Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CV - recensione

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2013 10:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
17/11/2013 14:36

CV - Curriculum Vitae




Giochino simpatico, dove ripercorreremo tutta la nostra vita fino alla vecchiaia a suon di dadi e carte... detto così non sembra un granchè quindi andiamo nel dettaglio, da 2 a 4 giocatori si sfidano a... chi ha condotto la vita migliore?!?



Componenti



1 plancia di gioco comune

87 carte divise in questo modo:
- 12 carte infanzia (copertina gialla)
- 26 carte adolescenza (verde)
- 20 carte adulto (celeste)
- 17 carte vecchiaia (fucsia)
- 8 carte obiettivo (blu)
- 4 carte riassuntive

7 dadi a 6 facce

49 token

matita e libricino segnapunti


Setup

Setup veloce veloce, si dividono e mescolano i vari mazzi di carte se non l'avete già fatto, poi si piazzano i mazzi verde, celeste e fucsia sull'apposito spazio della plancia comune. Si girano le prime 5 carte del mazzo adolescenza (verde) e si posizionano nei rispettivi slot dedicati sempre sulla plancia comune, dopodichè si consegna 1 carta obiettivo a testa, che ovviamente avremo cura di tenere segreto, e (per una partita a 4 giocatori) 3 obiettivi da posizionare a destra dei 3 mazzi di carte; questi obiettivi saranno comuni a tutti i giocatori.



Infine daremo 3 carte infanzia a ciascun giocatore, ne sceglieremo 1 e passeremo le restanti al player alla nostra sinistra, ne sceglieremo ancora 1 e così via fino ad averne ancora 3 in mano. Il giocatore con la carta bicicletta è obbligato a giocarla subito e la piazza davanti a se, diventando così il primo di turno. Siamo pronti per cominciare (se ci mettete più di 5 minuti per fare il tutto c'è un problema [SM=x3332400] )




Meccanica di gioco

Il gioco in se è semplicissimo, lo scopo è realizzare più punti degli avversari attraverso "combo" di carte e obiettivo/i, che andranno comprate con delle risorse ottenibili prima di tutto da dei tiri di dadi, vediamo di preciso come.

Il primo giocatore (quello con la bicicletta) tira 4 dadi, con le risorse ottenute deve cercare di comprare le carte disponibili sulla plancia, fino ad un massimo di 2. Quando ha finito, le carte rimaste sulla plancia (come indicato dalle frecce sulla stessa) scivolano tutte a sinistra e si esegue il refill dal mazzo in uso (quindi quello adolescenza), poi passa i dadi al giocatore successivo e si continua a rotazione fino a che in buona sostanza non si finiscono tutti e 3 i mazzi.
Una volta arrivati all'ultimo giocatore del turno, quando ha completato la sua azione, la carta più a sinistra sulla plancia viene rimossa scartata e si esegue il normale refill.

Nello specifico, ci sono 6 tipi di carte:
- carte salute (sfondo arancione)
- carte conoscenza (sfondo verde)
- carte relazioni sociali (sfondo viola)
- carte lavoro (sfondo celeste)
- carte oggetti (sfondo giallo)
- carte evento (one shot, sfondo grigio)

Ogni carta, oltre al nome e alla simpatica illustrazione, in alto mostra il costo che dovremo pagare per ottenerla, in basso gli effetti che durante il nostro turno potrà regalarci



Nell'esempio qui sopra, volessi comprare la carta Boardgame Designer, dovrei ottenere con i dadi 2 simboli smile e due lampadine, e visto che c'è 1 solo simbolo per tipo su ogni dado, già vi starete chiedendo come sia possibile... ebbene, ci sarà consentito ritirare quanti dadi vogliamo per un massimo di 2 volte, di modo da avere più possibilità di ottenere il risultato voluto.



Una eccezione la fa il simbolo faccina triste, quel risultato non potrà essere ritirato e anzi, dovessi ottenerne 3 nel corso del mio turno, sarò obbligato a scartare una carta tra quelle attive davanti a me.
Nel contempo, dovessi ottenere invece 3 faccine sorridenti (anche con l'utilizzo di quel simbolo grazie a una mia carta attiva), potrò acquistare una qualsiasi carta disponibile senza pagarne il relativo prezzo.
Nel corso del gioco poi le carte mi potranno dare, oltre a simboli extra da poter usare per l'acquisto, altre abilità come poter tirare un dado in più o acquistare un tipo di carte con uno sconto sul prezzo, etc...



In sintesi il gioco funziona così: è il mio turno, tiro 4 dadi (di base, si può arrivare fino ad un massimo di 7) e cerco di acquistare le carte disponibili sulla plancia combinando il risultato dei dadi (che eventualmente provvederò a ritirare se sto puntando una particolare carta) e i simboli/risorse/abilità speciali che le mie carte attive mi concedono.
Se acquisto 1 carta lavoro o oggetto, questa andrà obbligatoriamente sopra a quelle eventualmente in mio possesso. Per le altre tipologie (salute, relazioni, conoscenza) potrò scegliere se posizionarle in cima a quelle già in mio possesso per goderne gli effetti, o sotto. Da qui si evince che potrò al massimo avere 5 carte attive (1 per tipo) in cima al relativo "mazzetto" davanti a me.



Una volta arrivati a fine turno e al punto di avere meno carte che giocatori nel mazzo vecchiaia, la partita finisce e si passa al calcolo del punteggio.
Prima di tutto si contano il numero di carte salute/conoscenza/relazioni in proprio possesso (1 carta salute=1 punto; 2 carte salute= 3 punti; 3 carte salute=6 punti, e così via). Quindi si contano i punti riportati sulle carte oggetto, poi si passa al calcolo dei punti del nostro obiettivo eventualmente conseguito (per esempio, avere un set di 5 carte diverse darà 7 punti, e potrà essere segnato più volte). Si controllano infine gli obiettivi comuni, i quali andranno assegnati solamente al giocatore che li ha realizzati/realizzati più volte, o a tutti e due in caso di parità (e, a differenza degli obiettivi personali, non potrà essere "segnato" più volte)





Conclusioni



Grafica e componenti: grafica molto simpatica e disegni molto spassosi, tuttavia per il prezzo da pagare ci sono veramente pochi componenti e i token, che servono come promemoria, sono quasi inutili. Anche la plancia è qualcosa in più visto che si potrebbe benissimo giocare senza. Ad ogni modo può essere giocato da tutti perchè i simboli sono molto intuitivi e c'è al massimo 1 riga in inglese su 2/3 carte

Ambientazione: posso dire che ci si rivede un pò in alcune carte e combinazioni, per esempio si parte con la bicicletta, poi si prende la macchina usata, poi si trova lavoro e poi si prende la macchina nuova...

Manuale: abbastanza striminzito ma comunque il gioco è talmente semplice che non occorre molto... in quarta di copertina è spiegato l'effetto di alcune carte, ma credo possa servire al massimo alla prima partita, una volta capito il meccanismo è tutto chiaro (almeno per me).

Dipendenza dal caso e meccaniche: beh si parla di dadi, tuttavia il poterli ritirare e il poter usare anche i simboli delle carte attenua di molto il fattore fortuna. Poi il gioco fila via liscio, non c'è molto da pensare, anzi non ci dovrebbero essere interruzioni.

Interazione tra giocatori: poco o nulla sotto questa voce, il massimo potrebbe essere "mi hai fregato la carta che volevo io" ma mi pare veramente il minimo sindacale

Longevità: anche qui nota dolente, le carte non sono poi moltissime e il gioco praticamente urla "espandimiiii!!!", già dopo 4-5 partite c'è già un calo di interesse a mio parere.

Scalabilità: in 2 diventa poco più di un filler, penso sia meglio giocato in 4 ma anche in 3 gira bene (e dura di meno)



Un pò di link:

BoargGameGeek - CV


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com