Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dungeon Fighter - recensione

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2013 15:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
22/05/2013 16:31

Dungeon Fighter




Beh dopo Space Cadets, vediamo un pò uno dei prossimi acquisti, un altro cooperativo ancor più caciarone... anzi più che vincere lo scenario o fare punti mi pare che il vero scopo del gioco sia far divertire! Beh dovrebbe essere così per tutti i giochi, vero?
In Dungeon Fighter da 1 a 6 giocatori sconfiggere il boss finale in questo dungeon crawler dallo stile demenziale e dalla meccanica particolare e forse inedita (almeno per me). Vediamo un pò cosa ci riserva la scatola per la modica cifra di 40 euri circa.





Componenti

Il Bersaglio


3 dadi base (verde, rosso, blu), 9 dadi bianchi, 6 omini punti vita (neri), 1 omino "mostro" (rosso), 30 segnalini moneta


8 schede eroe e 1 scheda punti vita dei mostri


4 mappe del sotterraneo e 4 del boss (disegnate su entrambi i lati)


1 segnalino gruppo e 1 segnalino Leader, 1 tessera Scrigno, 5 segnalini abilità speciale, 14 segnalini cicatrice


1 torre porta carte, 53 carte equipaggiamento e 53 carte mostro


4 carte boss




Setup

Prima di tutto si uniscono i 4 pezzi che formano il grande bersaglio, più o meno 40cm di diametro, da posizionare in mezzo al tavolo dato che rappresenta il fulcro del gioco. Dopodichè si pesca a caso una mappa Boss, poi le rimanenti mappe Boss vengono girate dal lato mappa del sotterraneo e mescolate con le altre e da qui se ne pescano 3. Tutto questo per dire che avremo 3 mappe Sotterraneo disposte in fila (con l'uscita della prima mappa adiacente all'entrata della seconda e cos' via) e la mappa Boss per ultima ovviamente, per un totale di 4, a formare il nostro dungeon. Si pesca poi sempre a caso una carta Boss che andrà coperta sulla relativa mappa Boss, tanto per mantenere un pò di suspence...

A questo punto è l'ora di scegliere i nostri impavidi eroi, e la relativa scheda sulla quale andremo a piazzare un simpatico puzzillo/omino nero sui nostri punti vita di partenza, e cioè 9. Sceglieremo poi la difficoltà dell'avventura, perchè come detto siamo impavidi, che influenzerà il numero di mostri che andremo a incontrare nelle nostre esplorazioni, e direi fin qui niente di nuovo sotto il sole. Sulla tessera Scrigno andranno piazzati i nostri possedimenti che sono in comune, e cioè ben 1 dado bianco e 2 monete d'oro.
Andremo poi a piazzare le rimanenti monete in cima alla simpatica torre, e le carte mostro nei vari livelli della stessa, in ordine di difficoltà. Quindi, partendo dal ripiano più basso, ove andranno le carte Equipaggiamento, avremo poi le carte mostro rosse, poi blu, poi gialle e infine verdi.
Come ultimo atto della preparazione, molto breve come si può evincere, andremo a designare il leader del gruppo, che si aggiudicherà quindi il relativo segnalino-corona e i 3 dadi colorati rosso, blu e verde. E ora, si gioca!



Meccanica di gioco

Le principali fasi di ogni turno sono 3, e nella fattispecie sono:
a) movimento
b) incontro e combattimento
c) pulizia
Sulla prima azione non c'è molto da dire dato che i più acuti tra voi avranno già intuito la sua funzione... semplicemente muoveremo il segnalino del gruppo (si perchè ci si muove tutti insieme) da una stanza all'altra della mappa, avendo cura di seguire le direzioni delle frecce e non come i salmoni che si ostinano ad andare contro...
Appena entreremo in una stanza dovremo sempre effettuare un incontro con il mostro li presente e che evidentemente ci aspettava. Andremo a pescare la prima carta disponibile più in alto sulla torre e la metteremo vicino alla scheda punti vita dei mostri dove segneremo con l'apposito puzzillo/omino rosso i suoi punti ferita, assieme alle eventuali monete che il mostro porta con se (non chiedetemi dove uno scheletro o un orso le mettano però...). Pronti al combattimento?

A turno i nostri eroi, a partire dal Leader, useranno uno dei dadi colorati per infliggere un danno al mostro e sconfiggerlo, tirandoli verso il bersaglio secondo delle precise regole che poi vedremo in dettaglio e infliggendo tanti punti ferita quanti ne indica la zona ove si fermerà il dado. Da notare che i 3 dadi possono essere lanciati solo una volta... no, non una volta a testa, una volta per combattimento! I più acuti tra voi allora diranno "e se si gioca in 4 o 5? Con 3 dadi, ma sei fuori??" Presto detto, i dadi bianchi che andremo a guadagnare nel corso della nostra avventura fungono da dadi jolly che però andranno "scartati" una volta usati. Ancora i più acuti diranno "eh, ma c'è il rischio che comunque non ci siano abbastanza dadi per tutti!" e infatti è proprio così, se non abbiamo dadi disponibili o vogliamo salvare quelli bianchi per una occasione speciale, tutti gli eroi subiranno un numero di ferite uguali al danno inferto dal mostro (riportato sulla sua scheda) e il sengalino Leader verrà girato in posizione "sconfitto". Subiremo lo stesso numero di ferite anche quando con il nostro dado manchiamo il bersaglio, e di primo acchito sembra una cosa impossibile viste le dimensioni dello stesso e il fatto che ci troviamo probabilmente seduti davanti a 20cm di distanza... ma le cose qui si complicano (o si fanno più assurde, a scelta).



Infatti la maggior parte delle volte saremo costretti a lanciare i dadi nei modi e nelle posizioni più assurde, e i disegni riportati sulle carte mostro saranno piuttosto esplicativi, nel caso del Minotauro un tiro "di sponda" usando una scheda eroe o la scatola del gioco, oppure voltati di spalle, o da sotto le gambe, o dal naso con gli occhi coperti, o dalla mano di un altro giocatore... insomma ci sono gli ingredienti giusti per farsi quattro risate o cadere per terra e farsi male, a scelta.



Ricapitolando:
- lancio un dado (il colore influenzerà l'abilità speciale che si andrà a verificare nel qual caso il dado si fermasse sul bersaglio con la faccia "abilità speciale" rivolta verso l'alto) nella maniera indicata dalla carta mostro
- devo fargli fare almeno un rimbalzo sul tavolo prima che possa andare sul bersaglio. Se si ferma in un buco del bersaglio o esce dal bersaglio o non fa il rimbalzo sul tavolo, è un tiro mancato.
- a seconda di dove si ferma sul bersaglio, infliggo x danni al mostro, un pò come il gioco delle freccette. Ovviamente se il danno supera il totale dei punti ferita del mostro, questi è sconfitto.



- se il dado su un tiro valido si ferma con la faccia abilità speciale rivolta verso l'alto, attiverò una delle abilità dell'eroe che ha tirato il dado, ovviamente dello stesso colore. Si spazia dal danno extra al curare le ferite, al trasformare il mostro in rana, o ritirare il dado e via discorrendo.

Come se non bastasse, intervengono anche le carte equipaggiamento che guadagneremo nel corso della nostra avventura, che ci consentiranno di aumentare la nostre possibilità di sopravvivenza. Usandole però andremo ad aggiungere i loro effetti a quelli della carta mostro ed eventualmente della stanza, cosicchè si potranno rendere possibili due o più tiri di dado diversi da fare con lo stesso movimento, per esempio "di spalle, ciechi, tirando il dado da sotto la gamba", le comiche insomma... roba da mettere su youtube ahah

Torniamo seri per favore... nel caso in cui i nostri punti ferita arrivino a 0, ci fingeremo morti e aspetteremo pazienti la fine del combattimento. Se tutti dovessero essere sconfitti dal mostro, il gioco ovviamente terminerà miseramente e il mostro vi sbeffeggerà in maniera volgarissima (libera interpretazione). Nel caso invece dovessimo sopraffare la bestia immonda, evviva si passa alla terza fase!

La fase pulizia il gruppo rapina il povero mostro dei suoi averi (le monete d'oro) e li piazza sullo Scrigno. Gli eroi svenuti si riprenderanno in piena forza, tuttavia dovranno posizionare un segnalino cicatrice sulla propria scheda, che com'è facile intuire, andrà a coprire 3 punti ferita, limitando così la nostra baldanza. Inoltre anche una abilità speciale verrà coperta e non sarà più possibile utilizzarla, dopo 3 cicatrici il nostro caro eroe passa a miglior vita e buona notte. Si risolvono le abilità speciali che hanno effetto in questa fase, i 3 dadi colorati passano al giocatore successivo in senso orario e i dadi bianchi usati vengono scartati. Questi ultimi vengono guadagnati quando riusciamo a sconfiggere un mostro senza usare tutti e tre i dadi colorati, a patto che il segnalino Leader non sia girato in posizione "sconfitto". Sarà poi possibile per gli eroi lo scambio di oggetti come anche di usufruire di eventuali bonus nella stanza, come per esempio il Negozio ove potremo fare acquisti, o la Fontana Curativa per esempio, il cui nome è tutto un programma, così come "Le Stanze Pericolose"...

Una volta arrivati alla stanza del Boss, potremo finalmente guardarlo a quattr'occhi (e girare la sua carta) dopo tutte le peripezie affrontate. Il combattimento è leggermente diverso da quello standard perchè non potremo subire i danni del boss per "riattivare" i dadi colorati e dovremo usare tutti i dadi bianchi in nostro possesso. Infatti, nel qual caso finissimo i dadi prima di sconfiggere il boss, avremo semplicemente perso (e con buona probabilità nel menù del giorno per il boss).
In caso di vittoria potremo "divertirci" a calcolare il punteggio ottenuto dal gruppo basato sulla prestazione appena conclusa e vantarci delle nostre imprese lanciando sedie e tavoli e... no vabbè, al massimo "dai un'altra partita!" visto che la durata media indicata è 45 minuti.


Nella foto, un tiro normalissimo per il gioco... di spalle, con la mano sinistra (beh lui deve essere mancino perciò usa la destra), usando una carta a mo di catapulta




Conclusioni

Grafica e componenti: tutti i componenti sono di buona qualità, dalle schede giocatore (ottima dimensione, ne troppo grandi ne troppo piccole) alle carte mostro. Unico appunto sulle carte, i numeri potevano essere più grandi, comunque il tutto è realizzato con una grafica fumettosa e simpatica, è evidente che il gioco ha uno stile improntato all'umorismo. Totalmente inutile la torre porta carte e sicuramente destinata a crollare (per colpa di un dado o più probabilmente della goffagine di qualcuno) e per questo 10 punti in più, ad ogni modo sembra solida e resistente, più di quel che pensavo (e alta ben 26cm). Bello colorato il bersaglione, 45cm di diametro circa, anche se magari poteva essere realizzato nello stesso stile delle carte. A guardarli sti mostri (e anche gli eroi) sono abbastanza ridicoli, nel senso buono, ma più di uno strappa il sorriso (uno su tutti, il lurido porco!). Le monete realizzate in dischetti di plastica invece dei soliti cartoncini sono una bella sorpresa, anche se in questo modo sono più "anonime". Buona anche la divisione in scomparti della scatola, niente di fondamentale ma con due sacchetti e due elastici si organizza tutto. Visto il prezzo del gioco, li vale tutti a mio parere, se poi riesce anche a regalare molte ore di divertimento...

Ambientazione: di certo non è un dungeon che incute paura [SM=x3332399] da vedere se l'ambientazione durante il gioco si inserisce bene oppure nessuno ci farà caso, il che è probabile visti i tiri improbabili che dovremo fare.

Manuale: 12 pagine colorate, compresa la copertina, scritto anch'esso in maniera spiritosa, con diverse illustrazioni. Il gioco è semplicissimo e non serve altro. Le icone dei lanci di dado sono particolarmente ovvie da capire, e le poche altre richiedono pochissimo tempo per impararle. Le ultime due pagine poi hanno una legenda con tutte le icone spiegate per filo e per segno.

Dipendenza dal caso e meccaniche: dipendenza dal caso eh? Vediamo... mmm mah... lanci di dadi in posizioni improponibili... poi ancora lanci di dado... pura scuola teutonica direi (ci sono anche i puzzilli).
Ovviamente lo scopo del gioco è far divertire i players, con una meccanica molto light, rispecchiata anche dalla durata media di poco superiore a molti filler game. Un tocco in più per chi ama Descent magari, ma anche chi non ama i dadi potrebbe apprezzarlo perchè il divertimento non sta tanto nel vincere, a mio parere.

Interazione tra giocatori: non altissima, perchè a parte lo scambio di oggetti, il decidere da che parte andare e l'incitamento/presa per il culo durante i lanci di dadi, non rimane molto altro.

Longevità: da testare, potrebbe divertire a lungo come stancare subito. Io credo che almeno una decina di partite ci stiano, vista anche la durata media molto ridotta

Scalabilità: party game, non dico altro

Un pò di link:

Tana del Goblin - Dungeon Fighter recensione
Cranio Creations - Dungeon Fighter
Cranio Creations - Dungeon Fighter - regolamento ITA
Boardgamegeek - Dungeon Fighter
The Dice Tower - Dungeon Fighter recensione - Tom Vasel
Dungeon Fighter - partita completa YouTube ITA
[Modificato da NicolaM3 29/05/2013 20:09]


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 1.356
Città: CAMPAGNA LUPIA
Età: 36
Sesso: Maschile
22/05/2013 17:25

Fermatelo! [SM=x3332403] [SM=x3332400]

Questo prima o poi lo devo provare per dire: "che gran cagata di gioco però è divertente" [SM=x3332398]
[Modificato da renberche 22/05/2013 17:25]


DANIEL ZILIO - Consigliere Direttivo ASGARD - Delega per gli strumenti informativi

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
altre attività:
- socio CICAP
- accanito lettore
- appassionato di Lupo Alberto ~ Peanuts ~ Sturmtruppen
- adoratore dei film storici di Rossellini
..e nel tempo libero studente :-P
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
22/05/2013 17:32

Re:
renberche, 22/05/2013 17:25:

Fermatelo! [SM=x3332403] [SM=x3332400]

Questo prima o poi lo devo provare per dire: "che gran cagata di gioco però è divertente" [SM=x3332398]




non mi passano le giornate...

oooiii ma che cagataaaa, figata! Excape alla n!


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
29/05/2013 19:56

aggiornato con impressioni sui componenti toccati con mano


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 1.356
Città: CAMPAGNA LUPIA
Età: 36
Sesso: Maschile
01/06/2013 10:48

Dopo la prima partita posso confermare quanto scritto sopra ovvero "che cagata di gioco, ma divertente [SM=x3332398] "

Ovviamente va preso per quello che è, un party game bello e buono dove però abbiamo fatto schifo tutti [SM=x3332416]


DANIEL ZILIO - Consigliere Direttivo ASGARD - Delega per gli strumenti informativi

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
altre attività:
- socio CICAP
- accanito lettore
- appassionato di Lupo Alberto ~ Peanuts ~ Sturmtruppen
- adoratore dei film storici di Rossellini
..e nel tempo libero studente :-P
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/06/2013 15:40

mi sa che prima di cominciare, la prossima volta è meglio fare qualche tiro di prova [SM=x3332398]

comunque su tutte le recensioni dicono che le prime partite sono imbarazzanti ma poi ci si prende la mano e si riesce a tirare in maniera decente, d'altronde è un gioco di destrezza


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com