È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Istituiamo un "chi c'è e a che cosa giochiamo"?

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2013 11:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.292
Città: PIANIGA
Età: 59
Sesso: Maschile
24/04/2013 09:07

Allora, vedo di esprimermi sulla faccenda, IN SINTESI...
Io ho sempre concepito la Sezione di Pianiga come un luogo aperto, dove OGNUNO (socio, frequentatore non socio, neofita, curioso...) si senta a suo massimo agio: accolto, servito, riverito e, soprattutto, LIBERO. Un posto dove uno arriva e deve sentirsi bene da subito, perchè trova chi gli offre compagnia, simpatia, modalità di divertimento alternativo, in semplicità, serenità e allegria (che romantica immagine, eh?).
Nemmeno la tessera dev'essere un vincolo, ma solo un segno di extra attaccamento, di fiducia, di volontà di contribuire in una qualche forma a sostenere questa piccola realtà affinchè si sviluppi e crei possibilità di divulgazione e promozione ludica ordinaria e straordinaria, come vuole lo Statuto.
Scusate la semplificazione, ma, IN SINTESI, il fatto di intraprendere un sistema di pre-selezione di giochi e giocatori, mi "puzza" da inizio di trasformazione da ludoteca aperta a clubbino privato.
Nello spirito con cui ho iniziato questa avventura e che vorrei mantenere il più possibile, non concepisco un'evoluzione del genere: se non si "governa" adeguatamente ed attentamente questo processo, si rischia veramente che il contesto, che già di suo può essere classificato "di nicchia", diventi una "nicchia nella nicchia", con la conseguenza, lenta ma inesorabile, di allontanare le persone invece che avvicinarle o farle entrare di più nel meccanismo.
E mi riferisco non tanto ai potenziali nuovi frequentatori, ma anche a quelli che già vengono abbastanza regolarmente.
Come è stato già abbondantemente evidenziato, infatti, della dozzina di "aficionados", più della metà non entrano nel forum e non rispondono alle mail che scrivo loro.
Non so perchè non lo fanno (tempo? Voglia? Poca dimestichezza con gli strumenti?) ma, francamente, m'interessa poco: l'importante è che ci siano e che, magari, riescano a coinvolgere anche qualcun altro.
Immagino che le stesse persone, se si avviasse la prassi dell'organizzazione anticipata dei tavoli, non parteciperebbero, perchè, ormai, sono abituati così ed implicitamente così gli sta bene che sia e rimanga.
Iniziare vorrebbe dire creare un movimento comunque ristretto, tendente, per indiretta conseguenza, ad escluderli dal giro dei "super appassionati" (loro, magari, non sono così "super") o comunque indurre ad un'autoesclusione e ho il giustificato timore che questa cosa li infastidisca sottotraccia, nel senso che non lo direbbero mai, salvo però poi cominciare a nutrire un latente senso di disagio che, nel tempo, potrebbe progressivamente aumentare, al punto tale di farli, piano piano, andarsene definitivamente dall'Asasociazione e/o ripiegare sui ritrovi privati (magari preesistenti).
Ed è questo che mi terrorizza e che eviterei come la peste. Possiamo correre questo rischio che, a mio modesto avviso, nella situazione attuale, c'è tutto?
Daniel dice: "può essere un modo per partecipare di più anche alle discussioni". Forse, ma la questione è come uno scatolone di cristalli: va maneggiato con cura, sennò si rischia di rompere qualche bicchiere...
Certe categorie di giocatori sono, diciamo, "labili": oggi vado perchè mi piace, trovo sia un simpatico passatempo... ma domani scopro che pescare tonni mi piace di più e in più lo faccio da solo, senza mettermi d'accordo con nessuno... CIAO!
Inoltre c'è anche da considerare l'elemento solo sfiorato con discorso di cui sopra.
Proprio l'assoluta mancanza di vincoli permette un relazionarsi libero e spontaneo, sia a livello personale che ludico.
Mi spiego meglio.
Se si lascia tutto in sospeso fino alla sera stessa, c'è maggiormente la possibilità di fare quattro chiacchere fra tutti e con tutti i presenti, conoscendoci vicendevolmente meglio.
Riabilitiamo e valorizziamo questi momenti: sono quarti d'ora che aiutano a sviluppare positivamente i rapporti, a prescindere che si parli di giochi, di lavoro, di famiglia, di gn***a o quant'altro...
Se si stabilisce al momento chi gioca con chi, è più facile che non si creino dei "sottogruppi" e che tutti possano giocare con chiunque c'è (o è in procinto di arrivare). Se si manifestano delle preferenze, queste saranno acclarate di fronte a tutti, innescando una dinamica comunque manifesta. Per usare una metafora politica, è la stessa differenza tra il voto segreto e quello palese. Io preferisco il palese...
Ci sono già dei "sottogruppi", ma è mia intenzione fare in modo che si aprano, o quantomeno che in ludoteca non siano rigidamente mantenuti. Il miglior agire per questo fine è proprio non stimolarne la nascita o lo sviluppo, costringendo a scegliersi i giocatori improvvisamente e senza tanti calcoli.
Creare il presupposto che vi siano 4/5 giocatori che già ad inizio settimana dicano che il venerdì sera LORO giocheranno a quel tal gioco, va (secondo me) inevitabilmente in direzione opposta.
Immaginate la situazione tipo di quello che arriva e vede già un tavolo "al lavoro" scoprendo, poi, che quel tavolo si era già composto tre o quattro giorni prima. Al posto di questo, come la prendereste?
Daniel dice: "beh, facciamo una programmazione non ferrea ma elastica, nel senso che qualcuno di noi, ludotecari professionisti, si tiene comunque fuori per consentire all'eventuale improvvisato e/o ritardatario, di trovare comunque giocatori (e giochi) disponibili".
Può essere un buon escamotagè (l'ho fatto io decine di volte), ma anche questa, allora, diventerebbe una cosa da prevedere in anticipo.
Ma allora, alla fine della fiera, concreatemente, non pensate che diventi anche un fastidioso impegno fisso quello di creare un topic OGNI bendetta settimana, riempirlo di proposte/contenuti, controllare chi si rende disponibile e combinare poi il tutto?
Mah...
Io, per dirla tutta, al momento non ho nemmeno voglia di pensarci, figuriamoci se mi ci metto...
Magari la faccio troppo grossa, troppo "ideale" quando, nella pratica, potrebbe essere semplicissima e non traumatica (e le mie tutte paranoiette del cazzo), però, in verità vi dico che ADESSO la penso così... che ci posso fare?
Comunque, per concludere, io sarei CONTRARIO, ma siccome non voglio passare per il "deus ex machina" o il dittatorello sezionale, posso senz'altro attivarmi per capire se tale soluzione è accettata di buon grado da TUTTI, soprattutto, come già dicevo, da quei giocatori che non sono presenti nel "virtuale" ma solo nel fisico...
Di certo, se sarà, a mio modo di vedere dovrà essere una roba NON VINCOLANTE per nulla e per nessuno, concepita e condotta con estrema tolleranza, lasciando ampi margini di modifica o inserimento per chiunque. In sostanza una roba che CONVIVA tranquillamente con la vecchia prassi, SENZA ALTERARNE IL SENSO E LO SPIRITO.
Da venerdì inizieranno le consultazioni.
In caso positivo e con questi presupposti, sarei ovviamente disposto ad adeguarmi, posto che sia comunque un esperimento soggetto a verifica periodica.
Grazie comunque a tutti voi: parlare, discutere e confrontarsi con rispetto ed educazione a prescindere dalle opinioni e posizioni (come si è fatto finora) dev'essere un caratteristico "leit motiv" di ASGARD perchè è così che si costruisce e si cresce.
[Modificato da Cpt Harlock 24/04/2013 09:27]

*************************************************
ARCAVIO AGOSTINI
Vice Presidente e Segretario Generale Ass.ne ASGARD
Responsabile dell'Area di Pianiga
Appassionato giocatore da tavolo,
"Archie" per gli amici, sulla Tana e sui principali siti di gioco on-line.
"Let's playing slowly!"
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com