cubetto che verrà utilizzato come segnapunti (avrei apprezzato di più una miniatura o un token onestamente). Come ultima preparazione prima dell'inizio del gioco muoveremo 4 nostri cubetti dalla riserva in 2 tessere distinte, a seconda della specie. Quindi gli anfibi partiranno con 2 specie (cubetti) nella palude, 1 nella giungla e 1 nella savana. Finalmente si parte!


Meccanica di gioco

Possiamo dire che Specie Dominanti si divide in 3 fasi primarie:
- pianificazione: a turno si piazza 1 cilindro azione negli appositi spazi della sezione posta a destra del tabellone (adattamento o glaciazione o dominazione etc...) seguendo l'ordine di iniziativa da sinistra a destra rappresentato dagli appositi segnalini. Il cilindro andrà posto generalmente nello spazio più a sinistra disponibile.
- esecuzione: come sopra, tranne che ora l'ordine è dettato in modo diverso, quindi si eseguono tutte le azioni se vi è presente un cilindro di un player, dall'altro verso il basso, e nel caso di più cilindri nella stessa azione, da sinistra a destra
- rispristino, a sua volta divisa in estinzione, sopravvivenza e risemina. In sintesi, eliminazione delle specie non in grado di sopravvivere, determinazione della proprietà della carta sopravvivenza che garantisce punti, e spostamento degli elementi residui delle zone adattamento verso regressione, e abbondanza verso prima desolazione e poi svuotamento.

Ricapitolando, come prima cosa, seguendo l'ordine di iniziativa, si pianificano le azioni da fare, e solo quando tutti i player hanno piazzato i loro cilindri azione, si cominciano a risolvere tutte le varie fasi del round esecuzione, che adesso andremo brevemente a vedere

1) Iniziativa: un proprio cilindro qui consente di spostare di 1 casella verso sinistra il proprio segnalino iniziativa, e come ben sappiamo chi prima comincia...
2) Adattamento: il player attivo sceglie uno dei 4 elementi qui presenti e lo piazza sulla propria scheda in uno spazio vuoto. Piccola parentesi a questo punto: gli elementi presenti sulla nostra scheda saranno il nostro "cibo" percui più elementi avremo più sarà facile adattarsi a nuovi ambienti, tuttavia concentrandosi su uno o massimo due elementi ci rafforzeremo di molto nel caso di territori con questi ma saremo deboli negli altri
3) Regressione: una azione cui consente di "salvare" un tipo di elemento, che altrimenti verrà rimosso dalle plance di tutti i giocatori. Brevemente, se l'elemento larve è in regressione e io ce l'ho nella mia scheda, sarà mio interesse salvarlo, altrimenti potrei perdere il dominio nelle zone con questo elemento, perchè non sarei più in grado di utilizzarlo
4) Abbondanza: questa volta l'elemento viene spostato su un vertice libero di un qualsiasi esagono, preferibilmente dove favorisca la nostra specie ovvio
5) Desolazione: gli elementi in questa sezione vengono sempre rimossi a prescindere che vi sia o meno un cilindro azione. Chi la utilizza tuttavia sceglie quale "salvare", gli altri elementi saranno rimossi anche dagli esagoni tundra. Esempio: in desolazione sono presenti acqua e semi. Il giocatore x aveva scelto questa azione durante la pianificazione quindi rimuove la sua scelta, acqua, da desolazione. Successivamente viene rimosso l'elemento semi dalla sezione desolazione E tutti gli elementi acqua presenti sui vertici degli esagoni tundra
6) Svuotamento: il giocatore può scegliere di rimuovere 1 elemento solo da una tessera terreno corrispondente a quello nella sezione svuotamento.
7) Glaciazione: questa azione ci permette di piazzare una tessera tundra sopra ad una tessera terreno a nostra scelta. La qual cosa comporta la rimozione di tutti gli elementi circondati da 3 tessere tundra. Si prendono poi punti bonus a seconda del numero di tundre adiacenti ed elimina tutte le specie presenti tranne una per tipo. Se più di un player sceglie glaciazione, il secondo giocatore potra usarla solamente nel turno successivo.
8) Speciazione: con la speciazione non facciamo altro che "riprodurre" la nostra specie, quindi a seconda dell'elemento scelto, piazzeremo tanti cubetti a seconda del tipo di terreno, ma dovranno per forza di cose avere i 3 vertici in comune con l'elemento scelto posizionato sopra. Se scelgo sole quindi, andrò a decidere quale elemento sole sulla mappa selezionare, per poi aggiungere cubetti nei 3 esagoni adiacenti.
9) Esplorazione: si sceglie un esagono tra i 3 disponibili a faccia in su e lo si posiziona adiacente a uno o più esagoni già esistenti, dopodichè si può prendere l'elemento scelto dalla zona esplorazione e si posiziona su un vertice libero dell'esagono appena mosso. Infine, seguendo l'ordine della catena alimentare, si possono spostare quanti cubetti si vuole da una tessera adiacente a quella nuova
10) Migrazione: il player può spostare fino ad un massimo di specie indicate su migrazione, in esagoni adiacenti. Quindi il primo potrà spostare fino a 7 cubetti, ciascuno di 1 solo esagono
11) Competizione: ponendo il cilindro in questa zona andremo a scegliere 3 tipi di terreno, con la tundra comune a tutti. Poi, se nei tipi di terreno scelti siamo presenti siano noi con la nostra specie che un avversario, potremo rimuovere 1 cubetto di quest'ultimo per tessera, fino a quindi un massimo di 3 specie avversarie rimosse
12) Dominazione: il player che utilizza questa azione sceglierà una tessera, e la specie più numerosa guardagnerà il numero di punti indicati sulla stessa, la seconda più numerosa un pò di meno e così via, a seconda della tessera. Per esempio, sulla tessera sono presenti 5 specie uccelli, 3 rettili e 1 anfibi. Avendo i primi scelto dominazione, gli uccelli guadagnerano 3 punti, i rettili 2 e gli anfibi nessuno. In caso di parità si guarda sempre la catena alimentare. Infine l'animale dominante in quella tessera deve scegliere una carta dominio e risolverla subito, e poi scartarla.

Arrivati a questo punto, si procede con la fase ripristino, quindi come già detto precedentemente, eliminazione delle specie che non hanno corrispondenze con gli elementi sulle tessere, sopravvivenza e risemina dei segnalini elemento, quindi slittamento verso il basso di quelli rimasti e refill nelle zone adattamento, abbondanza ed esplorazione, ed ecco finito un turno!

Non ho detto come si decide il dominio ma provvediamo subito. Sostanzialmente, la specie con più "affinità" con gli elementi presenti sulla tessera in questione, è l'animale dominante e viene rappresentanto con il segnalino a cono (e quindi avrà il suddetto bonus spiegato con l'azione "dominazione"). Nell'esempio, il giocatore con i rettili ha 2 soli sulla propria scheda, e nella tessera sono presenti 3 soli, quindi ogni sole sulla sua scheda vale 3, per un totale di 6. Gli anfibi, seppur disponendo di ben 6 elementi sulla propria scheda,sono in affinità solamente con 1, quindi totalizzano 2 (1 sulla tessera x 2 sulla scheda = 2) mentre gli insetti totalizzano 3, i rettili di conseguenza sono la specie dominante. In condizioni di parità nessuno ha il dominio... da notare come ogni volta che si rimuove o si aggiunge un elemento dalla mappa o dalle schede giocatori, i dominii vanno ricalcolati.



Breve menzione per le carte dominio, che hanno particolari bonus da risolvere subito, da "rimuovi un elemento a scelta dalla mappa" a "posiziona x cubetti dalla tua riserva nelle tessere y" e via dicendo. La carta sopravvivenza invece, nella fase ripristino, va consegnata a chi vanta più specie sulla tundra, e garantisce dei punti extra appunto per il numero di tessere tundra occupate.




Conclusioni

Grafica e componenti: grafica un pò sterile ma funzionale, diciamo che non ci siamo sprecati troppo... le carte al contrario sono piacevoli, scritte chiaramente e con un bel carattere. Le plance giocatori servono più da bignami del gioco che da vera e propria plancia, potevano essere caratterizzate meglio. Funzionali i cilindri, magari si poteva osare qualcosa di più per i segnalini punti e dominio visto il prezzo mica tanto popolare per una mezza kilata di legno e un tabellone in cartone qualitativamente non eccelso nelle rifiniture... dovrebbe costare metà dei quasi 70€ secondo me.

Ambientazione: ci sta discretamente, certo non è che si può chiedere troppo da questo punto di vista, sta più che altro ai giocatori entrare nella parte, o nell'animale in questo caso

Manuale: abbastanza chiaro, anche se secondo me alcuni esempi non sono così chiari come si vorrebbe, ma al contrario di quanto possa sembrare il gioco è semplice e fila via liscio dopo pochi minuti

Dipendenza dal caso e meccaniche: beh, cubetti a volontà, voi che dite? Forse la pesca degli elementi può condizionare un pò alcune fasi della partita, poi dipende da voi specializzarvi in uno o due elementi oppure averne molti di diversi. Ho notato che fondamentale è la fase di pianificazione perchè li a mio parere si decide la partita, ancor più che non durante il gioco vero e proprio e quindi l'esecuzione delle varie fasi

Interazione tra giocatori: direi alta per un gioco di questo tipo, infatti sarà vostra costante preoccupazione osservare gli altri e possibilmente eliminarli quando possibile o comunque agire in modo da ostacolarli il più possibile, motto del gioco "mors tua vita mea".

Longevità: se piace non penso che stancherà brevemente, tuttavia ho dei dubbi sulla durata di una partita che possibilmente risolvero in settimana, se sforasse le 2 ore sarebbe un pò troppo pesante per la tipologia di gioco.

Scalabilità: provato in 4 e devo dire che ci si ostacola parecchio da subito, non lo vedo molto bene in 3 o 2 in quanto si moltiplicano le azioni disponibili (si avranno infatti mi sembra rispettivamente 7 e 10 cilindri azione).

Nel complesso un buon gioco con un prezzo sproporzionato alla qualità/quantità dei materiali



Detto questo, buon gioco!


Specie Dominanti - recensione Tana del Goblin
Specie Dominanti - video recensione "Tocca a te"
Specie Dominanti - BGG
Specie Dominanti - regolamento
[Modificato da NicolaM3 22/04/2013 18:10]


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22/04/2013 18:12

Questo mi piace un po' di più.
Chissà perchè! [SM=x3332400]
(N.B.: guardate dov'è il segnalino giallo nella prima foto e pensate che dopo c'è stato il superbo volo d'uccello...)

Scherzi a parte: dai che ti assumono!

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22/04/2013 18:17

Re:
Cpt Harlock, 22/04/2013 18:12:

Questo mi piace un po' di più.
Chissà perchè! [SM=x3332400]
(N.B.: guardate dov'è il segnalino giallo nella prima foto e pensate che dopo c'è stato il superbo volo d'uccello...)

Scherzi a parte: dai che ti assumono!



Avete approfittato della calma piatta per provare un sacco di giochi vedo... invidia.... [SM=x3332406]

Nicola, futuro Gioconauta? [SM=x3332399]






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You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /

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22/04/2013 18:20

è più un passatempo che altro, non ho occasione di provare tanti giochi nuovi, anzi devo ancora giocare come si deve l'unico gioco che possiedo [SM=x3332406]

comunque archie non si fa così, non ti possono piacere solo i giochi dove vinci [SM=x3332400]


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22/04/2013 18:22

Re:
NicolaM3, 22/04/2013 18:20:


comunque archie non si fa così, non ti possono piacere solo i giochi dove vinci [SM=x3332400]



Ehi... ma guarda che scherzo! [SM=x3332400]
Faccio un po' sana ironia ed autoironia...
In realtà penso che i due giochi fatti domenica siano tutti e due dei GRAN giochi!



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22/04/2013 18:31

comunque ci son rimasto di merda quando ho visto cosa costa sto qui... ma son impazziti alla asterion? non vorrei dire ma descent 2, per carità altro tipo di gioco, ma con un quintale di miniature e plance e carte etc... costa meno


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22/04/2013 18:35

Altra ottima recensione di un altro bel gioco [SM=x3332398]

In realtà non è stato facile provarlo ma alla fine ci siamo riusciti (anche se gli altri 3 giocatori mi avranno mandato a quel paese visto che ho dovuto abbandonare il tavolo ma l'ho fatto per motivi spero comprensibili [SM=x3332416] )

Spero di fare una partita "vera" la prossima volta, però una piccola delusione (spero temporanea) l'ho avuta dal notevole astrattismo del gioco, pensavo fosse più ambientato

beh per il prezzo pensa che questo, grazie a Loris, è costato 20€ di meno [SM=x3332421]


DANIEL ZILIO - Consigliere Direttivo ASGARD - Delega per gli strumenti informativi

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22/04/2013 18:40

Re:
renberche, 22/04/2013 18:35:


Spero di fare una partita "vera" la prossima volta, però una piccola delusione (spero temporanea) l'ho avuta dal notevole astrattismo del gioco, pensavo fosse più ambientato


Mah... io l'ho trovato molto più ambientato di tanti altri...
renberche, 22/04/2013 18:35:

beh per il prezzo pensa che questo, grazie a Loris, è costato 20€ di meno [SM=x3332421]


Era tanto tempo che meditavo l'acquisto, ma il prezzo, effettivamente, mi aveva tenuto lontano...
Solo a quelle condizioni (e per di più localizzato!) l'avrei fatto e, infatti, l'ho fatto!
Che perseveranza!

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22/04/2013 18:45

beh a 50€ è già un altro paio di maniche, sebbene siano pur sempre troppi per quello che trovi poi aprendo la scatola


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22/04/2013 18:49

beh probabilmente rigiocandoci mi ricrederò, forse una parte di ambientazione arriverà dall'uso delle carte (non ne ho presa una), cmq se vi interessano questi giochi, c'è questo che spero un giorno di provare
[Modificato da renberche 22/04/2013 18:50]


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22/04/2013 19:53

Ottimo, migliori ad ogni recensione [SM=x3332398]
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Davide Tommasin
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22/04/2013 20:41

potrei migliorare ancora sbattendomi di più e facendo le foto personalmente ma vabbè, non mi allargo più di tanto [SM=x3332421]


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28/04/2013 12:35

dopo una partita "quasi" completa, devo dire che l'ultima fase di ricontenggio delle tessere mi ha lasciato un pò perplesso, in quanto può ribaltare completamente le sorti della partita (è un bene o un male? boh)

Il fatto poi di avere tanti coni sulla mappa è quasi inutile, meglio averne 1 solo sul quale andrò a fare una sicura dominazione che 5-6, a mio parere, molto meglio spammare cubetti "like theres no tomorrow".
Anche la carta sopravvivenza è un pò povera, non c'è stata molta competizione nell'averla perchè alla fine non regala sti gran punti (e chi le vuole le tundre poi...)

Inoltre ho visto che giocandola un pò più cattiva sarebbe stato possibile sbattere fuori 1-2 giocatori, tra i quali il sottoscritto, ma per "buonismo" non è stato fatto... non mi piace tanto l'idea che un giocatore possa essere eliminato dopo un paio di turni, per quanto le sue scelte siano state sbagliate o gli altri giocatori gli si coalizzino contro.

Mi pare che il bonus degli anfibi sia un pò povero rispetto a quello degli altri animali (3 elementi invece di 2 stampati sulla scheda). La competizione gratis dei ragni invece è stata in alcuni tratti micidiale.

Ultima considerazione, alcune carte dominio potevano essere spiegate meglio perchè non sono chiarissime (ma si tratta solo di 2-3 carte)
[Modificato da NicolaM3 28/04/2013 12:38]


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28/04/2013 15:25

Re:
NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

dopo una partita "quasi" completa, devo dire che l'ultima fase di ricontenggio delle tessere mi ha lasciato un pò perplesso, in quanto può ribaltare completamente le sorti della partita (è un bene o un male? boh)



Mah... io direi che non è affatto male, basta sapere che si finisce così e regolarsi di conseguenza.
Ho avuto l'impressione, infatti, che nessuno di noi ne abbia tenuto tanto conto e vedrai che la prossima volta, con la "giusta" attenzione, gli scarti tra i giocatori saranno meno ampi perchè si terrà meglio in considerazione tal "particolare", con l'ovvia conseguenza che tutti cercheranno, negli ultimi turni, di fare qualche dominazione in meno per "speciare" di più e quindi seminare più cubetti nelle tessere...

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Il fatto poi di avere tanti coni sulla mappa è quasi inutile, meglio averne 1 solo sul quale andrò a fare una sicura dominazione che 5-6, a mio parere, molto meglio spammare cubetti "like theres no tomorrow".



Non sarei tanto convinto di questa cosa. Noi, in genere, non l'abbiamo fatto, ma, se ci pensi, lo spargere coni vuol dire "indirizzare" o comunque influenzare anche le dominazioni altrui.
Se, per esempio, io metto un cono in una tessera molto appetitosa dove un'altro ha più cubetti possono succedere tre cose:
- il mio avversario conteggia quella tessera, ma mi dà la carta e qualche punto;
- il mio avversario non conteggia quella tessera e ne conteggia un'altra dal punteggio inferiore;
- costringo il mio avversario a spendere un'azione per riprendersi il dominio di quella tessera (se può, dato che potrebbe non avere spazi per piazzare elementi...).
Quindi a me la cosa sembra un pochettino più articolata nelle possibilità, non credi?

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Anche la carta sopravvivenza è un pò povera, non c'è stata molta competizione nell'averla perchè alla fine non regala sti gran punti (e chi le vuole le tundre poi...)



Io ho campato con quella!
Credo di aver fatto almeno 6/7 punti in tutto (l'ho avuta praticamente sempre io) che, nell'economia generale non sono tantissimi, ma nemmeno una miseria.
Considera che ne ho fatto così solo perchè non sono andato ad occupare
le altre 2/3 tundre libere, altrimenti...

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Inoltre ho visto che giocandola un pò più cattiva sarebbe stato possibile sbattere fuori 1-2 giocatori, tra i quali il sottoscritto, ma per "buonismo" non è stato fatto... non mi piace tanto l'idea che un giocatore possa essere eliminato dopo un paio di turni, per quanto le sue scelte siano state sbagliate o gli altri giocatori gli si coalizzino contro.



Ecco, questo si. Il gioco sembra anche a me incentrato sulla filosofia del "bash the leader" (si scrive così?), cioè tendente a colpire quel giocatore che sta "scappando".
Ci siamo, in effetti, risparmiati molte bastardate (penso a certe glaciazioni...), ma non credo, sai, che si potesse eliminare qualcuno. Ridurre molte sue possibilità si, ma buttarlo fuori no.
Ma comunque non è detto che tutto ciò sia un difetto!
E comunque potrei valutare questo (come altri) aspetti dopo almeno altre 2/3 partite (con la regressione corretta!).

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Mi pare che il bonus degli anfibi sia un pò povero rispetto a quello degli altri animali (3 elementi invece di 2 stampati sulla scheda). La competizione gratis dei ragni invece è stata in alcuni tratti micidiale.



Vedi sopra.
Invece io ho notato che certe carte sono davvero DEVASTANTI (non so se hai, per caso, letto quelle che sono state tenute fuori!): ecco perchè le dominazioni (coi coni) possono determinare anche significativamente l'esito della partita!

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Ultima considerazione, alcune carte dominio potevano essere spiegate meglio perchè non sono chiarissime (ma si tratta solo di 2-3 carte)



Sono assolutamente d'accordo. E infatti conto di chiarirmi dei dubbi su qualche forum o magari se faranno qualche FAQ...

A quando la prossima partita?

[Modificato da Cpt Harlock 28/04/2013 15:25]

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28/04/2013 17:24

mah preciso che le mie sono considerazioni puramente soggettive e ovviamente basate sulle partite giocate finora, vedremo in caso di altre partite che comunque devo dire sono più corte di quel che pensavo, visto che siamo riusciti a concludere un 6player game in 3 ore e qualcosa compresa spiegazione e non è assolutamente male.

Riguardo nello specifico al "buttar fuori" qualcuno, ti assicuro che io ne ho avuto la possibilità, fossimo stati tra noi solamente forse l'avrei fatto e forse anche voi l'avreste fatto a me, d'altronde è lo scopo del gioco [SM=x3332399] sempre che sia possibile però, se uno rimane senza cubetti alla fine del turno è considerato eliminato o magari nel turno dopo con una speciazione riprende il gioco? Boh, non mi pare sia specificato nel manuale

Per le carte dominio, si alcune possono stravolgere la partita e se magari le prende chi ha più punti in quel momento potrebbe essere un problema... alcune invece sono inutili o comunque di effetto quasi nullo per lo svolgere della partita

Per le altre obiezioni, vedremo nelle prossime occasioni [SM=x3336647]

p.s. faq non ufficiali ma interessanti, in inglese


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
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28/04/2013 18:45

Siccome nel manuale mi pare non sia indicato che chi rimane senza specie rimane anche senza PA (pedine azione) immagino che se scompari dal tabellone (ipotesi tutt'altro che remota se, come dici tu, tutti si accaniscono su di te!) poi ti puoi tranquillamente "speciare" a volontà (che brutto verbo, ma è per far capire brevemente di cosa si parla) e re-iniziare la tua proliferazione.
Ovvio, però, che questo ridimensionamento si paga...

Riguardo al tempo di gioco, beh, è vero... sono rimasto stupito anch'io del fatto che al massimo dei giocatori siamo (spiegazione compresa!) riusciti a finire la partita in 3 ore!
Allora non è proprio così complesso calcolare continuamente le dominazioni, o meglio, una volta assimilato il meccanismo, si riesce a farlo velocemente...

A me 'sto gioco mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarlo, segno che, almeno per ora, lo valuto MOLTO positivamente! [SM=x3332398]

AGGIORNAMENTO TOPIC.

Ho letto le FAQ (vabbè, non sono ufficiali, ma insomma...) e indovina qual'è la prima domanda?

Question (v1): Absolute extinction: What happens to the animal that get absolute extinct, i.e. no spices at all on the board. The
insect can always throw in a single species from his gene pole (if he gets one). What about the other animals? Are they out of
the game for good
? Or is there a way to get "respecied"?

Answer: Speciation is your friend.


Quello che sostenevo: fai SPECIAZIONE a gogo!

ULTERIORE AGGIORNAMENTO TOPIC.

In merito al discorso dell'utilità di avere molti coni dominazione, ecco un'altra regola che abbiamo bellamente cannato: quando qualcuno sceglie l'ultima carta "era glaciale" (quella che fa finire il gioco) provoca un conteggio GENERALE proprio dei coni dominazione, dando punti ai giocatori in base alla tabella PV bonus!
Io non ero messo tanto bene, ma c'erano diversi di voi che avrebbero preso molti punticini!
[Modificato da Cpt Harlock 29/04/2013 07:42]

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29/04/2013 18:53

Era glaciale: avrebbe vinto comunque davide perchè aveva 6 coni se non sbaglio, e gli altri al massimo 4... a me però pare na c....a dare punti extra per i coni e poi dare ancora punti extra per le tessere

ci sta un'altra partita quando possibile, stavolta full 100% e vediamo come va a finire [SM=x3332398]
[Modificato da NicolaM3 29/04/2013 19:23]


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30/04/2013 08:10

Re:
NicolaM3, 29/04/2013 18:53:

Era glaciale: avrebbe vinto comunque davide perchè aveva 6 coni se non sbaglio, e gli altri al massimo 4...


Beh... però, dai, se soprattutto io e te (che eravamo i più prossimi) avessimo avuto contezza della regola, qualche dominazione in più magari avremmo cercato di ottenerla, anche a costo di "bastardate". Così come anche gli altri giocatori perchè i punti che si sarebbero ottenuti non sarebbero stati proprio pochi...
NicolaM3, 29/04/2013 18:53:

a me però pare na c....a dare punti extra per i coni e poi dare ancora punti extra per le tessere


Boh... ma, scusa, non eri tu che ti chiedevi che senso avesse dominare le tessere coi coni?
Invece così tutto ha una ragion d'essere: popolare le tessere per avere i punti delle stesse e dominare il più possibile (o far dominare il meno possibile) per lo scoring dell'era glaciale!
NicolaM3, 29/04/2013 18:53:

ci sta un'altra partita quando possibile, stavolta full 100% e vediamo come va a finire [SM=x3332398]


Assolutamente si, magari già venerdì prossimo.
Se riesco, però, domani mi "alleno" in famiglia, eh eh eh... [SM=x3332397] [SM=x3332398] [SM=x3336647]

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30/04/2013 12:48

hahah archie
no quello che intendo io è, che senso ha fare un "ultimo conteggio" dei punti 3 volte? Non è molto "elegante" [SM=x3336647]


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
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02/05/2013 17:42

Noto che con la recensione avete macinato un bel po' di commenti. Ma giusto per farmi un'idea, quante partite avete fatto?
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Davide Tommasin
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