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Suburbia - recensione

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2014 20:39
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12/01/2014 21:34

Suburbia




In questo gioco il nostro scopo sarà sviluppare una città, gestendo le differenti aree. Da li alle mazzette il passo è breve, quindi vediamo un pò come funziona prima di finire agli arresti per corruzione di meeples



Componenti



1 plancia "popolazione" segnapunti

3 plance triangolari per soldi, esagoni e mercato immobiliare

4 plance giocatore

16 tessere esagonali "comuni"

20 tessere obiettivo rotonde

32 tessere edificio esagonali A, 36 tessere esagonali B, 32 tessere esagonali C

segnalini moneta assortiti

4 cilindri profitto, 4 cubi popolazione e 4 cubi reputazione

12 segnalini investimento

1 segnalino primo giocatore



Setup



La fase di setup prevede il piazzamento nell'area comune delle 3 plance triangolari, sulle quali andranno riposti i segnalini monete e le tessere edificio A, B, C a faccia in giù (in numero variabile a seconda dei giocatori e con la tessera fine gioco mescolata in alcune tessere del fondo del gruppo C). Nella restante plancia andranno le tessere edificio comuni, gli obiettivi comuni pescati a caso e 7 tessere A scoperte pescate dal suddetto mazzetto di tessere A, che costituiranno gli edifici subito disponibili ad inizio partita. Inoltre ogni giocatore prenderà una plancia e 3 tessere edificio iniziali, uguali per tutti, disponendole come riportato qui sotto, così come i relativi segnalini cubo popolazione e cilindro profitto, rispettivamente a 1 e 0. Ognuno poi comincierà con ben 15 milioni di crediti (il segnalino moneta da 1 vale ben 1 milione!), 2 segnalini investimento (riconoscibili dal x2 stampato sopra) e 1 obiettivo segreto (a scelta tra due pescati a caso).





Meccanica di gioco

Dopo aver determinato il primo giocatore, siamo pronti per cominciare, e in realtà il gioco è di una semplicità disarmante. L'unica azione che possiamo compiere infatti è cmprare una tessera tra quelle disponibili e piazzarla nel nostro "insediamento", adiacente ad una già presente. Nello specifico, il turno di ogni giocatore si svolge in questo modo, in ordine:
- comprare una tessera edificio dal mercato immobiliare (o piazzare un segnalino investimento sopra una tessera nel nostro insediamento, che raddoppierà i bonus della tessera appunto). A seconda della posizione della tessera, si dovranno pagare monete extra per portarla a casa. Sarà tuttavia possibile acquistare una tessera solamente pagando "l'extra" e girarla, in questo caso diventerà un lago, e ci consentirà di recuperare soldi a seconda delle adiacenze con altre tessere
- incassare (o pagare) monete a seconda della posizione del nostro segnalino profitto (cubo)
- aumentare o diminuire la popolazione sulla plancia popolazione/segnapunti comune, a seconda della posizione del nostro segnalino popolazione (cilindro)
- refillare il mercato immobiliare con una nuova tessera edificio pescata dal mazzetto A (o B o C nel caso quelli precedenti siano esauriti). Nel caso avessimo acquistato una tessera comune, questa operazione non verrà eseguita
Fatto questo, il turno passa al giocatore successivo, e così via fino a che non viene rivelata la tessera che determina entro 1 turno la fine del gioco, chi dovesse avere la popolazione più alta sarà il sindaco... ehm giocatore vincente.



Ovviamente il gioco non si limita solo a questo, perchè ogni edificio porta dei bonus e dei malus, e sarà nostro compito posizionare le varie tessere in modo da massimizzare gli introiti. Per fare un esempio, le tessere industria (gialle) daranno si dei bonus al profitto, ma dei malus alla popolazione se piazzati adiacenti a tessere residenziali verdi. Altre tessere hanno degli effetti a seconda di quante altre tessere di un certo tipo sono presenti, anche sulle plance degli avversari.





Conclusioni



Grafica e componenti: grafica molto molto stilizzata ma che comunque risulta molto leggibile, solo alcune tessere hanno la presenza di una riga di testo, che comunque si limita generalmente ad essere "per ogni edificio x ottieni y" o simile. Una cosa che non riesco a spiegarmi è il perchè abbiano creato 3 diverse plance triangolari per i vari segnalini/tessere, pRegolamento Italiano - Suburbiaiù quella per il punteggio... non si poteva fare una plancia unica? Il segnalino primo giocatore, detto anche "monolite" mi lascia perplesso, un pò per la forma e materiale, un pò per il suo utilizzo (serve solo a ricordarsi chi è l'ultimo giocatore per l'ultimo turno di gioco infatti...).

Ambientazione: poco/mediamente ambientato, non c'è molto da dire in questo campo

Manuale: non mi è sembrato particolarmente intuitivo in alcuni casi, e per reperire alcune informazioni ho dovuto rileggerlo 3 volte (senza nemmeno trovarle poi ahah). Per fortuna il gioco è semplicissimo e con veramente pochissime regole/eccezioni

Dipendenza dal caso e meccaniche: dunque, le tessere escono casualmente, quindi il più delle volte vi troverete a dire "nooo, era proprio la tessera che serviva a me ed è uscita proprio quando ho finito il turno..." ma questo vale per tutti i giocatori, ovviamente in due il problema non si pone molto ma in quattro può essere fastidioso puntare su un certo tipo di edifici e non vederne uno per svariati turni consecutivi. Non è quindi possibile crearsi una propria strategia per la partita, bisogna adattarsi a quello che si rende disponibile. Un discorso a parte meritano gli obiettivi, alcuni sono molto più facili di altri, anche se la cosa è mitigata dal fatto che se ne pescano due in fase di setup e si sceglie quello più "adatto". Altre volte 3 avversari si ritroveranno a combattere sugli stessi obiettivi comuni (anche involontariamente), e dato che in caso di pareggio per questi ultimi non vengono assegnati punti, il quarto giocatore vincerà a mani basse. Diciamo quindi che l'alea è presente, alcune volte basterà per vincere, altre no, la fortuna di pescare alcune tessere per primi a volte premia un pò troppo però.

Interazione tra giocatori: medio/bassa, e il più delle volte involontaria, del tipo "nooo mi hai fregato la tessera che volevo!". Dovrete però tenere d'occhio gli avversari perchè concentrarsi sugli stessi edifici di un altro potrà rivelarsi una scelta sbagliata (per tutti e due), soprattutto in merito ai vari bonus

Longevità: non altissima se non siete perdutamente innamorati del gioco,

Scalabilità: in 4 le partite tendono a durare troppo troppo tempo in relazione al tipo di gioco. Probabilmente meglio in 3, anche se dovrebbe essere ancora meglio in 2 (ridotti tempi morti e diminuzione del fattore fortuna nella pesca delle tessere, nonchè degli obiettivi).



Un pò di link:

Tana del Goblin - Suburbia
Tana del Goblin - Suburbia
BoargGameGeek - Suburbia
Videorecensione Dice Tower - Suburbia
Videorecensione Dice Tower - Suburbia Inc. (espansione)
[Modificato da NicolaM3 13/01/2014 07:33]


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13/01/2014 18:40

Io ho fatto solo una partita in 4 ma non mi sembra sia durata troppo;

Il segnalino primo giocatore è abbastanza inutile (potevano fare un misero gettone così il gioco costava di meno)

Il fatto che il tabellone sia pseudo componibile è una scelta che non mi è chiara [SM=x3696075]


un difetto è la scatola che è fragile e non resiste agli urti [SM=x3704684]


ps: prima o poi proveremo anche l'espansione [SM=x3704672]
[Modificato da renberche 13/01/2014 18:42]


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13/01/2014 20:02

non è lungo in assoluto, è che un gioco con 2 regole dovrebbe durare molto meno

oltretutto i tempi morti si fanno sentire troppo in 4 giocatori


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13/01/2014 20:29

Re:
NicolaM3, 13/01/2014 20:02:

non è lungo in assoluto, è che un gioco con 2 regole dovrebbe durare molto meno

oltretutto i tempi morti si fanno sentire troppo in 4 giocatori



bah dipende dai giocatori secondo me [SM=x3332421] ..se giochi contro di me non noterai la mia presenza fintantoché non c'è il conteggio punti e vedrai un segnalino rosso sopra di tutti [SM=x3704674]

domanda: che voto gli daresti?

(attendo recensione di hegemonic)


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13/01/2014 20:39

direi 6.5, piacevole farci una partita ogni tanto, stop

x hegemonic vorrei farci almeno 3-4 partite [SM=x3696871]


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