Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Specie Dominanti - recensione

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2013 19:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.292
Città: PIANIGA
Età: 59
Sesso: Maschile
28/04/2013 15:25

Re:
NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

dopo una partita "quasi" completa, devo dire che l'ultima fase di ricontenggio delle tessere mi ha lasciato un pò perplesso, in quanto può ribaltare completamente le sorti della partita (è un bene o un male? boh)



Mah... io direi che non è affatto male, basta sapere che si finisce così e regolarsi di conseguenza.
Ho avuto l'impressione, infatti, che nessuno di noi ne abbia tenuto tanto conto e vedrai che la prossima volta, con la "giusta" attenzione, gli scarti tra i giocatori saranno meno ampi perchè si terrà meglio in considerazione tal "particolare", con l'ovvia conseguenza che tutti cercheranno, negli ultimi turni, di fare qualche dominazione in meno per "speciare" di più e quindi seminare più cubetti nelle tessere...

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Il fatto poi di avere tanti coni sulla mappa è quasi inutile, meglio averne 1 solo sul quale andrò a fare una sicura dominazione che 5-6, a mio parere, molto meglio spammare cubetti "like theres no tomorrow".



Non sarei tanto convinto di questa cosa. Noi, in genere, non l'abbiamo fatto, ma, se ci pensi, lo spargere coni vuol dire "indirizzare" o comunque influenzare anche le dominazioni altrui.
Se, per esempio, io metto un cono in una tessera molto appetitosa dove un'altro ha più cubetti possono succedere tre cose:
- il mio avversario conteggia quella tessera, ma mi dà la carta e qualche punto;
- il mio avversario non conteggia quella tessera e ne conteggia un'altra dal punteggio inferiore;
- costringo il mio avversario a spendere un'azione per riprendersi il dominio di quella tessera (se può, dato che potrebbe non avere spazi per piazzare elementi...).
Quindi a me la cosa sembra un pochettino più articolata nelle possibilità, non credi?

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Anche la carta sopravvivenza è un pò povera, non c'è stata molta competizione nell'averla perchè alla fine non regala sti gran punti (e chi le vuole le tundre poi...)



Io ho campato con quella!
Credo di aver fatto almeno 6/7 punti in tutto (l'ho avuta praticamente sempre io) che, nell'economia generale non sono tantissimi, ma nemmeno una miseria.
Considera che ne ho fatto così solo perchè non sono andato ad occupare
le altre 2/3 tundre libere, altrimenti...

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Inoltre ho visto che giocandola un pò più cattiva sarebbe stato possibile sbattere fuori 1-2 giocatori, tra i quali il sottoscritto, ma per "buonismo" non è stato fatto... non mi piace tanto l'idea che un giocatore possa essere eliminato dopo un paio di turni, per quanto le sue scelte siano state sbagliate o gli altri giocatori gli si coalizzino contro.



Ecco, questo si. Il gioco sembra anche a me incentrato sulla filosofia del "bash the leader" (si scrive così?), cioè tendente a colpire quel giocatore che sta "scappando".
Ci siamo, in effetti, risparmiati molte bastardate (penso a certe glaciazioni...), ma non credo, sai, che si potesse eliminare qualcuno. Ridurre molte sue possibilità si, ma buttarlo fuori no.
Ma comunque non è detto che tutto ciò sia un difetto!
E comunque potrei valutare questo (come altri) aspetti dopo almeno altre 2/3 partite (con la regressione corretta!).

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Mi pare che il bonus degli anfibi sia un pò povero rispetto a quello degli altri animali (3 elementi invece di 2 stampati sulla scheda). La competizione gratis dei ragni invece è stata in alcuni tratti micidiale.



Vedi sopra.
Invece io ho notato che certe carte sono davvero DEVASTANTI (non so se hai, per caso, letto quelle che sono state tenute fuori!): ecco perchè le dominazioni (coi coni) possono determinare anche significativamente l'esito della partita!

NicolaM3, 28/04/2013 12:35:

Ultima considerazione, alcune carte dominio potevano essere spiegate meglio perchè non sono chiarissime (ma si tratta solo di 2-3 carte)



Sono assolutamente d'accordo. E infatti conto di chiarirmi dei dubbi su qualche forum o magari se faranno qualche FAQ...

A quando la prossima partita?

[Modificato da Cpt Harlock 28/04/2013 15:25]

*************************************************
ARCAVIO AGOSTINI
Vice Presidente e Segretario Generale Ass.ne ASGARD
Responsabile dell'Area di Pianiga
Appassionato giocatore da tavolo,
"Archie" per gli amici, sulla Tana e sui principali siti di gioco on-line.
"Let's playing slowly!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com