Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Deserto Rosso

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2013 19:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 70
Città: CARRARA SAN GIORGIO
Età: 42
Sesso: Maschile
10/12/2013 15:19

Narrativa Interattiva (volgarmente, Librogame)
Ciao a tutti!
Come forse alcuni di voi sapranno io sono un appassionato di quegli strani oggetti chiamati "librogame", arcani artefatti ludici che chi ha circa 30-35 anni ricorderà con nostalgia e / o terrore.
Dopo essere completamente caduti nel dimenticatoio delle bizzarrie degli anni 90 in effetti questi peculiari ibridi tra narrativa e gioco sono tornati sulla scena con la diffusione di internet e soprattuto grazie alle applicazioni da cellulare, che hanno liberato l'esperienza dal defatigante sforzo di tenere aggiornata la scheda del personaggio, tirare dadi e cercare di tenere mille segnalibri per barare e tornare indietro ai "bivi" sbagliati.
Oggi i librogame sono programmi Html, siti internet, pagine interattive piene di link, e sono al centro di un discreto giro d'affari. Non ci credete? Guardate questo sito:
Choice of Games/
Personalmente ho letto quasi tutti i libri che hanno pubblicato, sia quelli "ufficiali" sia quelli "hosted", cioè preparati da autori indipendenti ma ispirati al sistema "Choice Of". C'è una grande disparità di stili, di qualità e di atmosfere, ma mediamente la qualità tecnica e letteraria è elevatissima.
Se avete reminiscenze per quel genere letterario e siete fluenti in inglese vi suggerisco di dare un'occhiata ad alcuni di quei titoli.
Per iniziare, leggete "Choice of Dragon".
https://www.choiceofgames.com/dragon/
E' l'unico gratuito ed è veramente un piccolo capolavoro, precursore di tutta la collana Choice Of: voi impersonate un drago stile Smaug, dalla nascita alla millenaria vecchiaia! Combattete altri draghi, distruggete i villaggi e trasformate gli umani in tremanti schiavi, oppure giocate la parte del saggio drago che non si abbassa al livello di infime creature.
Ci sono molti altri titoli interessanti. Per gli amanti del genere Fantasy suggerisco di proseguire con Life of a Wizard:
https://www.choiceofgames.com/user-contributed/life-of-a-wizard/
Si tratta di seguire la carriera di un grande mago, dall'infanzia, attraverso la giovinezza insieme ad un gruppo di avventurieri, per poi arrivare alla corte del Re e decidere i destini dell'intero Reame e, se avete giocato bene, anche i destini del mondo. Uno dei più lunghi, completi e divertenti della serie.
Se cercate un approccio innovativo e sorprendere al genere fantasy vi suggerisco Wizard's Choice, solo apparentemente simile al precedente. Non si può più leggere online, bisogna scaricare l'applicazione. Il primo capitolo è gratuito e gli altri costano qualche dollaro (tipo un euro e mezzo), ma vi assicuro che vale la pena dargli quegli spiccioli e si meriterebbe anche di più. Personalmente questo libro mi ha colpito profondamente, e se fosse trasformato in cartaceo come libro tradizionale potrebbe tranquillamente vendere un sacco di copie. Va oltre il genere fantasy, ed è decisamente per lettori over 14. Ve lo consiglio di cuore.
https://play.google.com/store/apps/details?id=wizardsChoiceV1.toucher
Un altro capolavoro, questa volta destinato agli appassionati del genere Horror zombesco: un romanzo interattivo in 5 libri chiamato Zombie Exodus. Scordatevi i banali film di non morti dove si scappa, si spara e si urla per due ore di fila; questo libro ricorda più le atmosfere cupe e i drammi morali di Walking Dead. E' già molto lungo ma sembra che ci siano ancora altri capitoli in cantiere!
https://www.choiceofgames.com/user-contributed/zombie-exodus/
Per finire: se siete appassionati di Supereroi, non potete perdervi la serie Hero Rise, di cui sono usciti finora due libri, Heroes Rise e Heroes Rise: Hero Project. Nei panni di un giovane "powered hero" dovete scegliere la vostra strada, da eroe solitario, a leale membro di un team, fino a cattivo! L'autore è uno scrittore per serial televisivi e molte tematiche d'attualità, dal razzismo all'omofobia, emergono con naturalezza e si inseriscono alla perfezione tra i combattimenti e gli inseguimenti a volo d'aquila.
https://www.choiceofgames.com/heroes-rise/
Infine vi segnalo un'ultimo sito: l'unico librogame in lingua italiana che consiglio, anche perchè lo sto scrivendo io. Ispirandomi allo stile dei prodotti Choice of, ma servendomi di un programma di scrittura molto più user friendly e soprattutto rivolgendomi al pubblico italiano ho iniziato a scrivere il mio primo librogame, di cui la prima parte è leggibile qui in italiano, al 100% gratuito:
http://gamebookmania.altervista.org/Deserto_Rosso_Diceless.html
Qualcuno di voi ricorderà forse la prima bozza di questo racconto, ma da allora molte cose sono state cambiate nell'ambientazione ed è stato in pratica riscritto da zero, anche se il personaggio giocante è lo stesso e il suo cammello è rimasto uguale. Si tratta di un misto tra fantascienza e steampunk futuristico ambientato su Marte.
Spero che il mio spiegone vi faccia venire voglia di saperne di più su questo mondo e di leggere qualcosa!
Alla prossima!
OFFLINE
Post: 449
Città: NOVENTA PADOVANA
Età: 49
Sesso: Maschile
10/12/2013 16:07

Ciao!
Ottima segnalazione, conosco Choice of Games e ho giocato la serie "Choice of Romance" e seguenti con moltissima soddisfazione.
Stavo facendo Choice of the Vampire a tempo perso, molto carino anche quello...
Mi associo perciò alla segnalazione!


PS: per gli aficionados del librogame classico segnalo che questa settimana esce la riedizione deluxe del primo libro game della serie Lupo Solitario, un must assoluto! [SM=x3336647]




------------------------

Loris

You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /

Purify the colours, purify my mind / Purify the colours, purify my mind, / and spread the ashes of the colours / Over this heart of mine!
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
10/12/2013 19:39

[SM=x3332407] Lone Wolf forever [SM=x3332407]


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com