Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Terra Mystica - recensione

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2013 09:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
25/05/2013 17:15

Terra Mystica





Eccoci qui per un altra recensione, stavolta per un gioco osannato da molti che vanta la 16° posizione su Boardgamegeek. Uscito nel 2012, è un classico tedescone da giocarsi in 2-5, prendendo il controllo di una tra le 14 razze diverse, costruendo il nostro insediamento e cercando di fare più punti degli altri! Il prezzo è un pò alto, 60€ circa, mitigato in parte dal fatto che ci sono veramente tanti componenti. Esiste anche una seconda edizione, io non ho idea di quale ho provato e chiedo lumi al proprietario così magari mi dice anche cosa cambia. Comunque sia, andiamoli a vedere sti componenti.



Componenti

Tabellone di gioco e Plancia culti


7 Plance giocatori (fronte/retro)


238 edifici in legno, divisi in 7 colori diversi


56 tessere circolari rappresentanti i vari tipi di terreni (fronte/retro)


65 token cubici "Lavoratori" di legno, color legno!!

65 token "Potere" viola, di legno

28 tessere ovali "Favori"


9 tessere bonus


e per finire, 85 token moneta, 1 puzzillo primo giocatore arancione, 8 tessere punteggio, 10 tessere esagonali "Città", 17 tessere esagonali "azione", 5 tessere help aid, 12 sacchetti trasparenti con zip (non scherzo, c'è scritto veramente sul manuale)




Setup

Il setup ci vede distribuire tutto sto ben di dio sul nostro tavolo, fortunatamente il tabellone principale non è grandissimo. A seconda del numero di giocatori Terra Mystica consiglia dei setup pre-impostati, che tuttavia potremo bellamente ignorare, a nostra scelta. Andremo quindi a distribuire una plancia giocatore a testa con la nostra razza scelta (o distribuite a caso, non facile dato che sono double face, o ad asta, vedete un pò voi come fare) con il relativo sacchetto di legnetti colorati rappresentati i nostri edifici, da posizionare sopra la suddetta plancia, come nell'immagine sottostante. Nell'altra immagine vediamo le varie tipologie di edifici, rispettivamente la "casetta" marrone (o Insediamento se vogliamo essere pignoli), l'Emporio blu, il Tempio verde, la Fortezza rossa e infine il Santuario giallo.



Si disporranno, sempre sulla plancia, 2 dei cilindri a nostra disposizione nel primo spazio a sinistra della zona "Navigazione" e uno nel primo spazio in basso della zona "Scambio" (anche detta zona vanga). Gli altri cilindri rimanenti (5) andranno rispettivamente: 1 sul tabellone, nella casella 20 punti sul tabellone di gioco, e 1 per settore sul tabellone Culti, posizionandoli come specificato dalla nostra plancia dal riquadro nell'angolo in alto a destra. Dall'immagine quindi rileviamo che i Nomadi partiranno con 1 avanzamento nel culto del Fuoco e 1 nel culto della Terra. Il medesimo riquadro ci dice anche con quanti soldi e quanti lavoratori partiremo (2 e 15).
Infine, nel settore con i 3 ovali viola (polle di potere...) andremo a disporre il numero adeguato di punti Potere, come indicato, in questo caso 5 nell'ovale più basso e 7 in quello sovrastante
Gli omini "Sacerdote" e i legnetti "Ponte" rimarranno fuori.
Nota a margine, le disposizioni varieranno a seconda della razza scelta, quindi alcune razze potrebbero cominciare con 1 lavoratore in più, oppure con più punti potere.



Che fatica, ma non è ancora finita! Pescando a caso, disporremo le tessere Punteggio sul tabellone, nell'apposito spazio a sinistra, una tessera azione (con la X) sopra ogni azione speciale riportata in basso nel tabellone, sempre a caso un certo numero di tessere Bonus a seconda del numero di giocatori ed infine 2-3 "casette" sul tabellone, seguendo le indicazioni del manuale per ora. (metto una foto dal manuale perchè a scriverlo ci si perde una giornata)



In realtà il setup richiede poco tempo, è uno di quei giochi dove la spiegazione sembra inutilmente prolissa e complicata e poi in realtà il gioco è semplicissimo (e i boardgamer più esperti avranno fortissimi deja-vu giocando a Terra Mystica). Bene, vediamo ora come "gira" il gioco



Meccanica di gioco

Scopo del gioco, come detto, è vincere segnando più punti degli avversari, attraversando 6 turni (tanti quanti le tessere Punteggio sul tabellone appunto) e utilizzando una delle 8 azioni disponibili, e continuando così finchè tutti i giocatori passano. Il primo a passare diverrà il primo giocatore nel turno successivo (vi ricorda qualche gioco in particolare?). Vediamo le varie fasi nel dettaglio, spiegandone nel frattempo il funzionamento.

Ogni turno è diviso in 3 fasi
A) Entrate: all'inizio del turno riceveremo un certo numero di risorse (monete, lavoratori etc...) a seconda di quanta produzione abbiamo, rappresentati da una mano a palmo in su. Questi potranno provenire dalla nostra plancia (ogni edificio una volta costruito produce una risorsa) oppure da fonti esterne come le tessere Favore o le tessere Bonus.
B) Fase azione: durante questa fase, che rappresenta il cuore del gioco, andremo a costruire, utilizzare azioni speciali etc... come poi vedremo nel dettaglio
C) Ripristino e Culto: in questa fase andremo ad "azzerare" le azioni speciali utilizzate e potremo raccogliere il bonus rappresentato nella parte destra della tessera Punteggio attiva, in base alla nostra posizione sulla plancia dei Culti. La tessera poi verrà girata e si passerà al nuovo turno.

Le varie azioni disponibili nella fase B, saranno invece (da qui in poi farò riferimento ai vari punti dell'immagine sottostante):



a) Terraforming e/o costruzione: ogni razza può costruire solamente nel tipo di terreno a lei congeniale (nel caso dei Nomadi, il deserto, in giallo). Dato che non ci sono nel tabellone 2 tipi di terreno uguali e adiacenti, per ampliare il nostro insediamento saremo costretti a trasformare gli altri tipi di terreno adiacenti in quelli a noi necessario. Il punto 3 rappresenta il costo in vanghe che dovrò pagare per trasformare il mio terreno ottimale in altri tipi di terreno (Es: un terreno montagna, grigio, necessita di 2 vanghe per essere trasformato in deserto, mentre la pianura, verde necessiterà di 3 vanghe). Le vanghe si ottengono pagando il loro costo in lavoratori come illustrato al punto 12.

Ottimo, una volta terraformato il terreno adiacente ad un mio insediamento vi potrò costruire un nuovo insediamento "casetta" pagandone il relativo costo, 1 lavoratore e 2 monete, punto 5, prelevandolo dalla posizione più a sinistra. Come è possibile notare, più "casette" disporrò sulla mappa, più risorse (in questo caso lavoratori) riceverò nella fase Entrate.
Ovviamente se il terreno in cui voglio costruire è già del tipo adatto, salterò la trasformazione e costruirò direttamente.

b) Avanzamento nella Navigazione: questa azione mi permette di avanzare di uno slot nella Navigazione (punto 11). Perchè dovrei farlo? Perchè così potrò attraversare e/o navigare i fiumi di tanti esagoni a seconda dei gradi dell'upgrade, ampliando il mio insediamento anche alle altre zone. Quindi, avendo Navigazione 1, i territori distanti 1 terreno fiume da un mio insediamento saranno considerati adiacenti e sfruttabili per l'azione terraforming e costruzione. Il costo da pagare per questo upgrade sarà 1 sacerdote e 4 monete e nel contempo guadagnerò una tantum i punti indicati.

c) Avanzamento zona Scambio "vanghe": in condizioni iniziali, una vanga mi costerà 3 lavoratori, mentre upgradando la mia capacità di Scambio (punto 12) il costo diminuirà, fino ad un rapporto 1:1. Il costo dell'upgrade è ben rappresentato, in questo caso 2 lavoratori, 5 monete e 1 sacerdote per avanzare di una posizione e sempre una tantum, guadagnare i punti indicati.

d) Upgrade Edificio: i miei insediamenti base possono essere upgradati in Empori utilizzando questa azione. Il costo è ancora una volta rappresentato in plancia, 2 lavoratori e 6 monete, tuttavia costruendo questa struttura in un terreno adiancente ad un insediamento avversario, il costo delle monete sarà ridotto a 3.
così facendo, la "casetta" tornerà sulla plancia, sostituita da un emporio, che produce un altro tipo di risorsa (monete e punti Potere al posto di lavoratori).
A sua volta l'Emporio in un altro round potrà essere upgradato a Fortezza o Tempio. Andando per ordine, la Fortezza, una volta costruita, mi darà l'accesso a due bonus, uno da utilizzare in fase entrata (punti Potere) e l'altro da utilizzare come azione durante il turno, diverso per ogni razza.
Il Tempio invece produrrà 1 sacerdote e mi consentirà di scegliere una delle tessere Favore a mia scelta, che mi rimarrà fino alla fine della partita. Successivamente un Tempio potrà essere evoluto fino a Santuario. Anche il Santuario produrrà un sacerdote e mi donerà una tessera Favore, in più ridurrà i requisiti necessari a costruire una città, come vedremo in seguito. Da notare che nessun edificio potrà essere distrutto o devoluto, quindi sarà necessaria una certa pianificazione prima di costruire le strutture avanzate.


e) Spedire un Sacerdote su di un Ordine del Culto: un Sacerdote potrà essere mandato a "pregare" in uno dei 4 culti sulla relativa plancia. Alla base delle scale dei culti vi sono 4 spazi, tre di questi riportanti 2 avanzamenti, ed uno solo da 3. Posizionando il Sacerdote su di uno spazio disponibile, avanzerò sul rispettivo culto di 3 o 2 caselle. Perchè mai farlo? Perchè le posizioni nei culti saranno premiate con punti a fine partita ed inoltre superando certe soglie guadagnerò punti potere. Tuttavia il Sacerdote sarà in qualche modo "sacrificato" e non potrà più essere usato. Altrimenti potrò usare un Sacerdote, a mia disposizione, per avanzare di una sola posizione, e facendo tornare il suddetto nella riserva (senza perderlo per sempre però).



Il giocatore potrà poi posizionarne più di un Sacerdote nello stesso culto, ma occhio a non finirli subito perchè necessari anche in altri settori del gioco! Per arrivare in cima al culto, luogo che può ospitare solo uno dei segnalini giocatore (e così assicurarsi la prima posizione per l'assegnazione dei punti), dovrò possedere almeno una città. Se volessi arrivare al massimo con due culti, due città e così via.

f) Azioni Potere: le azioni potere sono 6 come rappresentato sul tabellone di gioco, da sinistra a destra
- 3 punti Potere per costruire un Ponte (connette due rive di un fiume e permette di considerare i due terreni in mio possesso sulle due sponde come connessi ai fini di costruire una città, oppure consente di considerare i due terreni adiacenti in caso abbia 0 in Navigazione)
- 3 punti per un sacerdote
- 4 punti per 2 lavoratori
- 4 punti per 7 monete
- 4 punti per 1 vanga
- 6 punti per 2 vanghe
Non c'è molto da spiegare qui, l'unica cosa da dire è che le vanghe ottenute con questa azione dovranno essere utilizzate subito e non potranno essere "integrate" da altre, ne si potrà costruire. Chi utilizza una delle suddette azioni vi porrà un segnalino Azione esagonale (X) sopra, ad indicare che questa non potrà più essere utilizzata fino al turno successivo.

g) Azioni Speciali: queste azioni potranno essere utilizzate solamente una volta per turno e sono le azioni speciali delle fortezze e alcune azioni riportate sulle tessere Bonus, Es: avanzamento di una posizione su un culto a nostra scelta.

h) Passare: beh questa si spiega da sola, e come detto precedentemente il primo a passare sarà il primo giocare nel turno successivo.

Queste sono le azioni disponibili durante il turno, e sono ripetibili, a patto che ne abbiate le risorse! Vediamo adesso i rimanenti punti del gioco non ancora chiariti.

Punti Potere
Come detto, in fase di setup, disporremmo di un certo numero di punti Potere, divisi nella Polla I e Polla II. Per poter essere spesi tuttavia questi punti dovranno trovarsi nella Polla III, ma in che modo?
Abbiamo già visto come i simboli con la "mano" ci danno, durante la fase entrate, la relativa risorsa. Allo stesso modo, anche i punti Potere, ma non vengono aggiunti alla nostra riserva iniziale, bensì trasferiti da una polla all'altra come indicato dalle frecce sulla nostra plancia. In parole povere, quando guadagno Potere, non faccio altro che trasferire il numero di token Potere dalla polla al livello più basso a quella al livello successivo.



Nell'immagine, abbiamo 5 punti Potere nella polla I e 7 nella polla II. Durante il gioco, dovessi guadagnare 3 punti Potere, non farei altro che spostare 3 punti dalla polla I alla polla II. Quando la polla I sarà vuota, allora potrò spostare, sempre dopo averli guadagnati, x poteri dalla polla II alla polla III, e da qui finalmente spenderli (e solo da qui). Una volta spesi, torneranno nella polla I, di nuovo in ciclo.
Nell'esempio iniziale, avessi guadagnato 8 punti Potere anzichè 3, avrei spostato i 5 della polla I nella polla II, e i rimanenti 3 dalla polla II alla polla III (sembra un casino ma in realtà è molto semplice).
I punti Potere, oltre che per l'uso "standard" possono anche essere convertiti in sacerdoti, lavoratori o monete, come chiaramente indicato sula plancia. A loro volta 1 sacerdote potrà essere convertito in 1 lavoratore che potrà essere convertito in 1 moneta.
Come si guadagnano i punti Potere?
- quando un avversario costruisce una struttura adiacente ad una tua struttura (si guadagnano tanti punti Potere a seconda di quante strutture sono adiacenti e di che livello sono).



Es: l'avversario blu costruisce un insediamento adiacente al Tempio e Insediamento giallo. Il giallo guadagnerà 2 punti Potere dal Tempio e 1 dall'Insediamento, per un totale di 3 (riportato anche sulla plancia giocatore alla destra degli edifici). Per poterli avere però il giallo dovrà pagare l'equivalente in Punti Vittoria meno uno, quindi 2PV (l'Emporio non viene considerato in quanto non adiacente alla struttura appena costruita)

- nella fase di entrata, dagli Empori e dalla Fortezza
- nella fase di entrata, da alcune tessere Bonus
- nella fase di entrata, da alcune tessere Favore
- una tantum costruendo una città
- nella fase ripristino se raggiungiamo l'obiettivo rappresentato nella parte destra della tessera punteggio
- avanzando nei Culti

Sottoregola ai punti Potere: se non disponiamo di sufficienti punti Potere nella polla III, possiamo spostarli dalla polla II anche senza averli guadagnati, per poi spenderli subito (durante il nostro round ovviamente). Tuttavia i punti Potere usati usufruendo di questa regola andranno rimossi dalla plancia e non potranno più essere reintegrati, andando così a limitare le nostre possibilità da li in poi.

Fondare una città
Per fondare una città (e ricevere uno dei token esagonali Città a nostra scelta) dovremo avere i seguenti requisiti:
- possedere almeno 4 strutture adiacenti del nostro colore (3 se abbiamo costruito il Santuario)
- le strutture dovranno avete un potere combinato di 7 (come ricordato, le Fortezze e Santuario "valgono" 3, gli Empori e Templi 2, gli insediamenti 1). Una città dovrà quindi essere formata, per esempio, da 1 Fortezza, 1 Emporio, 2 Insediamenti (3+2+1+1).
Quindi sceglierò un token Città da piazzare sotto un edificio del gruppo di edifici da me scelti che hanno i requisiti necessari, e ne riceverò i bonus sopra indicati (PV e monete, o PV e 1 Sacerdote etc...). Inoltre l'aver fondato una città mi permetterà di arrivare al vertice di un Culto (ammesso che qualcuno non ci sia arrivato prima!).
I ponti come accennato precedentemente fanno si che una città possa essere costruita anche sulle due sponde in un fiume. Aggiungendo nuove strutture adiacenti alla città però non farò altro che espandere la sue dimensioni senza fondarne di nuove. Se invece due città già fondate, dello stesso giocatore, venissero in contatto tramite una stuttura appena costruita, non si perderà il bonus già ricevuto.

Tessere Bonus
Cominciando dall'ultimo giocatore, in senso antiorario, i giocatori sceglieranno una delle tessere Bonus disponibili, andando a piazzare una moneta su quelle rimanenti. Quando passeremo il turno, la tessera da noi scelta ritornerà tra quelle disponibili e ne sceglieremo già una per il turno successivo. Alcune di queste tessere, una volta "scartate" ci permetteranno di segnare dei punti in base alle strutture costruite

Punteggio
Durante il gioco, punti vittoria possono essere acquisiti:
- tramite la metà a sinistra della tessera punteggio
- tramite l'abilità speciale della razza
- tramite le tessere Bonus
- fondando una città
- avanzando nel tracciato Scambio o Navigazione

Una volta finito il sesto e ultimo turno (durante il quale non si eseguirà la fase rispristino) andremo invece a segnare punti in base ad alcune condizioni.
Punteggio dei culti: per ogni tracciato dei Culti, si assegnano 8 PV al giocatore in cima, 4 PV al secondo e 2 al terzo. In caso di pareggio, si dividono equamente i punti. Es: in caso di due giocatori a parimerito al primo posto, essi di divideranno 8PV + 4PV= 12PV, quindi 6 punti a testa. Al terzo classificato 2 punti.
Punteggio area: 18PV andranno al giocatore che possiede più strutture connesse direttamente o indirettamente. Direttamente se adiacenti tra loro, indirettamente se adiacenti considerando anche il valore di navigazione e/o i ponti. 12PV al secondo e 6 al terzo. In caso di pareggio si procede come per il punteggio dei culti
Punteggio risorse: 1PV per ogni 3 monete

Chi ha più punti alla fine del conteggio vince la partita! In caso di pareggio si avranno due o più vincitori (anche se mi sembra un evento molto raro). Congratulazioni! (per aver letto fino a qui)





Conclusioni

Grafica e componenti: componentistica gradevole e molto colorata. Il tabellone culti poteva essere integrato senza problemi al tabellone principale, anzi sarebbe stata una scelta migliore a mio parere. Molto chiare le plance giocatore e i simboli sparsi per il gioco, veramente user friendly, solamente alcune tessere punteggio/bonus/favore richiedono due parole di spiegazione. Le fortezze e i templi/santuari potevano essere caratterizzati meglio. Volendo potevano essere caratterizzati anche i lavoratori invece di utilizzare semplici cubetti. Il gioco supporta massimo 5 giocatori, si potevano usare solamente 5 colori per gli edifici risparmiando così due sacchetti di legno (e qualche euro sul prezzo finale).

Ambientazione: non molto ambientato, c'è poco da dire qui, ma non si può pretendere molto su questo piano quindi accontentiamoci. Ad ogni modo l'aver implementato 14 razze diverse, anche se poi alla fine sono 7 "coppie" è stato uno sforzo degno di nota.

Manuale: colorato e molto chiaro, con qualche esempio ma non troppo. Su alcuni punti va riletto qualche volta perchè ci sono sottoregole e/o eccezioni da considerare e che a colpo d'occhio sfuggono.

Dipendenza dal caso e meccaniche: l'unico evento random c'è solo per le tessere Punteggio durante il setup, che potrebbe influenzare alcune razze piuttosto che altre, anche se un eventuale problema non dipende appunto da questo draft ma più che altro da problemi di bilanciamento delle razze, o più che altro delle loro abilità speciali. Su questo fronte mi pare esistano diverse house rules prodotte dai fan del gioco, se eventualmente si ritiene il gioco base troppo sbilanciato a favore di qualcuno. Per il resto il gioco gira bene e velocemente, tant'è che una partita più spiegazione si è conclusa nel giro di 2 ore e mezza, notevole data la mole di componenti. Merito in parte della iconografia veramente semplice e di una fase entrata snella, basta una rapida occhiata alla plancia. Alcune regole, come detto precedentemente, sfuggono, ma alcune di queste possono rivelarsi fondamentali in fasi "concitate" (sacrificare punti potere all'ultimo turno per aggiudicarsi quei punti extra necessari a vincere, per esempio).
Una nota sulle meccaniche: come prime impressioni, questo gioco mi sembra una gran miscela di meccaniche prese da altri giochi. Il primo a venirmi in mente è stato Eclipse (chi passa per primo diventa primo giocatore, le tessere bonus da girare una volta passato, i legnetti che tolti dalla plancia danno risorse, il fatto che una mossa goffa può mandare a quel paese una partita e spargete legnetti ovunque...) e poi Puerto Rico, sempre per le tessere Bonus. Per carità, non è facile inventarsi nuove meccaniche, e alcune sono così collaudate che vanno bene su qualsiasi gioco, ma non facciamo come i tedeschi... Spaghetti? Wunderbar! Cioccolata? Wunderbar! Spaghetti+cioccolata? Doppio wunderbar! AH il gioco è tedesco... mmmmm vabbè

Interazione tra giocatori: scarsa, e si sarebbe potuto fare di meglio a mio parere. Le uniche interazioni possibili sono di tipo indiretto (ah mi hai fregato la tessera Bonus/azione speciale che serviva a me) oppure bloccare una espansione di un avversario, cosa che però in una partita a 5 non si è verificata quindi... però il gioco invita alla costruzione degli edifici adiacente agli avversari, e non capisco se questa sia stata una regola per dargli una parvenza di interazione oppure una aggiunta in post produzione... si poteva fare decisamente di meglio, in questo modo rimane il solito "io curo il mio orticello e tu cura il tuo"

Longevità: grazie alle 14 razze diverse (beh facciamo 7 coppie, va) e alle diverse combinazioni tessere Bonus/tessere Punteggio, ci si può giocare tranquillamente per un bel periodo. Certo se non siete appassionati può stancare dopo alcune partite, perchè alla fine se non c'è interazione tra i giocatori, diventa un solitario.

Scalabilità: si gioca da 2 a 5, ma sinceramente non vedo come possa essere giocato in due, anzi anche 3 giocatori mi sembrano pochi, forse con un tabellone fronte/retro, da una parte 2-3 players, dall'altra 4-5. Dà il meglio di se in 4-5, cosa tutto sommato neanche troppo ardua dato che le partite non durano troppo.

Un pò di link:

Tana del Goblin - Terra Mystica recensione
Tana del Goblin - Terra Mystica manuale ITA
The Dice Tower - Terra Mystica video recensione - Ryan Metzler
Tocca a te - Terra Mystica video recensione
[Modificato da NicolaM3 20/07/2013 09:50]


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 449
Città: NOVENTA PADOVANA
Età: 49
Sesso: Maschile
26/05/2013 10:31

Eh, ci stai prendendo gusto con i german [SM=x3332400]

Concordo con l'impressione che l'interazione sia molto limitata, è quasi un solitario multigiocatore; in effetti non mi spiego nemmeno la posizione che ha su bgg, ma forse ho fatto troppe poche partite e non ho abbasstanza esperienza...




------------------------

Loris

You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /

Purify the colours, purify my mind / Purify the colours, purify my mind, / and spread the ashes of the colours / Over this heart of mine!
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
26/05/2013 11:20

ahaah, beh dai il gioco non è male in sè,anche se non proprio originalissimo, quello che lo "rovina" secondo me è che con poco poteva diventare un gioco da top 10


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 1.356
Città: CAMPAGNA LUPIA
Età: 36
Sesso: Maschile
27/05/2013 11:18

Dopo la seconda partita la mia opinione è leggermente migliorata (anche se sono arrivato ancora secondo [SM=x3332406] [SM=x3332406] ); è un gran bel gioco però resto del fatto che mi aspettavo qualcosa di più innovativo (preciso che innovativo <> bello)


DANIEL ZILIO - Consigliere Direttivo ASGARD - Delega per gli strumenti informativi

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
altre attività:
- socio CICAP
- accanito lettore
- appassionato di Lupo Alberto ~ Peanuts ~ Sturmtruppen
- adoratore dei film storici di Rossellini
..e nel tempo libero studente :-P
OFFLINE
Post: 2.292
Città: PIANIGA
Età: 59
Sesso: Maschile
27/05/2013 11:48

Se proprio debbo trovarci un difetto (premesso che con una partita soltanto all'attivo, questa può essere una considerazione che lascia il tempo che trova...), credo che i punti che si prendono alla fine per l'agglomerato più esteso siano effettivamente troppi.

*************************************************
ARCAVIO AGOSTINI
Vice Presidente e Segretario Generale Ass.ne ASGARD
Responsabile dell'Area di Pianiga
Appassionato giocatore da tavolo,
"Archie" per gli amici, sulla Tana e sui principali siti di gioco on-line.
"Let's playing slowly!"
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
27/05/2013 13:27

a me sembra un pò sopravvalutato perchè in fondo non c'è tutta sta strategia, si tratta più che altro di sfruttare le tessere che danno punti al momento giusto
fare 2 casette quando c'è la tessera punteggio giusta ti da 6 punti, che non sono pochi nell'economia del gioco

nella partita di venerdi scorso ho puntato a realizzare l'insediamento più grande da subito, perchè come dice arcavio i 18 punti alla fine sono molto golosi, visto che abbiamo finito la partita con circa 70-80 punti al primo e secondo (quindi quasi 1/4 dei punti solo da quel bonus finale)
bisogna anche dire che io ho giocato quasi in solitario (guadagnando per questo pochi punti potere, ho dovuto ricorrere alle tessere favore) rimanendo nella parte sinistra del tabellone, libero di espandermi
comunque la prossima partita, invece di seguire il setup consigliato, si può provare quello per giocatori "esperti", cioè il piazzare dove si vuole (1 alla volta) le 2-3 casette iniziali, in questo modo si ha anche la scelta se raggrupparle vicine o agli opposti della mappa per fare 2 avamposti
[Modificato da NicolaM3 27/05/2013 13:27]


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 4
Città: PADOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
27/05/2013 15:15

Re:
Mi permetto alcune considerazioni sulle conclusioni alla recensione...
Premetto che, avendo oltre 70 partite alle spalle, sono sicuramente una voce di parte a favore del gioco (non sono masochista, se l'ho giocato, e spiegato, tanto vuol dire che mi è piaciuto tanto) ma, essendo abituato a dare giudizi sui giochi, cercherò di essere il più oggettivo possibile.

NicolaM3, 25/05/2013 17:15:

Conclusioni

Grafica e componenti: componentistica gradevole e molto colorata. Il tabellone culti poteva essere integrato senza problemi al tabellone principale, anzi sarebbe stata una scelta migliore a mio parere. Molto chiare le plance giocatore e i simboli sparsi per il gioco, veramente user friendly, solamente alcune tessere punteggio/bonus/favore richiedono due parole di spiegazione. Le fortezze e i templi/santuari potevano essere caratterizzati meglio. Volendo potevano essere caratterizzati anche i lavoratori invece di utilizzare semplici cubetti. Il gioco supporta massimo 5 giocatori, si potevano usare solamente 5 colori per gli edifici risparmiando così due sacchetti di legno (e qualche euro sul prezzo finale).



La riduzione a 5 colori (uno per giocatore), pur essendo efficiente rapportato al numero dei giocatori, sarebbe deleterio rapportato alle fazioni e alla possibilità di confondersi tra il colore della fazione e quello del terreno; trovo che la scelta, per quanto antieconomica, sia stata assolutamente azzeccata.

NicolaM3, 25/05/2013 17:15:

Ambientazione: non molto ambientato, c'è poco da dire qui, ma non si può pretendere molto su questo piano quindi accontentiamoci. Ad ogni modo l'aver implementato 14 razze diverse, anche se poi alla fine sono 7 "coppie" è stato uno sforzo degno di nota.



Nulla da dire, dopo tutto è un german bello e buono...

NicolaM3, 25/05/2013 17:15:

Manuale: colorato e molto chiaro, con qualche esempio ma non troppo. Su alcuni punti va riletto qualche volta perchè ci sono sottoregole e/o eccezioni da considerare e che a colpo d'occhio sfuggono.



Altrettanto, nulla da dire, anzi, vista la complessità del regolamento (l'ho spiegato almeno venti volte e non sono ancora riuscito a ridurlo a meno di 45 minuti) lo trovo di ottima qualità.

NicolaM3, 25/05/2013 17:15:

Dipendenza dal caso e meccaniche: l'unico evento random c'è solo per le tessere Punteggio durante il setup, che potrebbe influenzare alcune razze piuttosto che altre, anche se un eventuale problema non dipende appunto da questo draft ma più che altro da problemi di bilanciamento delle razze, o più che altro delle loro abilità speciali. Su questo fronte mi pare esistano diverse house rules prodotte dai fan del gioco, se eventualmente si ritiene il gioco base troppo sbilanciato a favore di qualcuno. Per il resto il gioco gira bene e velocemente, tant'è che una partita più spiegazione si è conclusa nel giro di 2 ore e mezza, notevole data la mole di componenti. Merito in parte della iconografia veramente semplice e di una fase entrata snella, basta una rapida occhiata alla plancia. Alcune regole, come detto precedentemente, sfuggono, ma alcune di queste possono rivelarsi fondamentali in fasi "concitate" (sacrificare punti potere all'ultimo turno per aggiudicarsi quei punti extra necessari a vincere, per esempio).



L'alea nella selezione di tessere bonus e tessere punteggio non può essere definita "evento random" visto che avviene prima dell'inizio del gioco; è parte del setup del gioco, anzi, è una parte fondamentale di tale setup, visto che influenza pesantemente la scelta delle fazioni da parte dei giocatori, ed è il principale motivo per cui, la distribuzione casuale delle fazioni è una cosa che non ha nessun senso, ed è anzi contraria al senso del gioco.

Non vi sono "house rules" che abbiano risolto problemi di sbilanciamento del gioco, l'unica modifica al regolamento che è stata applicata (su decisione degli autori) è stata l'impossibilità di avere la tessera punteggio che premia l'uso delle vanghe negli ultimi due round di partita; questo è stato fatto per impedire ad alcune razze, che vengono premiate per il terraforming (Mezzuomini, Nani e, in misura minore, Fachiri e Oscuri) potessero ammassare lavoratori (o sacerdoti) per tutta la partita al solo scopo di sfruttare tale bonus negli ulitmi turni di gioco; nessun'altro "squilibrio" è stato ritenuto tale da richiedere modifiche regolamentari.

NicolaM3, 25/05/2013 17:15:

Una nota sulle meccaniche: come prime impressioni, questo gioco mi sembra una gran miscela di meccaniche prese da altri giochi. Il primo a venirmi in mente è stato Eclipse (chi passa per primo diventa primo giocatore, le tessere bonus da girare una volta passato, i legnetti che tolti dalla plancia danno risorse, il fatto che una mossa goffa può mandare a quel paese una partita e spargete legnetti ovunque...) e poi Puerto Rico, sempre per le tessere Bonus. Per carità, non è facile inventarsi nuove meccaniche, e alcune sono così collaudate che vanno bene su qualsiasi gioco, ma non facciamo come i tedeschi... Spaghetti? Wunderbar! Cioccolata? Wunderbar! Spaghetti+cioccolata? Doppio wunderbar! AH il gioco è tedesco... mmmmm vabbè



Concordo pienamente sul fatto che nessuna meccanica (forse a parte la gestione dei Punti Potere) sia innovativa o non sia già vista ma trovo piuttosto impreciso l'uso di Eclipse come pietra di paragone, se non altro perché TM è stato in sviluppo per almeno una decina d'anni, ovvero da un bel po' prima che Eclipse vedesse la luce; a parte questo, devo dire che, quelle stesse meccaniche che in Eclipse (e molto prima in Railroad Tycoon) per me sono state fonte di rifiuto del gioco (come l'ordine di turno), sono qui molto meno influenti perché le condizioni di gioco del turno successivo sono perfettamente chiare fin dall'inizio della partita e non soggette ad ulteriore alea come in Eclipse (dove prima passi e poi sai se le tecnologie del turno successivo saranno utili, interessanti o un'autentica ciofeca).
Quanto all'allusione agli "Spaghetti al Cioccolato" mi pare completamente fuori luogo, non stiamo parlando di un gioco bacato, noioso e completamente ingiocabile, stiamo parlando di un gioco che scorre in maniera sorprendentemente lineare rispetto alla complessità del regolamento e che può essere goduto pienamente sia dal vecchio giocatore incallito che da un giocatore occasionale che però non si limiti a giocare party games o filler.
Non nego che la mia valutazione di "miglior gioco dai tempi di Through the Ages" possa essere esagerata, ma mi pare che "Spaghetti al Cioccolato" lo sia altrettanto, se non di più anche se visto con gli occhi di un amante dei giochi Americani come sembri essere; per altro la trovo completamente scevra di motivazioni, leggendo il resto della recensione.

NicolaM3, 25/05/2013 17:15:

Interazione tra giocatori: scarsa, e si sarebbe potuto fare di meglio a mio parere. Le uniche interazioni possibili sono di tipo indiretto (ah mi hai fregato la tessera Bonus/azione speciale che serviva a me) oppure bloccare una espansione di un avversario, cosa che però in una partita a 5 non si è verificata quindi... però il gioco invita alla costruzione degli edifici adiacente agli avversari, e non capisco se questa sia stata una regola per dargli una parvenza di interazione oppure una aggiunta in post produzione... si poteva fare decisamente di meglio, in questo modo rimane il solito "io curo il mio orticello e tu cura il tuo"



Mi permetto di dissentire nella maniera più assoluta; la mancanza di interazione è la sensazione che puoi avere dopo una partita nel tuo "orticello di casa" (leggi col tuo gruppo di amici tutti alla prima partita); ti garantisco che, se tu lasci giocare un giocatore esperto, badando solo al tuo orticello di casa, quello ti doppia nel punteggio e tu non capisci perché...
L'interazione, pur essendo sempre indiretta (e quindi molto differente da quella tipica dei giochi Americani) sio trova nella scelta delle Tessere Bonus (se lascio alle Sirene l'avanzamento temporaneo della navigaizone o ai Mezzuomnini il Sacerdote loro mi ringrazieranno per tutta la partita, ma da molto più avanti nel punteggio di me), nella disposizione delle Case iniziali (se non sono vicino a qualcuno il costo dei mercati mi ucciderà) nella scelta delle Azioni Potere (quando e se farle), nella scelta del momento giusto per passare (praticamente tutti i migliormenti degli edifici sono inefficienti nel primo round dopo la costruzione , per cui possono essere tranquillamente postposti al round successivo per poter passare prima degli altri),nella decisione di dove sviluppare i propri edifici (per dare pochi PP agli avversari o, al contrario, per offrirne tanti ma a caro prezzo), nella scelta di quando e come spendere i propri Sacerdoti nei Culti (per impedire agli avversari di raggiungere i bonus di fine Round e per sopravanzarli nella corsa al culto); il tutto senza parlare di alcune fazioni come i Cultisti o i Giganti che, per costituzione, esistono proprio in funzione dell'interazione con gli avversari.
Interazione, a pacchi, ma non del tipo "ti attacco con questi 65417 carrarmatini"...

NicolaM3, 25/05/2013 17:15:

Longevità: grazie alle 14 razze diverse (beh facciamo 7 coppie, va) e alle diverse combinazioni tessere Bonus/tessere Punteggio, ci si può giocare tranquillamente per un bel periodo. Certo se non siete appassionati può stancare dopo alcune partite, perchè alla fine se non c'è interazione tra i giocatori, diventa un solitario.



Vedi sopra, solitario no grazie, ma questo è il quarto passo della curva di apprendimento, bisogna avere la pazienza per arrivarci...

1 - Imparo il regolamento
2 - Imparo a scegliere le razze
3 - Imparo a giocare bene le razze nel mio orticello
4 - Imparo a cercare di impedire agli altri di giocare bene le loro razze nel loro orticello

Non è molto differente da quanto accade per Puerto Rico

1 - Imparo il regolamento
2 - Imparo a seguire una buona sequenza di azioni per svolgere la mia strategia
3 - Imparo a seguire una buona sequenza di azioni per non far svolgere agli altri la lor ostrategia
4 - Imparo a sviluppare la mia strategia in modo che le azioni degli altri possano danneggiarmi nel minor modo possibile

NicolaM3, 25/05/2013 17:15:

Scalabilità: si gioca da 2 a 5, ma sinceramente non vedo come possa essere giocato in due, anzi anche 3 giocatori mi sembrano pochi, forse con un tabellone fronte/retro, da una parte 2-3 players, dall'altra 4-5. Dà il meglio di se in 4-5, cosa tutto sommato neanche troppo ardua dato che le partite non durano troppo.



Altra affermazione piuttosto imprecisa, le meccaniche di gioco sono fatte in modo da forzare comunque l'iterazione anche se la mappa sembra troppo grande per giocarci in due o tre giocatori; in meno vi sono sicuramente meno blocchi allo sviluppo ma l'interazione e la possibilità d iostacolarsi restano comunque presenti, senza sostanziali differenze; dirò di più, vi sono alcune fazioni che rendono meglio in pochi giocatori, altre che rendono meglio in tanti...

I miei due cent
Lucio
OFFLINE
Post: 4
Città: PADOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
27/05/2013 15:24

Re:
NicolaM3, 27/05/2013 13:27:

a me sembra un pò sopravvalutato perchè in fondo non c'è tutta sta strategia, si tratta più che altro di sfruttare le tessere che danno punti al momento giusto
fare 2 casette quando c'è la tessera punteggio giusta ti da 6 punti, che non sono pochi nell'economia del gioco

nella partita di venerdi scorso ho puntato a realizzare l'insediamento più grande da subito, perchè come dice arcavio i 18 punti alla fine sono molto golosi, visto che abbiamo finito la partita con circa 70-80 punti al primo e secondo (quindi quasi 1/4 dei punti solo da quel bonus finale)
bisogna anche dire che io ho giocato quasi in solitario (guadagnando per questo pochi punti potere, ho dovuto ricorrere alle tessere favore) rimanendo nella parte sinistra del tabellone, libero di espandermi
comunque la prossima partita, invece di seguire il setup consigliato, si può provare quello per giocatori "esperti", cioè il piazzare dove si vuole (1 alla volta) le 2-3 casette iniziali, in questo modo si ha anche la scelta se raggrupparle vicine o agli opposti della mappa per fare 2 avamposti



Comincio ad avere un'idea delle motivazioni dietro a certe considerazioni lette...

70/80 punti sono una Pessima Pessima partita per l'ultimo arrivato in un tavolo da cinque...

Una partita media a cinque giocatori si vince attorno ai 130/140 punti, il chè rende i bonus di fine partita molto meno pesanti di quanto dite voi.

Ti dirò di più, in una partita a due/tre giocatori i bonus finali sono sostanzialmente ininfluenti perché prevalere in ogni culto da 4 PV e nel territorio più esteso da 6 PV e questi tendono a bilanciarsi (a meno che non li vinca tutti lo stesso giocatore nel qual caso i punti dei bonus finali sono solo la ciliegina sulla torta per la vittoria); anche in 5 giocatori è praticamente impossibile che uno solo si accaparri tutti i bonus finali, a meno che non sia l'unico a saper giocare al tavolo.

Perdonatemi la veemenza, ma mi ricorda quando tutti sostenevano che l'acienda al primo turno di Puerto Rico era obbligatoria per poter vincere (e senza quella era impossibile vincere)... piano con i giudizi rispetto a giochi di un certo peso e profondità...

Lucio
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
27/05/2013 16:43

premessa:
il mio non è un giudizio ma una semplice valutazione, e come riportato poco sopra, basata su un paio di partite (anche se di solito non me ne servono 10 o più per capire se un gioco mi piace o no)

Iago71, 27/05/2013 15:15:


La riduzione a 5 colori (uno per giocatore), pur essendo efficiente rapportato al numero dei giocatori, sarebbe deleterio rapportato alle fazioni e alla possibilità di confondersi tra il colore della fazione e quello del terreno; trovo che la scelta, per quanto antieconomica, sia stata assolutamente azzeccata.



A mio parere si poteva ridurre comunque a 5 colori, ingegnandosi un pò (10 razze invece di 14, in fondo non sono poi così differenziate tra di loro). 70€ per un tabellone, una sacchetto di cartoncini e 7 sacchetti di cubetti a me sembrano tanti. Con il numero di partite che tu hai fatto si sono ampiamente ripagati, niente da eccepire. D'altronde ho fatto la stessa obiezione a Specie Dominanti, che è ancora più povero di componenti, ma più intrigante di TM, soggettivamente.


Iago71, 27/05/2013 15:15:


L'alea nella selezione di tessere bonus e tessere punteggio non può essere definita "evento random" visto che avviene prima dell'inizio del gioco; è parte del setup del gioco, anzi, è una parte fondamentale di tale setup, visto che influenza pesantemente la scelta delle fazioni da parte dei giocatori, ed è il principale motivo per cui, la distribuzione casuale delle fazioni è una cosa che non ha nessun senso, ed è anzi contraria al senso del gioco.

Non vi sono "house rules" che abbiano risolto problemi di sbilanciamento del gioco, l'unica modifica al regolamento che è stata applicata (su decisione degli autori) è stata l'impossibilità di avere la tessera punteggio che premia l'uso delle vanghe negli ultimi due round di partita; questo è stato fatto per impedire ad alcune razze, che vengono premiate per il terraforming (Mezzuomini, Nani e, in misura minore, Fachiri e Oscuri) potessero ammassare lavoratori (o sacerdoti) per tutta la partita al solo scopo di sfruttare tale bonus negli ulitmi turni di gioco; nessun'altro "squilibrio" è stato ritenuto tale da richiedere modifiche regolamentari.



Pr dovere di cronaca, alcuni ritengono un fattore random anche il draft nel setup. A me non da nessun fastidio, ad alcuni può darlo e di conseguenza l'ho riportato.

Sulla nota bilanciamento, ho riportato quando mi è stato detto dal proprietario e quanto è stato scritto sui vari blog/forum, e riferito unicamente alle razze e le loro conseguenti abilità/bonus.
Un esempio che mi sovviene sono i giganti, per terraformare abbisognano di 2 vanghe per ogni tipo di terreno... lo trovo un bonus totalmente sottodimensionato rispetto agli altri.
L'uscita post-produzione poi di una regola aggiuntiva non è l'indice di uno sbilanciamento? Forse non è stato eseguito un sufficiente test prestampa, poi corretto appena possibile (o dopo le lamentele dei giocatori)


Iago71, 27/05/2013 15:15:


Concordo pienamente sul fatto che nessuna meccanica (forse a parte la gestione dei Punti Potere) sia innovativa o non sia già vista ma trovo piuttosto impreciso l'uso di Eclipse come pietra di paragone, se non altro perché TM è stato in sviluppo per almeno una decina d'anni, ovvero da un bel po' prima che Eclipse vedesse la luce; a parte questo, devo dire che, quelle stesse meccaniche che in Eclipse (e molto prima in Railroad Tycoon) per me sono state fonte di rifiuto del gioco (come l'ordine di turno), sono qui molto meno influenti perché le condizioni di gioco del turno successivo sono perfettamente chiare fin dall'inizio della partita e non soggette ad ulteriore alea come in Eclipse (dove prima passi e poi sai se le tecnologie del turno successivo saranno utili, interessanti o un'autentica ciofeca).
Quanto all'allusione agli "Spaghetti al Cioccolato" mi pare completamente fuori luogo, non stiamo parlando di un gioco bacato, noioso e completamente ingiocabile, stiamo parlando di un gioco che scorre in maniera sorprendentemente lineare rispetto alla complessità del regolamento e che può essere goduto pienamente sia dal vecchio giocatore incallito che da un giocatore occasionale che però non si limiti a giocare party games o filler.
Non nego che la mia valutazione di "miglior gioco dai tempi di Through the Ages" possa essere esagerata, ma mi pare che "Spaghetti al Cioccolato" lo sia altrettanto, se non di più anche se visto con gli occhi di un amante dei giochi Americani come sembri essere; per altro la trovo completamente scevra di motivazioni, leggendo il resto della recensione.



Tuttavia Eclipse è uscito un anno prima di TM. A me sinceramente non interessa se qualcuno ha copiato qualcun'altro, come detto alcune meccaniche stanno diventando, o lo sono già, un must have. Lo stesso Puerto Rico tra l'altro ha ripreso la meccanica delle carte "strategia" da un gioco precedente, di cui adesso mi sfugge il nome. Quello che mi fa storcere un pò il naso è che TM sembra pescare da molti giochi in contemporanea, sensazione avuta anche dagli altri partecipanti. Ad alcuni piace il minestrone, perchè c'è un pò di tutto. Dovevo scrivere minestrone, non poutpurri.
Sugli spaghetti al cioccolato ero sarcastico, se non si era capito... comunque sicuramente ci sarà qualcuno a cui piacciono, de gustibus


Iago71, 27/05/2013 15:15:


Mi permetto di dissentire nella maniera più assoluta; la mancanza di interazione è la sensazione che puoi avere dopo una partita nel tuo "orticello di casa" (leggi col tuo gruppo di amici tutti alla prima partita); ti garantisco che, se tu lasci giocare un giocatore esperto, badando solo al tuo orticello di casa, quello ti doppia nel punteggio e tu non capisci perché...
L'interazione, pur essendo sempre indiretta (e quindi molto differente da quella tipica dei giochi Americani) sio trova nella scelta delle Tessere Bonus (se lascio alle Sirene l'avanzamento temporaneo della navigaizone o ai Mezzuomnini il Sacerdote loro mi ringrazieranno per tutta la partita, ma da molto più avanti nel punteggio di me), nella disposizione delle Case iniziali (se non sono vicino a qualcuno il costo dei mercati mi ucciderà) nella scelta delle Azioni Potere (quando e se farle), nella scelta del momento giusto per passare (praticamente tutti i migliormenti degli edifici sono inefficienti nel primo round dopo la costruzione , per cui possono essere tranquillamente postposti al round successivo per poter passare prima degli altri),nella decisione di dove sviluppare i propri edifici (per dare pochi PP agli avversari o, al contrario, per offrirne tanti ma a caro prezzo), nella scelta di quando e come spendere i propri Sacerdoti nei Culti (per impedire agli avversari di raggiungere i bonus di fine Round e per sopravanzarli nella corsa al culto); il tutto senza parlare di alcune fazioni come i Cultisti o i Giganti che, per costituzione, esistono proprio in funzione dell'interazione con gli avversari.
Interazione, a pacchi, ma non del tipo "ti attacco con questi 65417 carrarmatini"...



Se do 10 al gioco più interattivo in commercio (diciamo Risiko visto che citi i carrarmatini) e 1 al solitario, a TM do 5. L'interazione indiretta a me pare più un ossimoro che altro. Detto questo, de gustibus, anche il solitario ha i suoi ammiratori.


Iago71, 27/05/2013 15:15:


Vedi sopra, solitario no grazie, ma questo è il quarto passo della curva di apprendimento, bisogna avere la pazienza per arrivarci...

1 - Imparo il regolamento
2 - Imparo a scegliere le razze
3 - Imparo a giocare bene le razze nel mio orticello
4 - Imparo a cercare di impedire agli altri di giocare bene le loro razze nel loro orticello

Non è molto differente da quanto accade per Puerto Rico

1 - Imparo il regolamento
2 - Imparo a seguire una buona sequenza di azioni per svolgere la mia strategia
3 - Imparo a seguire una buona sequenza di azioni per non far svolgere agli altri la lor ostrategia
4 - Imparo a sviluppare la mia strategia in modo che le azioni degli altri possano danneggiarmi nel minor modo possibile



Vedi sopra anche per me, i giochi a scarsa interazione dopo un pò mi annoiano, probabilmente non sono abbastanza paziente da arrivare alla fase 2.


Iago71, 27/05/2013 15:15:


Altra affermazione piuttosto imprecisa, le meccaniche di gioco sono fatte in modo da forzare comunque l'iterazione anche se la mappa sembra troppo grande per giocarci in due o tre giocatori; in meno vi sono sicuramente meno blocchi allo sviluppo ma l'interazione e la possibilità d iostacolarsi restano comunque presenti, senza sostanziali differenze; dirò di più, vi sono alcune fazioni che rendono meglio in pochi giocatori, altre che rendono meglio in tanti...



Se trovo già poca interazione in 5, figuriamoci in 2. Per una coppia di giocatori ci sono, a mio parere, soluzioni ben migliori. Che poi TM offra anche quella possibilità, tanto meglio! Io non la consiglio, soggettivamente.



Come ultima considerazione, come già ripetuto precedentemente, abbiamo giocato con un setup iniziale da manuale e con giocatori alla prima partita. Il numero di punti fatti per me, e credo anche per gli altri partecipanti, ha veramente poca importanza, quello che importa è che abbiamo tutti trovato il gioco piacevole, chi più chi meno.
Io la mia valutazione l'ho espressa (e come ovvio si può essere d'accordo oppure no) cercando di essere il più oggettivo possibile proprio perchè non sono un grande fan di questo tipo di giochi.
De gustibus


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 4
Città: PADOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
27/05/2013 18:10

Alcune considerazioni sparse, senza citazioni del testo per non rendere assolutamente illeggibile la discussione:

Di tutti i giochi passati per le mie mani ci sono non più di due giochi che mi vengano in mente con un rapporto peso/prezzo migliore di Terra Mystica, e questo per discutere solo dei contenuti, poi, viste le partite giocate, il rapporto prezzo/divertimento è incomparabile con qualunque altro gioco io abbia mai acquistato tranne forse (o comunque nella stessa categoria di) Puerto Rico, Through the Ages (a proposito di vuoto a caro prezzo) e Thurn und Taxis. Comunque il gioco costava 50 € a Essen e attorno ai 60 € nei negozi online esteri...

Ammetti di avere sostanzialmente nessuna esperienza (e che nessuno di quelli con cui hai giocato ne ha alcuna) ma continui a citare fantomatici sbilanciamenti di cui il gioco sarebbe pieno; per la cronaca, i Giganti sono sicuramente una fazione difficile da giocare ma non sono certo una fazione sproporzionatamente debole come tu vorresti far intendere (per sentito dire, tra l'altro). In TM non esistono fazioni forti e deboli ma esistono fazioni più o meno facili da giocare e fazioni più o meno forti a seconda del setup del gioco; scoprire quali siano e come vadano giocate è parte del gioco.

Quanto allo sbilanciamento della strategia delle vanghe, in quei casi in cui si poteva verificare, penso che errare sia umano e che in errore possano cadere anche le persone più esperte e dedicate per cui non me la sento di buttare alle ortiche un gioco per un errore (che per altro è anche stato risolto senza necessità di pezzi aggiuntivi, ristampe o altro... Tra l'altro nessuno si è particolarmente lamentato della cosa, ma alcuni hanno fatto notare il problema e gli autori hanno valutato la cosa e risposto...

Quanto alle novità, anche Dante ha pescato elementi per la divina commedia dalla lista della spesa della mamma (le lettere) eppure ne è venuto fuori qualcosa di molto più interessante della lista della spesa; lungi da me sostenere che TM sia la Divina Commedia (nemmeno la Divina Commedia dei giochi) ma questo per dire che la ricerca ossessiva del nuovo non sempre (anzi quasi mai) porta a risultati ecelsi, soprattutto al primo tentativo; personalmente trovo che l'ultima "innovazione" nel campo del gioco da tavolo possa essere il gioco "in tempo reale" ed il risultato di tale innovazione (no, non è Space Alert, ma Space Dealer, del 2006) è un'autentica ciofeca ingiocabile cche adesso stanno tentando di riesumare cambiandone il regolamento.
Trovami altre innovazioni negli ultimi dieci anni che abbiano portato giochi di qualità tenendo presente che:
Gli ingranaggi di Tzolkin non sono una meccanica ma un sistema efficiente e scenografico di gestire il passare del tempo (già introdotto in altri giochi precedenti)
Il drafting di Dominion non è una novità perché non è altro che la creazione di un mazzo di CCG trasportata dal metagioco al gioco.

Se per tè l'interazione indiretta è un ossimoro non è proprio il caso di perdere tempo a discutere dell'argomento specifico visto che per me l'interazione diretta è una banalità inelegante...

Vedi sopra, mancaza di "ti attacco" <> da mancanza di interazione

Ma poi, se non ti attira nemmeno arrivare al passo 2 perché ti prendi la briga di scrivere migliaia di caratteri di "Recensione" (non "semplice valutazione") per dire che, cercando di essere oggettivo, questo "tedescone" "osannato da molti" è dopo tutto sopravvalutato e di limitato intersse, salvo poi terminare ogni tuo commento alle mie ribattute con un "de gustibus" che chiarisce come nulla di quanto detto sia veramente oggettivo ?

Lucio
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
28/05/2013 13:56

Partiamo dal presupposto che io possa impiegare il mio tempo libero come meglio creda, anche scrivendo migliaia di caratteri su questo forum, peraltro letto da pochi intimi. Mi fermerò se l'amministratore del forum dirà "ora basta".
Non obbligo nessuno a leggere le mie "recensioni" o "opinioni" o chiamiamole anche cazzate, sono li a disposizione... ne tanto meno obbligo qualcuno ad essere d'accordo con me, figuriamoci, ognuno la pensa come vuole.

La mia idea sul gioco l'ho esposta ampiamente nelle migliaia di parole scritte, poi chi legge si farà una sua opinione, d'altronde non ho ne la possibilità ne il tempo di fare molte partite allo stesso gioco. Un paio di partite sono troppo poche? Io baso lo stesso la mia valutazione, o come vuoi chiamarla, su quelle poche, e lo faccio presente così chi legge sa cosa aspettarsi.

Pertanto, sei liberissimo di scrivere una tua autorevole recensione vista la mole di partite giocate, sicuramente farà piacere a tutti avere un'altra opinione in merito, e magari ci farai notare difetti che in un paio di partite non è stato possibile notare.

Sul resto non commento, sono tue opinioni e come tali le rispetto, io mi tengo le mie, delle quali sono convinto, dovessi cambiare idea te lo farò sapere il prima possibile


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

OFFLINE
Post: 449
Città: NOVENTA PADOVANA
Età: 49
Sesso: Maschile
18/07/2013 22:18

TM è nella Top Ten di BGG, e ora che alkyla lo ha recensito l'hype dei goblin è alle stelle, tutti lo vogliono...
Io, dal basso della mia ignoranza, continuo umilmente a non capire le ragioni di un simile entusiasmo.




------------------------

Loris

You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /

Purify the colours, purify my mind / Purify the colours, purify my mind, / and spread the ashes of the colours / Over this heart of mine!
OFFLINE
Post: 1.356
Città: CAMPAGNA LUPIA
Età: 36
Sesso: Maschile
19/07/2013 06:46

Re:
lacura17, 18/07/2013 22:18:

TM è nella Top Ten di BGG, e ora che alkyla lo ha recensito l'hype dei goblin è alle stelle, tutti lo vogliono...
Io, dal basso della mia ignoranza, continuo umilmente a non capire le ragioni di un simile entusiasmo.



[SM=x3332411] [SM=x3332411]





DANIEL ZILIO - Consigliere Direttivo ASGARD - Delega per gli strumenti informativi

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
altre attività:
- socio CICAP
- accanito lettore
- appassionato di Lupo Alberto ~ Peanuts ~ Sturmtruppen
- adoratore dei film storici di Rossellini
..e nel tempo libero studente :-P
OFFLINE
Post: 733
Città: MIRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
20/07/2013 09:50

aggiunto link con la suddetta video recensione


Nicola Poletto - ItedeschiFannoBeneSoloLeAuto - MembroSoTuttoIo di Asgard - Responsabile partite A MONTE! - Direttore Ufficio Reclami
Ministro del dicastero Twilight Imperium - Prefetto dell'impero Metallico - Straight Six S54B32
Che te vaghi da Arcavio o a tore el pan, e curve ciapee col fren a man! - Sezione di Pianiga

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com