Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Compounded - recensione

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 18:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
17/11/2013 16:00

Compounded - better gaming through chemistry




La chimica è alla base di tutto no? E il piccolo chimico chi se lo ricorda? Beh con i dovuti limiti ritorniamo bambini (o forse no) con un piccolo chimico versione 2013 dove da 2 a 5 scienziati dovranno menarsi gli atomi senza possibilmente far esplodere tutta la stanza



Componenti



1 plancia segnapunti con la tavola periodica

1 segnalino primo giocatore a forma di chiave

9 tessere composto di partenza

54 tessere composto

5 tessere Lab Fire

5 schede giocatori, 5 tessere estintore, 5 segnalini elemento selvaggio/jolly

100 pietruzze rappresentanti gli elementi, divisi in
- 30 trasparenti (idrogeno)
- 20 neri (carbonio)
- 20 rossi (ossigeno)
- 15 blu (azoto)
- 10 verdi (calcio)
- 5 gialli (zolfo)

40 segnalini rotondi divisi in 5 colori

22 segnalini oggetto (bunsen burner, cilindro graduato etc...) e 15 segnalini fuoco



Setup

Dopo che ogni giocatore ha scelto un colore e la relativa scheda (uguale per tutti) si posiziona 1 segnalino rotondo per giocatore vicino all'idrogeno sulla plancia segnapunti/tavola periodica, 3 segnalini sul relativo spazio in alto a sinistra della nostra scheda e i 4 segnalini con lo stesso simbolo sullo slot più in basso di ogni provetta, sempre sulla nostra scheda. (nella foto sotto si vede meglio perchè non saprei come descrivere i simboli... [SM=x3332403] )



Inoltre ogni scienziato avrà a disposizione un estintore e un elemento jolly e 4 elementi pescati a caso dal sacchetto nero in dotazione (contenente ovviamente tutti gli elementi/pietruzze)

Poi di dispongono le 9 tessere composto di partenza sotto la plancia segnapunti, formando un quadrato di 4x4 tessere. Le rimanenti tessere andranno prese da un mazzo formato dalle tessere Composto più le tessere Lab Fire mescolate insieme (vi sono due tre procedure per la creazione di questo mazzo, per rendere la partita più o meno imprevedibile).





Meccanica di gioco

Ancora un gioco dalla meccanica molto semplice, si divide in 4 fasi (scritte anche sulla scheda giocatore)

- 1) Discovery: a partire dal primo giocatore e poi in senso orario, lo scienziato pesca un numero di elementi dal sacchetto pari al proprio livello di discovery (provetta blu), ovvero 2 all'inizio della partita (tuttavia questa fase è saltata durante il primo turno) e li posiziona sui relativi slot della propria scheda. Quando tutti hanno pescato, gli scienziati possono contrattare gli elementi, scambiandoseli tra di loro o promettendo favori etc... Una volta concluso il baratto, dato che sarà possibile tenere solamente 4 elementi (salvo upgrade che vedremo più tardi) i rimanenti dovranno essere rimessi nel sacchetto.

- 2) Study: sempre a partire dal primo giocatore, ognuno potrà piazzare 1 suo token rotondo (uno dei 3 disponibili in altro a sinistra sulla propria scheda) su un composto ove non sia già stato piazzato un token di un altro giocatore. Il numero di token che potrò piazzare durante questa fase sarà pari al livello di study sulla mia provetta gialla, quindi all'inizio potrò reclamare solamente 1 composto. Quando tutti hanno compiuto questa azione, sempre in ordine ognuno potrà muovere 1 solo token (indifferentemente dal livello di Study) per spostarlo su di un altro composto libero.

- 3) Research: semplicemente, prendo gli elementi dalla mia plancia e li metto sugli slot corrispondenti del composto che ho scelto, in numero uguale al mio livello di Research (provetta verde).



Attenzione che potrò mettere i miei elementi anche su un composto senza il token di un giocatore, o addirittura su un composto già reclamato da un altro. Chiaramente in questo ultimo caso non prenderò nessun punto, nel secondo caso invece funziona in maniera leggermente diversa come poi vedremo nella prossima fase.

- 4) Lab: Durante questa fase, se si è completato un composto reclamato con un proprio token (riempiendo tutti gli slot atomici con gli elementi adeguati) si prende la tessera del suddetto composto e la si svuota degli elementi (che andranno nel sacchetto), il token tornerà sulla nostra scheda ed inoltre prenderemo i punti segnati nell'angolo in alto a destra del composto. Infine, a seconda del colore potremo avanzare di un livello sulla rispettiva provetta.

Nell'esempio qui sotto, lo scienziato verde prenderà 6 punti ed avanzerà di un livello sulla provetta Study, cosicchè alla prossima fase Study potrà piazzare ben 2 token su due diversi composti



La partita continua fino a che non si raggiunge una delle 3 seguenti condizioni:
- un giocatore arriva a segnare 50 punti
- un giocatore arriva al massimo livello di 3 provette su 4
in entrambi questi casi si completa il turno in corso
Nel caso invece non sia possibile fare un refill completo dei composti, la partita termina immediatamente.

E i Lab Fire? Nel caso venga pescata una di queste tessere durante la fase di refill dei composti, si mette momentaneamente da parte e si finisce il suddetto, dopodichè ad ogni composto infiammabile (ossia con il simbolo fiamma su di esso) viene aggiunto un segnalino fiamma. Se il totale di segnalini fiamma sul composto è uguale al massimo riportato (beh i casi sono solo due, ad alcuni composto basta 1 fiamma, ad altri 2) il composto esplode, viene scartato e i suoi eventuali elementi si disperdono sui composti adiacenti.
Inoltre alcuni composti, una volta completati nella fase Lab, ci daranno degli oggetti "bonus" da utilizzare, che ci consentiranno di diventare primo di turno o pescare 2 volte nella fase Discovery, o ancora avranno delle reazioni "particolari" da eseguire (esplosivi o corrosivi, che rispettivamente faranno esplodere tutti i composti con già una fiamma oppure ci faranno scendere di un livello su una provetta a scelta)



Conclusioni



Grafica e componenti: componenti ben fatti anche se molto stilizzati, magari ci si poteva sprecare un pò di più sui token a mio parere. Mi piace molto la tavola periodica segnapunti, bella idea anche se non capisco perchè la partita finisca a 50 punti quando gli elementi sono più del doppio... Ad ogni modo il gioco è molto facile da imparare, non richiede chissà quali calcoli e scorre via fluido già alla prima partita, ecco magari l'unica cosa è gestire un pò gli upgrade delle provette che sono molto utili nel corso del gioco.

Ambientazione: suppongo un laboratorio, anche se non credo si peschino a caso gli atomi per creare qualcosa [SM=x3332400] scherzi a parte dire leggermente ambientato

Manuale: discretamente chiaro e propone anche delle varianti per un gioco più imprevedibile o per giocatori/scienziati alle prime armi

Dipendenza dal caso e meccaniche: la pesca degli elementi/tessere composto è chiaramente affidata al caso, poi però si possono scambiare tra giocatori quindi la fortuna viene un pò smorzata, per il resto non si richiede chissà quale strategia a lungo termine. I Lab Fire aggiungono ancora più imprevedibilità perchè i composti infiammabili generalmente possono dare più punti o avere bonus interessanti ma sono a rischio esplosione appunto.

Interazione tra giocatori: direi media, dato che si possono contrattare elementi/favori durante la fase Discovery, e nel gioco "avanzato" si usano le tessere composto che devono contenere 2 token, generalmente di 2 giocatori diversi perchè completarli da soli richiede un grossissimo sforzo.

Longevità: non saprei dare un giudizio perchè alla fine le tessere composto non sono moltissime (e quasi tutte sono doppie) però è vero che il gioco offre delle varianti e le tessere composto "doppie" che non ho usato durante la partita di prova. In compenso la durata contenuta (circa 45m in 5) lo rendono adatto ad "ogni" occasione.

Scalabilità: non posso commentare la modalità a due dato che ha alcune regole apposite (oltre a una plancia diversa) però in 5 giocatori è molto scorrevole, e più gente=più divertimento! In 3 diventa quasi un filler anche perchè già in 5 ci si ritrova a fare le azione quasi contemporaneamente (visto che sono talmente poche)



Un pò di link:

BoardgameGeek - Compounded
Dicehatemegames
Video tutorial in inglese
[Modificato da NicolaM3 02/12/2013 15:33]


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 1.356
Città: CAMPAGNA LUPIA
Età: 36
Sesso: Maschile
23/11/2013 14:11

C'è già un'espansione: www.boardgamegeek.com/boardgameexpansion/138432/compounded-chemic...


DANIEL ZILIO - Consigliere Direttivo ASGARD - Delega per gli strumenti informativi

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
altre attività:
- socio CICAP
- accanito lettore
- appassionato di Lupo Alberto ~ Peanuts ~ Sturmtruppen
- adoratore dei film storici di Rossellini
..e nel tempo libero studente :-P
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
23/11/2013 15:18

solo 15 carte nuove [SM=x3332402]


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 449
Città: NOVENTA PADOVANA
Età: 49
Sesso: Maschile
02/12/2013 16:10

Nicola, lo scrivo qui ma vale un po' per tutte le tue pregevoli recensioni: sarebbe utile se tu mettessi anche una piccola scheda (stile Tana) in cui specifichi produttore, target, durata, numero giocatori, link al sito del produttore e quant'altro ritieni utile come informazione di sintesi.
Questo se vuoi diventare un professionista... [SM=x3332399] [SM=x3336647]




------------------------

Loris

You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /

Purify the colours, purify my mind / Purify the colours, purify my mind, / and spread the ashes of the colours / Over this heart of mine!
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
02/12/2013 18:46

Re:
lacura17, 02/12/2013 16:10:

Nicola, lo scrivo qui ma vale un po' per tutte le tue pregevoli recensioni: sarebbe utile se tu mettessi anche una piccola scheda (stile Tana) in cui specifichi produttore, target, durata, numero giocatori, link al sito del produttore e quant'altro ritieni utile come informazione di sintesi.
Questo se vuoi diventare un professionista... [SM=x3332399] [SM=x3336647]




ci ho pensato ma alla fine metto il link di BGG, se uno è interessato guarda li senza che mi smazzi io [SM=x3332400] tanto qua leggete solo voi!


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com