Clash of Cultures

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Nicole.88
00sabato 22 marzo 2014 16:04
Dopo una seconda partita e dopo lettura di correzione del regolamento sono emerse alcune "cosucce" che ieri sera sono sfuggite:

- la risorsa Idea può sostituire il cibo quando si acquisisce un avanzamento e l'oro come risorsa jolly (trovato a cosa serve l'oro);

- gli indicatori cultura/felicità avanzano quando acquisisci un avanzamento... ma quando acquisisci un avanzamento ricevi anche il rispettivo token cultura/umore cosa che noi non abbiamo fatto;

- entrambi gli indicatori (cultura e umore) attivano un evento, quindi sarà possibile pescare potenzialmente FINO A 6 carte evento... quindi non tornando indietro

- c'è un limite al numero di unità che dipende dal livello della città;

- c'è un limite di livello di ingrandimento di una città che dipende dal numero di città possedute;

- città in rivolta non possono crescere di livello e posso essere sfruttate solo una volta per turno;

- si possono avere avanzamenti solo in un tipo di governo, se acquisisci avanzamenti in una seconda categoria di governo si possono trasferire i cubi dalla vecchia categoria a quella nuova;

- fondare una colonia implica scartare il colono utilizzato per fondarla;

- non si possono avere più di 4 unità armate nello stesso esagono;

- si può riscuotere anche nello spazio in cui è fondata la città dalla quale stai riscuotendo, ma non in spazi con altre città;

- le navi si muovono di n spazi basta che tutto il movimento avvenga all'interno dello stesso mare;

- per aumentare di un livello l'umore di una città bisogna pagare tanti token quanto il livello della città;

- anche le navi posso esplorare regioni non rivelate
Canopus80
00sabato 22 marzo 2014 17:05
Re:
Nicole.88, 22/03/2014 16:04:



- città in rivolta non possono crescere di livello e posso essere sfruttate solo una volta per turno;




Scusate se mi intrometto. Le città in genere possono essere sempre attivate una volta per turno, altrimenti perdono un livello di umore. Le città in rivolta, avendo già l'umore al minimo, non possono essere attivate ulteriormente. Inoltre, se attivate per raccogliere risorse o produrre unità, queste città si comportano come se avessero dimensione 1, indipendentemente dal numero di edifici che le compongono. Quindi raccolgono una sola risorsa o producono una sola unità militare.
Così, giusto per sicurezza che non vi fosse sfuggito [SM=g11776] [SM=g8350] [SM=g11039]


renberche
00domenica 23 marzo 2014 01:10
Quindi per la partita di venerdì direi.. A MO... [SM=g7599] [SM=g7599]
Cpt Harlock
00domenica 23 marzo 2014 11:31
Consolatevi, anche noi a NAUTICUS dovremmo aver cannato qualcosa...
NicolaM3
00domenica 23 marzo 2014 12:40
Re:
Nicole.88, 22/03/2014 16:04:



- la risorsa Idea può sostituire il cibo quando si acquisisce un avanzamento e l'oro come risorsa jolly (trovato a cosa serve l'oro);
ho scambiato le due risorse in effetti nella spiegazione, è l'oro ad essere una specie di jolly mentre le idee possono sostituire le risorse nel costruire gli edifici e per gli avanzamenti

- gli indicatori cultura/felicità avanzano quando acquisisci un avanzamento... ma quando acquisisci un avanzamento ricevi anche il rispettivo token cultura/umore cosa che noi non abbiamo fatto;
questo mi sa che è la cosa più "grave" che ho cannato, amen

- entrambi gli indicatori (cultura e umore) attivano un evento, quindi sarà possibile pescare potenzialmente FINO A 6 carte evento... quindi non tornando indietro
questo l'abbiamo fatto correttamente, anche perchè a posteriori è impossibile che tornino indietro

- città in rivolta non possono crescere di livello e posso essere sfruttate solo una volta per turno;
questo l'avevo detto ma forse in qualche occasione non l'abbiamo fatto

- si possono avere avanzamenti solo in un tipo di governo, se acquisisci avanzamenti in una seconda categoria di governo si possono trasferire i cubi dalla vecchia categoria a quella nuova;
questo l'avevo detto

- fondare una colonia implica scartare il colono utilizzato per fondarla;
questo l'ho dimenticato

- le navi si muovono di n spazi basta che tutto il movimento avvenga all'interno dello stesso mare;
questo l'avevo accennato ma tanto nessuno ha fatto le navi

- per aumentare di un livello l'umore di una città bisogna pagare tanti token quanto il livello della città;
questo l'avevo detto ma poi non lo abbiamo fatto [SM=g7574]

- anche le navi posso esplorare regioni non rivelate
avevo detto pure questo




Nicole.88
00domenica 23 marzo 2014 13:53
E il resto? Furbastro [SM=g8350]
NicolaM3
00domenica 23 marzo 2014 15:22
possiamo rifare una partita un venerdi, anche se non mi ha entusiasmato granchè
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