Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nations - recensione

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 20:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
02/12/2013 18:37

Nations






I finlandesi ci riprovano! Dopo aver condensato un 4x in 3 ore di gioco con Eclipse, ci riprovano con Nations, titolo che si rifà vistosamente al mostro sacro Through the Ages, come da loro stessi affermato peraltro... vediamo come se la sono cavata questa volta, ma a mio parere sarà difficile anche solo avvicinarsi al successo di Eclipse, stando alla classifica di BGG quanto meno.




Componenti



1 plancia comune con vari indicatori (turno, forza militare, punti conoscenza etc...)

5 plance giocatori doppia faccia

65 puzzilli e 25 gettoni, divisi in 5 colori

296 carte progresso e 48 carte evento, divise in 4 "ere"

5 carte ordine di turno

240 token divisi in cibo/soldi/minerale/punti vittoria

15 cubetti "architetto", 1 gettone guerra, 1 segnalino turno

24 tessere quadrate e 1 dado a 6 facce per il gioco in singolo


Setup

Il setup non richiede molto tempo, a patto di aver organizzato tutti i materiali nel dovuto modo. Ad ogni giocatore viene data una plancia di gioco (a voi la scelta di come distribuirle nel caso usiate il lato B, ossia lato "esperto", dove ogni civiltà ha diverse peculiarità) e un set di puzzili e gettoni dello stesso colore. 8 puzzilli/lavoratori andranno posti nei riquadri rappresentanti gli stessi sulla propria plancia, in basso a sinistra, gli altri faranno parte della nostra "riserva, così come le risorse iniziali (scritte in basso a destra) che avremo cura di prelevare dalla "banca".



La plancia progresso verrà riempita con le carte progresso dell'era di partenza (antichità), a seconda del numero di giocatori. In 4 quindi, pescheremo casualmente dal suddetto mazzo un totale di 18 carte, 6 per ogni riga.
Passando alla plancia comune, dopo aver deciso l'ordine di turno iniziale (generalmente a caso), si posizionano i vari componenti come in figura, e qui il manuale illustra meglio di mille parole.
Una particolare menzione al passo 3: per una partita alla pari tutti i giocatori avranno il loro gettone sullo stesso "grado", in quanto questo influenza la quantità di risorse che gli stessi otterranno in una particolare fase di gioco, questo per permettere ad eventuali giocatori esperti di darsi un malus per compensare la loro esperienza.



Da qui in poi si è già pronti alla conquista e si spera alla vittoria (almeno per uno dei giocatori)




Meccanica di gioco

Non ci sono moltissime regole in Nations, ed è di facile apprendimento, tuttavia le numerosissime carte progresso presenti vi faranno pensare non poco... ad ogni modo, vediamo alcuni concetti base. Prima di tutto, lo scopo è accumulare più punti vittoria degli avversari, che vengono assegnati parzialmente ogni due turni, con uno score finale alla fine dell'ottavo e ultimo turno di gioco, come poi vedremo alla fine.
Il gioco in se è un piazzamento lavoratori, i quali produrranno risorse le quali saranno utilizzate per degli upgrade, in modo da ottenere più risorse e via discorrendo. Ogni turno si divide in 3 fasi, ed ogni fase è divisa in più round, che andremo adesso ad analizzare.


Fase 1: gestione

- Indicatore di round: si muove l'indicatore sul turno successivo (ovviamente questo passo si salta nel primo turno del gioco

- Carte Progresso: tutte le carte progresso sulla plancia progresso, presenti nelle righe da 1 moneta e 2 monete, vengono scartate, le rimanenti posizionate nella riga da 1 moneta e viene eseguito il refill, fino ad avere di nuovo 18 carte (per una partita a 4 giocatori). Nel caso l'indicatore di turno fosse arrivato in una nuova era (quindi al turno 3-5-7) si pescherà dal mazzo progresso della relativa era (vi ricordo infatti che le carte progresso sono divise in 4 mazzi, 1 per l'era "antichità, 1 per l'era "medioevo" etc...).

- Crescita: ogni giocatore, in senso inverso rispetto all'ordine di turno, sceglie se prendere un lavoratore dal proprio indicatore di popolazione (il riquadro in basso a sinistra della plancia giocatore) OPPURE guadagnare 1 tipo di risorsa (soldi o minerale o cibo) uguale al valore o "grado" che abbiamo impostato all'inizio della partita. Esempio: al grado di "Capitano" potrò guadagnare un valore di 4 token cibo O 4 minerale.
Nel caso prelevassimo un lavoratore, ne dovremo pagare il prezzo, in una fase successiva se il simbolo sotto di esso riporta la spiga di grano, o subito se riporta la bilancia, sarà quindi una scelta da ponderare attentamente.

- Nuovi eventi: si pesca 1 carta dal mazzo eventi relativo all'era in corso e si posiziona nell'apposito riquadro. Gli effetti di questa carta diverranno operativi in una fase successiva, dando così il tempo ai giocatori di prepararsi, cosa però che non sarà sempre possibile!



- Architetti: si posizionano nel riquadro sopra la carta evento un certo numero di cubetti architetto, basati sul numero di giocatori e quelli riportati sulla carta evento. In 4 giocatori vi saranno almeno 2 architetti per turno, tuttavia le carte evento potranno aggiungerne 1, 2 o anche nessuno


Fase 2: azione

Seguendo l'ordine di turno, ogni giocatore compie 1 sola azione, dopodichè il giocatore successivo compie la propria. Si prosegue fino a che tutti i giocatori hanno passato (non possono o non vogliono eseguire altre azioni)
Le azioni disponibili sono solamente 3, ma prima vediamo le tipologie di carte progresso.


Costruzioni (bordo blu): questo tipo di carta deve subito essere posizionata, una volta acquistata, solamente nei 5 slot bordati blu/rosso della propria plancia giocatore.



In alto vediamo le risorse che la costruzione ci darà nella fase successiva, per OGNI lavoratore posizionato su di essa, in questo caso 1 minerale per lavoratore... e la bilancia? La bilancia, rappresentante la stabilità, così come la forza militare (le spade incrociate), sono su sfondo quadrato, ad indicare che tali valori vengono modificati istantaneamente allorchè si posizioni o si rimuova un lavoratore da un edificio, o si ottengano bonus. Quelli su sfondo rotondo invece vengono contati nella fase di produzione che vedremo più avanti. Se lo sfondo (quadrato o cerchio) è rosso, significa che si guadagna quella risorsa, se nero significa che si perde.

Oltre al nome della carta e all'illustrazione, in basso a sinistra c'è il costo che dovremo pagare ogni volta che andremo a posizionare un lavoratore su quella carta (in questo caso 1 minerale). A destra invece vediamo i punti vittoria che otterremo alla fine degli 8 turni, nel caso avessimo almeno 2 lavoratori su quella costruzione (un terzo lavoratore non darà punti).

Eserciti (bordo rosso): sostanzialmente uguale alle costruzioni, ma diversa nelle risorse guadagnate!



Infatti gli eserciti ci faranno salire con la forza militare, in questo caso di 3 punti, tuttavia ci sottrarranno in produzione 1 minerale (entrambi i valori come detto andranno moltiplicati per il numero di lavoratori "assunti", quindi nel caso di 3 lavoratori su quella carta, pagheremo 3 minerali subito, guadagneremo 9 punti di forza militare (subito) e perderemo 3 minerali (in fase di produzione).
Il numero presente nel tondino piccolo (3) rappresenta il valore di razzia, che viene usato solamente con le carte battaglia che vedremo in seguito.

Colonie: (bordo verde): il requisito per poter acquistare, e quindi posizionare sulla propria plancia, una colonia, è raggiungere o superare il valore di forza militare richiesto(la colonia potrà essere posizionata solamente negli appositi riquadri verdi sulla propria plancia, massimo 2 sulle plancie lato A, variabile nelle plancie lato B).



Le colonie ci daranno dei bonus come forza militare extra in questo caso, oppure risorse (soldi o minerali o cibo). Da notare che una volta acquistate, le colonie non possono essere più rimosse (se non da un evento) anche se la nostra forza militare scendesse al di sotto del minimo richiesto.

Guerre (bordo nero): ogni giocatore può comprare una guerra, anche chi non ha lavoratori su carte esercito, tuttavia solamente 1 guerra per turno può essere dichiarata. Una volta acquistata, la carta guerra va posizionata sull'apposito riquadro sulla plancia comune, e il gettone nero Guerra viene posizionato allo stesso valore della forza militare di chi ha comprato la suddetta carta (anche se esso è zero).



Nella fase successiva si risolverà la guerra nel modo seguente: tutti i giocatori con una forza militare in quel momento superiore o uguale a dove è posizionato il gettone Guerra non subiscono effetti. I giocatori con forza militare inferiore ne subiscono tutti gli effetti (in questo caso perdono subito 4 punti conoscenza e 1 punto vittoria). La perdita di "risorsa" (sia essa conoscenza o cibo o soldi etc...), al contrario della perdita di PV, può essere mitigata dal proprio valore di stabilità. Infatti per ogni punto di stabilità,
ridurrò la perdita di 1 punto. Esempio: un giocatore con stabilità 2 perderà "solamente" 2 punti conoscenza. Il malus di PV purtroppo viene assegnato a prescindere a chi subisce la guerra...

Battaglie (bordo grigio): il requisito per poter acquistare una battaglia è l'avere almeno 1 lavoratore su una propria carta esercito. La battaglia viene risolta subito, non si fa altro che moltiplicare il miglior valore di razzia sulla carta esercito ove vi fosse presente un lavoratore, per il tipo di risorsa che voglio ottenere (presente sulla carta battaglia).



Esempio: con un valore di razzia 3 (un lavoratore sulla carta esercito Oplita in figura qui sopra) dalla battaglia potrò ottenere 3 punti conoscenza O 3 cibo O 3 minerali (mai una combinazione degli stessi).

Meraviglie (bordo marrone): queste carte, una volta acquistate, andranno nel riquadro "in costruzione" sulla propria plancia.



Da li, aggiungendo gli architetti e le risorse necessarie (in questo caso saranno necessari 2 architetti, per i quali dovrò pagare un costo extra di 2 minerali ciascuno) una volta completata andrà in uno dei 5 slot disponibili sulla plancia, con bordo marrone ovviamente. Con la meraviglia completata, potrò usufruire dei bonus (e malus a volte) che l'edificio mi consente, in questo caso farà aumentare subito la forza militare di 2 punti, sottraendomi tuttavia 2 di cibo. Molte meraviglie inoltre porteranno punti preziosi che saranno conteggiati a fine partita.

Consiglieri (bordo arancione): i consiglieri ci consentono di usufruire di particolari bonus, siano essi risorse, forza militare o azioni speciali o anche una combinazione di essi. Potremo però avere solamente 1 consigliere alla volta.



Età dell'oro: questo tipo di carta ci offre una scelta, prendere il tipo e numero di risorsa indicato a sinistra, OPPURE convertire tot risorse (nell'esempio, 3) in 1 PV.




Come dicevo precedentemente, le azioni disponibili sono 3:

- Comprare una carta progresso: pagandone il relativo costo si acquista una carta progresso da piazzare sulla propria plancia o da risolvere immediatamente.

- Schierare lavoratori: prendo 1 lavoratore dalla mia riserva (o uno già schierato su una carta edificio/esercito) e lo posiziono su una carta della mia plancia. L'azione di rimuovere un lavoratore e posizionarlo nella riserva è invece gratuita, avendo cura di aggiornare i relativi valori, qualora la stabilità e la forza militare venissero modificate.

- Assumere un architetto: prendo 1 cubetto architetto e lo posiziono su una carta meraviglia in costruzione (pagando anche i minerali indicati sulla meraviglia)


Fase 3: risoluzione

Una volta che tutti i giocatori hanno passato, si passa alla fase successiva e quindi...

- Produzione: si sommano i valori di cibo/minerali/soldi/conoscenza e si sottraggono i malus dovuti, quindi si aggiustano di conseguenza i token della propria riserva.



Nell'esempio, il giocatore produce +2 -1 +3(1x3lavoratori) +2(colonia) -2(le Piramidi) -3(dovuto dal lavoratore extra prelevato durante la fase crescita) = +1 cibo
+1 conoscenza
-2 +3 = +1 minerali
+2 soldi

Nel caso non si fosse in grado di pagare le risorse se in debito, si perderà 1 punto conoscenza per ogni singola risorsa mancante, inoltre si perderà anche 1 PV (per ogni tipo di risorsa, quindi se mi mancassero sia cibo che soldi, dovrà pagare 2 PV).
Le nazioni con stabilità negativa in questa fase perdono 1 punto conoscenza per ogni punto di stabilità negativa, e 1 PV.

- Ordine di turno: l'ordine di turno si riaggiorna, assegnando la posizione di primo giocatore a quello con la forza militare più alta, e così via fino all'ultimo. In caso di parità, la stabilità più alta è la discriminante. In caso di ulteriore parità, non cambia niente.

- Guerra: si risolve la guerra, come detto precedentemente, dopodichè si scarta la carta.

- Eventi: si determina l'effetto di entrambi gli eventi rappresentati sulla carta



In questo caso, tutti i giocatori dovranno pagare 2 di cibo per non diventare ultimi nel turno di gioco. Inoltre, il giocatore con la stabilità più bassa pagherà subito 4 punti conoscenza. Altro esempio potrebbe essere: il giocatore con la forza militare più alta guadagna x risorse, oppure chi possiede più cibo guadagna x soldi.

- Carestia: tutti i giocatori devono pagare la quantità di cibo indicata nell'angolo in alto a destra della carta evento, dopodichè la carta in questione viene scartata.
Nel caso non fosse finita un'era, si riprende dalla fase gestione, avanzando il segnalino del turno di una posizione e via dicendo.

- Conteggio alla fine di un'era: alla fine di un era (quindi solamentealla fine del turno 2-4-6-8) si assegnano dei punti vittoria in base alla propria posizione nella scala dei punti conoscenza. Guadagneremo 1 PV per ogni avversario con meno punti di noi, quindi in 4 giocatori colui che ha più punti conoscenza prenerà 3 punti, il secondo 2, il terzo 1 e l'ultimo nessuno.


Arrivati alla fine dell'ottavo turno, dopo il conteggio in base ai punti conoscenza, c'è un altra fase di scoring che si struttura così:
si sommano...
i punti della propria riserva
i punti dati dalle colonie
i punti dati dalle meraviglie, compresi eventuali bonus
i punti dati dai lavoratori attualmente posizionati su costruzioni e/o eserciti, come descritto durante la spiegazione delle carte progresso
i punti dati dalle risorse secondo la formula (si conteggiano solo quelli presenti nella propria riserva): totale soldi + totale cibo + totale minerali + punti conoscenza + valore forza militare + valore stabilità, e si divide per 10 arrotondando per difetto. Ovviamente chi ha più punti vince, in caso di parità si guarda l'ordine di turno.



Conclusioni



Grafica e componenti: grafica decente anche se non molto ricercata, d'altronde non è che anche Eclipse brilli sotto quel punto di vista... Ad ogni modo è funzionale e la simbolistica è molto chiara. I componenti sono di qualità media, le plance potevano essere realizzate meglio e magari più differenziate/colorate per rappresentare meglio le varie civiltà (anche se poi nel gioco standard sono tutte uguali). Anche le plance comuni non sono uno spettacolo, diciamo che per i soldi che costa ci si aspetterebbe di più (anche vista la scatola, sovradimensionata almeno del doppio rispetto al contenuto).

Ambientazione: non si sente particolarmente, soprattutto non si sente il cambiamento quando si passa ad una era più avanzata, se non per il refill delle carte progresso da un altro mazzo... minimo sindacale.

Manuale: molto chiaro in alcuni punti, ne tralascia completamente altri (che tuttavia sono sorti dopo mezzo turno di gioco alla prima partita, e mica solo a me...), e pure la traduzione italiana non è sto granchè. Alcune carte progresso poi non sono chiarissime, certo non si pretende che siano spiegate una per una dato che sono quasi 300 ma almeno quelle che danno effetti speciali...

Dipendenza dal caso e meccaniche: non c'è molto dipendenza dal caso perchè alla fine un turno è ciclico, cioè si compiono le stesse 3 azioni finchè tutti i giocatori non passano. Essere primi di turno aiuta molto perchè si è i primi a scegliere le carte progresso all'inizio, e nel caso vi sia 1 sola carta guerra, la cosa può essere fondamentale a volte. Come meccanica di gioco non ci sono particolari intoppi, anche perchè è discretamente semplice, sebbene nelle prime partite ci si possa sentire disorientati dal gran numero di carte da scegliere. Certamente bisogna tenere d'occhio molto attentamente i nostri compagni di gioco (e gli eventi), perchè anche se non c'è una vera interazione, le altrui scelte condizioneranno un pò la nostra strategia. Non mi ha convinto molto il ruolo (a mio avviso centrale) degli eserciti e la poca influenza della stabilità, anche se queste ultime possono cambiare a seconda degli eventi pescati. Giocando con il lato B delle schede giocatori, vi sono civiltà che all'inizio possono prendere più facilmente il sopravvento e così impostare il proprio gioco, o almeno è stata la mia impressione (questo perchè alcuni bonus forniti dalle civiltà sono a volte inutili o molto situazionali).

Interazione tra giocatori: bassa, come d'altronde molti giochi di piazzamento lavoratori, anche se Nations si maschera bene da eurogame. L'unica interazione che più si avvicina a quella diretta avviene durante la guerra, ma con molti limiti... più che altro chi dichiara guerra costringe gli altri a spostare i propri lavoratori sugli eserciti per non perdere risorse a fine turno, cosa che tuttavia avverrà dato che quei lavoratori probabilmente erano impiegati nel produrre risorse...

Longevità: la durata di una partita a 4 giocatori può durare più di 3 ore nonostante si dichiari 120 minuti sul manuale... a suo credito va detto che si può cominciare una partita in una era più avanzata e questo riduce di molto il tempo di gioco, inoltre dopo 3-4 partite credo che il tempo impiegato per pensare le proprie mosse si ridimensioni molto dato che si ha una confidenza più alta con la miriade di carte progresso. Proprio queste ultime forse sono l'unico motivo per rigiocarci, assieme agli eventi casuali. A me sinceramente non ha entusiasmato molto, mi da l'impressione che manchi qualcosa, che ci sia un ingranaggio non perfettamente ingrassato.

Scalabilità: 4 credo sia il numero migliore (una volta "esperti" penso si possa arrivare a 30m x player), credo regga bene anche in 3 (tra l'altro una partita dura notevolemente di meno). In 5 mi sembra inutilmente pesante ed una meccanica particolare, che attribuisce i vantaggi e gli svantaggi degli eventi ai primi due e ultimi due per mio conto rovina un pò il gioco. Da notare che può essere giocato in solitario tramite l'utilizzo di apposite tessere e un dado, anche se sinceramente non vedo proprio il senso di un gioco da tavolo single player (nessun gioco, non solo questo eh!)



Un pò di link:

BoardgameGeek - Nations
Tana del Goblin - Nations
Nations - sito ufficiale in inglese


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 449
Città: NOVENTA PADOVANA
Età: 49
Sesso: Maschile
02/12/2013 18:52

Più penso a questo gioco e più mi convinco che con la civilizzazione non ha niente a che fare. Per me è un german di piazzamento e gestione risorse, e pure un po' astratto.
Mumble... penso che lo venderò....

Edit: troppo buono sulla grafica. Fa letteralmente c****e, ovviamente IMHO, ed i materiali non giustificano il prezzo assurdo con cui è stato messo in vendita... no, lo vendo sicuramente...
[Modificato da lacura17 02/12/2013 18:54]




------------------------

Loris

You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /

Purify the colours, purify my mind / Purify the colours, purify my mind, / and spread the ashes of the colours / Over this heart of mine!
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
02/12/2013 18:59

si beh alla fine la grafica è una cosa in più, vedi amerigo...

certo è seccante vedere titoli che costano la metà (o anche meno) con una grafica di molto superiore, per quanto semplice

le cose sono due, o fanno pagare i giochi 10 euro in più ma con grafica più che decente oppure li tengono così e abbassano i prezzi [SM=x3332400]

campa cavallo....


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 2.292
Città: PIANIGA
Età: 59
Sesso: Maschile
02/12/2013 19:06

Beh, devo dire che le vostre osservazioni negative sono abbastanza supportate da diversi Goblin, che gli hanno appioppato svariati 4 e 5!
A 'sto punto non so nemmeno se ho tanta voglia di provarlo. Dopo aver assaggiato TTA, rischierà di sembrarmi una gran porcheria...

*************************************************
ARCAVIO AGOSTINI
Vice Presidente e Segretario Generale Ass.ne ASGARD
Responsabile dell'Area di Pianiga
Appassionato giocatore da tavolo,
"Archie" per gli amici, sulla Tana e sui principali siti di gioco on-line.
"Let's playing slowly!"
OFFLINE
Post: 1.356
Città: CAMPAGNA LUPIA
Età: 36
Sesso: Maschile
02/12/2013 19:11

Bah a me piace, anche se effettivamente è più un german che uno di civilizzazione (forse per questo lo apprezzo).

Arcavio fai una partita almeno [SM=x3336647]


DANIEL ZILIO - Consigliere Direttivo ASGARD - Delega per gli strumenti informativi

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
altre attività:
- socio CICAP
- accanito lettore
- appassionato di Lupo Alberto ~ Peanuts ~ Sturmtruppen
- adoratore dei film storici di Rossellini
..e nel tempo libero studente :-P
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
02/12/2013 19:25

Arcavio venerdi provalo, poi ci dirai le tue opinioni

intendiamoci, non è male come gioco... però non porta nessuna innovazione e non è sto spettacolo a guardarsi di sicuro

confrontarlo con TTA però secondo me è sbagliato, così come è sbagliato confrontare twilight imperium con eclipse... son due giochi diversi, sebbene uno sia ispirato all'altro, punto.

non è da 4 e nemmeno da 5, sulla mia scala darei un 6.5 che poteva essere 7 se fosse stato più gradevole da guardare (anche l'occhio vuole la sua parte) e un pò più bilanciato verso l'evoluzione della civilizzazione in se e non gli eserciti e le guerre

dico anche un'altra cosa, le meraviglie mi pare abbiano poco peso in termini di punti, e il semi punteggio alla fine di ogni era a seconda dei punti conoscenza non mi piace molto, a mio parere sarebbe meglio fare un punteggio normale x ogni era (quindi lavoratori posizionati sulle carte + meraviglie + colonie etc)
[Modificato da NicolaM3 02/12/2013 19:26]


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 2.292
Città: PIANIGA
Età: 59
Sesso: Maschile
02/12/2013 19:34

C'abbiamo un sacco di belle propostine per venerdì... [SM=x3332424] [SM=x3332424] [SM=x3332424]

*************************************************
ARCAVIO AGOSTINI
Vice Presidente e Segretario Generale Ass.ne ASGARD
Responsabile dell'Area di Pianiga
Appassionato giocatore da tavolo,
"Archie" per gli amici, sulla Tana e sui principali siti di gioco on-line.
"Let's playing slowly!"
OFFLINE
Post: 1.356
Città: CAMPAGNA LUPIA
Età: 36
Sesso: Maschile
02/12/2013 19:49

Re:



confrontarlo con TTA però secondo me è sbagliato, così come è sbagliato confrontare twilight imperium con eclipse... son due giochi diversi, sebbene uno sia ispirato all'altro, punto.




concordo



dico anche un'altra cosa, le meraviglie mi pare abbiano poco peso in termini di punti, e il semi punteggio alla fine di ogni era a seconda dei punti conoscenza non mi piace molto, a mio parere sarebbe meglio fare un punteggio normale x ogni era (quindi lavoratori posizionati sulle carte + meraviglie + colonie etc)



anche io e Nicole durante la partita che avevamo fatto noi due eravamo arrivati a questa conclusione, tanto che avevo controllato il regolamento x sicurezza [SM=x3332397]



DANIEL ZILIO - Consigliere Direttivo ASGARD - Delega per gli strumenti informativi

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
altre attività:
- socio CICAP
- accanito lettore
- appassionato di Lupo Alberto ~ Peanuts ~ Sturmtruppen
- adoratore dei film storici di Rossellini
..e nel tempo libero studente :-P
OFFLINE
Post: 449
Città: NOVENTA PADOVANA
Età: 49
Sesso: Maschile
02/12/2013 20:51

Arcavio secondo me lo deve giocare, secondo me gli piace. Intendiamoci, a me non dispiace, solo che sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso. E' un eurogame, la civilizzazione non c'entra, qui si tratta di gestire risorse e fare punti in modi svariati. Il passare delle ere non si sente minimamente, se non in maniera astratta con l'aumentare della potenza delle carte. Non è implementato nessun meccanismo di obsolescenza delle carte, per cui ti puoi trovare in età moderna con un leader dell'antichità o che non hai nemmeno scoperto la ruote eppure riesci a costruire un treno (faccio per dire). Per non parlare delle differenze tra le civiltà dei giocatori, che non si sentono minimamente e non si capisce cosa le abbiano messe a fare.
Quindi, se lo si prende come eurogame può andare (anche se è trito e ritrito come meccaniche), ma non ditemi che è un gioco di civilizzazione.
In ogni caso 64 euri non li vale.




------------------------

Loris

You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /

Purify the colours, purify my mind / Purify the colours, purify my mind, / and spread the ashes of the colours / Over this heart of mine!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com