AGRICOLA: piccola "house rule"

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Cpt Harlock
00mercoledì 23 maggio 2012 13:08
Ciao.
In ludoteca a Pianiga, una sera di circa un paio di mesetti fa, abbiam provato una piccola modifica alla regola della distribuzione delle carte "occupazione" e "piccolo miglioramento".
Considerato che, per l'esperienza maturata, le 7 carte date inizialmente a caso, potevano recare molti vantaggi per qualcuno e, magari, praticamente nessuno per qualche altro giocatore e tenendo conto del fatto che risulta impossibile giocarsi tutte e 14 carte (la media rilevata va dalle 3 alle 7 carte), ho pensato a qualcosa che potesse rendere tale passaggio potenzialmente più equilibrato, più utile per tutti ("omogeneizzando", almeno in teoria, le possibilità) e, perchè, no, per dare anche un tocco di vivacità e suspence al gioco.
Partendo dal sistema di distribuzione detto "draft" con 8 carte per tipo, di cui se ne tengono 7 (scartando quindi l'ultima) e a rotazione inversa, abbiamo sperimentato la possibilità di scartare 2 carte per tipo ad ogni fase raccolto, per pescarne 1 dello stesso tipo.
Non so se la cosa abbia "tecnicamente" funzionato, certo è che è stata gradita e ritenuta stimolante.
Ovviamente, se 7 paion poche (e probabilmente lo sono) per garantire un discreto "giro" di scarti fatti in questa maniera, si potrebbe tranquillamente stabilire di pescarne/tenerne qualcuna in più all'inizio, ma penso sia meglio non più di 10.
Che ne pensate?
renberche
00mercoledì 13 febbraio 2013 20:30
Anche se il post è un po' vecchiotto vorrei dire una parola..

Ammetto che uno dei problemi (anzi il problema) sia quello della distribuzione iniziale delle carte che può sbilanciare la partita in maniera in maniera pesante, situazioni che mi sono capitate (giocando in 2) sono:

- uno dei giocatori (non io ovviamente [SM=g27996] ) ha in mano una combinazione di carte che può creare delle combo assurde
- caso opposto le carte non si combinano fra loro (io nel 99% delle volte); per esempio avere 4 carte che di dicono pagando n cibo ricevi ecc se non ne hai che ti aiutano a produrlo sei fregato
- l'insieme delle precedenti (l'ultima mia partita io ho giocato credo 3 carte, la mia avversaria mi pare 10 o anche di più, risultato finale: io 36 sudattissimi punti, lei 48, con lamentele perché poteva superare i 50...)


ho letto vari post che propongono diverse soluzioni quali:

- scelta di una 1 Occupazione e di 1 Piccolo miglioramento tra le 14 carte iniziali eppoi si passa
- come sopra ma con blocchi di 4+4 più una da scartare

io avevo pensato di attuare la regola stile poker: peschi le 7 + 7 e se vuoi puoi scartarle tutte e ripescare fino ad un tentativo

sinceramente l'idea sovra citata di attuare un pescaggio carte durante il raccolto non mi sembra malvagia anche se bisognerebbe vedere se le eventuali carte scartate vanno messe sul fondo, direttamente sul mazzo e mischiate o messe su una eventuale pila di scarti; infatti potrei tenerne in mano alcune che non servono per niente ma che potrebbero aiutare un altro giocatore: se queste vengono scartate definitavemente meglio ma se rimesse nel mazzo rischio (seppur con probabilità minima) di aiutare l'avversario.

dovrò fare una macro che simuli queste soluzioni [SM=g27987]
Cpt Harlock
00giovedì 14 febbraio 2013 13:12
Re:
renberche, 13/02/2013 20:30:

Anche se il post è un po' vecchiotto vorrei dire una parola..



Ah ah ah... è vero, è vecchiotto, ma non se l'è filato nessuno tranne te! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

renberche, 13/02/2013 20:30:

sinceramente l'idea sovra citata di attuare un pescaggio carte durante il raccolto non mi sembra malvagia anche se bisognerebbe vedere se le eventuali carte scartate vanno messe sul fondo, direttamente sul mazzo e mischiate o messe su una eventuale pila di scarti; infatti potrei tenerne in mano alcune che non servono per niente ma che potrebbero aiutare un altro giocatore: se queste vengono scartate definitavemente meglio ma se rimesse nel mazzo rischio (seppur con probabilità minima) di aiutare l'avversario.
dovrò fare una macro che simuli queste soluzioni [SM=g27987]



L'idea del draft (7+7 o più, con scarto dell'ultima carta oppure no) l'ho mutuata dai GOBLIN: quasi tutti in quel forum l'hanno giudicata ottima per rimediare alla pesca secca (quello che peschi ti tieni!).

Lo scarto 2 per avere 1 durante il raccolto è una mia idea, sperimentata, con successo, una volta soltanto.
Permette la facoltà di eliminare, durante il gioco, carte che, prevedibilmente, non userai per via di certe situazioni che, ineluttabilmente, si verificano, appunto, durante il gioco e di affidarti alla fortuna per vedere se peschi qualcosa che, invece, può essere più giocabile o comunque più utile rispetto alla tua strategia "in progress".
Chiaramente ho previsto il malus di questa scelta, nel senso che tale azzardo lo devi, in qualche modo pagare: ecco perchè ne scarti due per averne una...
Considerando anche il fatto che delle 14 che hai in mano all'inizio, ne riesci quasi sempre a giocare meno della metà.

Ah... io ho previsto che le carte scartate debbano essere eliminate.
Comunque, anche nel caso finissero in fondo al mazzo, con questo meccanismo "artigianale" difficilmente ritornerebbero disponibili...




renberche
00giovedì 14 febbraio 2013 15:49
un'altra modalità completamente diversa potrebbe essere quella di gestire piccoli miglioramenti e le occupazioni come i grandi miglioramenti:

quando uno ad esempio mette un contadino per fare un piccolo miglioramento lo sceglie tra quelli estratti all'inizio della partita in una placia apposita e paga progressivamente una cifra crescente ogni carta che prende, oltre al suo costo intrinseco richiesto; il problema principale è che verrebbe fuori una plancia enorme e si snaturerebbe una parte del gioco.

Qui bisognebbe fare un bel po' di playtest [SM=g27987]

mi sa che Rosenberg non si è fatto tutti questi problemi quando ha ideato il gioco [SM=g27985]
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