Gladiatori

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renberche
00giovedì 11 aprile 2013 11:52
ehm...
Ho iniziato la lettura del regolamento di questo gioco (del quale mi pento già di non aver comprato le miniature) però si sta rivelando una impresa non semplicissima e vorrei risolvere man mano alcuni dubbi
(mi rivolgo a Davide in quanto l'ha recensito ma chiunque lo conosca scriva pure [SM=g27985] )
Dunque

1) Nella recensione c'è scritto che nella fase combattimento il gladiatore può muoversi in qualsiasi direzione, da 1 a 3 caselle esagonali. Per ogni casella in cui si muove, la miniatura può essere ruotata di un lato dell’esagono, praticamente di 60°..ora sarò orbo ma sul regolamento si parla dei movimenti extra che si possono fare e che costano punti abilità (se non ho capito male)
come va interpretato? intendi i movimenti che si fanno con le carte?
Canopus80
00giovedì 11 aprile 2013 12:16
E' un problema del regolamente che ho evidenziato anche nella mia recensione. Viene spiegato il movimento extra prima di spiegare esattamente cosa sia l'azione movimento.
Funziona così:
1) ogni punto movimento permette due cose: di muoversi in una direzione qualsiasi di un solo esagono eventualmente anche ruotando di 60°, oppure di effettuare una doppia rotazione sul posto.
2) se giochi la carta corrispondente all'azione movimento hai 3 punti movimento da spendere.
3) indipendentemente dall'azione che hai intenzione di giocare, prima puoi spendere punti velocità per usufruire di punti movimento extra, un punto velocità per ogni punto movimento.
Spero di essere stato comprensibile e di aiuto. [SM=g27985]
renberche
00giovedì 11 aprile 2013 12:21
Ah ok quindi se ho capito bene le carte mi permettono di muovermi per 3 esagoni (e fare una rotazione) mentre posso prima spendere dei punti movimento extra per spostarmi ulteriormente

per esempio se voglio muovermi di 4, spendo prima un movimento extra eppoi sfrutto la carta scelta

giusto?
Canopus80
00giovedì 11 aprile 2013 12:29
Esatto. Ma attenzione, perché muoversi è un'azione, quindi se ti muovi di 4 con un punto velocità + carta, poi non puoi attaccare nello stesso turno. Se vuoi anche attaccare, e quiondi usare una carta azione diversa dal movimento, devi spendere 4 punti velocità con il movimento extra e poi attaccare.
renberche
00giovedì 11 aprile 2013 13:03
Ok grazie mille [SM=g27987]

seguiranno via via altri dubbi [SM=g27986]
renberche
00lunedì 6 maggio 2013 12:39
Allora ho letto la tua analisi ma c'è un punto chiave che proprio non capisco:

All'inizio del turno scelgo, oltre alla carta azione, le carte che andranno a comporre il mazzo dei punti ferita e le carte, eventuali, da giocare assieme alla carta azione scelta..

ma finito il turno le carte giocate come punti ferita rimangono li fino alla fine (escluso ovviamente quelle perse a seguito delle botte prese)? Perché in questo caso la scelta di quante metterne farebbe parte della preparazione del personaggio [SM=x3332404]

Inoltre quelle giocate assieme alla carta azione forza dove vanno a finire? E la carta forza?

mi sto perdendo [SM=x3332404] [SM=x3332420]
Canopus80
00lunedì 6 maggio 2013 12:50
No, le carte ferita che non vengono eliminate dal gioco a causa di danni subiti sono riprese in mano a fine partita.
Le carte ausiliarie giocate in un'azione, come le carte energia in un attacco forza, sono messe nel mazzo degli scarti e sono recuperabili a fine turno tramite i punti resistenza. A fine turno, prima di recuperare carte con i punti resistenza, anche le carte azione sul tavolo sono messe nel mazzo degli scarti.
Spero sia chiaro. [SM=x3332397]
renberche
00lunedì 6 maggio 2013 13:23
Re:
Canopus80, 06/05/2013 12:50:

No, le carte ferita che non vengono eliminate dal gioco a causa di danni subiti sono riprese in mano a fine partita.
Le carte ausiliarie giocate in un'azione, come le carte energia in un attacco forza, sono messe nel mazzo degli scarti e sono recuperabili a fine turno tramite i punti resistenza. A fine turno, prima di recuperare carte con i punti resistenza, anche le carte azione sul tavolo sono messe nel mazzo degli scarti.
Spero sia chiaro. [SM=x3332397]



ehm volevi dire riprese in mano a fine turno?


ma quali sono quelle che usate vanno poi girate?

Canopus80
00lunedì 6 maggio 2013 17:34
Si, volevo dire a fine turno [SM=x3332397]
Dipende che intendio per girate. Le uniche carte che vanno girate quando usate sono le carte azione, se non utilizzate come reazione, che sono posizionate dalla mano sul tavolo ruotate di 90° (girate=ruotate). In questo modo non è possibile riutilizzarle nel secondo round di combattimento come azione, ma come reazione si.
Altrimenti, l'unico caso in cui giochi una carta girata (girata=coperta) è quando fai un'azione di attesa per recuperare punti abilità. In tal caso giochi una carta azione, dal dorso verde, dalla tua mano sul tavolo coperta e ruotata di 90°. In questo modo non solo non la usi più (per il resto del turno) come azione, ma nemmeno come reazione.
renberche
00lunedì 6 maggio 2013 18:50
ok ma quindi se le uso durante il primo combattimento le giro e se voglio utilizzarle anche nel secondo pago punti sangue giusto?

poi finito il turno tornano in mano
Canopus80
00lunedì 6 maggio 2013 21:30
Se le usi come azione nel primo combattimento le giri e non le usi più come azione per il secondo, ma puoi usarle come reazione pagando punti sangue. Se le usi come reazione le metti dritte, poi se le usi come azione nel primo o secondo combattimento paghi e le giri. Una carta girata non puoi mai usarla come azione, MAI. Fine turno va tutto nel mazzo degli scarti ed eventualmente le riprendi in mano utilizzando punti resistenza.
renberche
00lunedì 6 maggio 2013 23:37
dai che forse ci sono...
Cpt Harlock
00martedì 7 maggio 2013 07:20
Re:
renberche, 06/05/2013 23:37:

dai che forse ci sono...


Ce la puoi fare... [SM=x3332421] [SM=x3332422] [SM=x3332421]


Canopus80
00martedì 7 maggio 2013 11:08
A questo punto fai richiesta di una partita a gladiatori nell'apposito topic e te lo spiego io appena possibile. [SM=x3332398]
renberche
00martedì 7 maggio 2013 11:44
ormai è una questione di principio..evidentemente con le carte non vado molto d'accordo

(e cmq il gioco è un po' un rujo)
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