Ma a voi cosa piace??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Civetta_selvaggia
00venerdì 19 ottobre 2012 18:15
Ciao a tutti,

ho voluto aprire questo post per condividere con ognuno di voi i nostri\vostri gusti in termini di giochi in scatola. Penso che questo sia un modo efficacie, soprattutto per chi ha più esperienza, di consigliare o indirizzare i vari giocatori verso un gioco piuttosto che un altro.

Inizio io, a me piacciono molto i giochi che definisco "evocativi" ovvero che raccontano bene un'ambientazione, un periodo storico, una qualsiasi situazione particolare. Io cerco aderenza tra l'ambientazione e le meccaniche di gioco, non mi piacciono i giochi che non parlano di ciò che c'è disegnato in copertina per intenderci..qualche consiglio??
Mariuz00
00sabato 20 ottobre 2012 11:38
i Giochi storici sono i più meglio

se un giorno capiterà giocheremo a Civilization
quello vecchio però.. non quella copia moderna del videogioco.

Civetta_selvaggia
00sabato 20 ottobre 2012 18:58
Fatta, molto volentieri!! Qualche altro consiglio? [SM=g27990]
Canopus80
00sabato 20 ottobre 2012 19:25
Faccio prima a dirti cosa non mi piace:
• I giochi in cui l'interazione con gli altri giocatori è completamente assente (per esempio runebound dove praticamente giochi in solitario e al limite devi essere più veloce degli altri a uccidere mostri).
• I giochi dove non c'è modo di sapere chi sta vincendo finché non vince (tipo sanji dove i giocatori fanno un sacco di punti facendo determinate combinazioni con le carte che pescano e se le tengono nascoste fino alla fine).
• I giochi dove sembra che hai un sacco di strategie possibili ma in realtà puoi vincere facendo sempre la stessa cosa (tipo kingsburg, dove se prendi sempre il mercato e punti su una strategia militare vinci sicuro, alla faccia delle mille tipologie di edifici a disposizione).
• I giochi dadosi dove se fai 6 è meglio di 1, ma si spacciano per tedeschi e non hanno l'ambientazione (sempre kingsburg).
• I giochi pieni di regolette difficili da ricordare (tipo marvel heros, anche se mi ostino a cercare di giocarci perché adoro i fumetti).
• I giochi buggati.
Credo di essere stato esaustivo [SM=g27989]
Civetta_selvaggia
00lunedì 22 ottobre 2012 22:21
Quindi al di là di runebound e kingsburg il resto si salva?? [SM=g27990]
Maledice79
00mercoledì 24 ottobre 2012 17:28
Quelli che adoro sono quelli dove si interagisce e ci si puo' calcare nell'ambientazione. Ma del resto lo sapete

Ah si adoro i cooperativi
Cpt Harlock
00sabato 27 ottobre 2012 12:58
Ciao.
Io mi definisco un giocatore "aperto", perchè non disdegno aprioristicamente nessun genere.
Semplicemente mi piace l'idea del giocare e quindi, se posso, gioco a tutto il giocabile.
Ah... naturalmente preciso che mi riferisco ai GDT, e, in particolare, a quelli con le lettere maiuscole. Insomma i "nostri" giochi e quindi NON Monopoli et similia (i commerciali): quelli, viceversa, non li posso letteralmente più vedere!!!
Ovviamente ho una principale preferenza, sviluppatasi con l'esperienza: i "german" e, comunque, i gestionali in generale, purchè abbiano comunque un po' d'interazione, anche se indiretta.
Ambientazioni? Tutte, ma in particolare i vari periodi storici, antichità e medioevo.
Meccanismi? Tutti, anche se, a dirla tutta, non digerisco molto le aste, soprattutto quelle col rilancio continuo.
Anche ai cooperativi gioco volentieri, ma li assumo in piccole dosi...
E' banale, ma lo dico: mi piacciono moltissimo i giochi... NUOVI!
Ardo freneticamente i periodi pre e post Essen e durante le varie Fiere ludiche, laddove dove si preannunciano o si trovano molte novità: è una sensazione che poi prosegue, ed ha i suoi apici appena apro delle scatole nuova o qualche amico mi fa provare qualcosa per la prima volta (a prescindere di cosa sia...). Mi pervade la stessa emozione del bambinetto il giorno del suo compleanno davanti alla torta con le candeline ed al pacchetto regalo...
Salvo magari più tardi scoprire che quella novità non era granchè, ma intanto avevo già... goduto!
Al prossimo gioco!
Nicola(62)
00sabato 27 ottobre 2012 19:55
"Salvo magari più tardi scoprire che quella novità non era granchè, ma intanto avevo già... goduto!" ....non ti sapevo un "rapido spermatio".... [SM=g27988]
NicolaM3
00mercoledì 6 febbraio 2013 20:04
A me piacciono i wargame in genere, anche ad ambientazione fantasy, e quelli cooperativi

Non ho particolari preferenze sui meccanismi di gioco, german o american.. se un gioco mi piace, mi piace a prescindere, se poi c'è interazione tra i giocatori ancora meglio, anzi lo trovo fondamentale. Infatti trovo un pò noiosi i giochi dove ognuno si coltiva il proprio orticello e poi alla fine si vede chi ha vinto.

Il mio gioco preferito? Devo ancora giocarci (si sembra un pò ridicolo ma è così... spero tuttavia di rimediare molto presto) ma è Twilight Imperium.
renberche
00mercoledì 13 febbraio 2013 12:23
come appassionato di storia adoro i giochi storici [SM=g27985] (quelli dove l'ambientazione si sente non come trajan per esempio) in particolare Twilight Struggle... spero un giorno di fare una partita completa a Here I Stand (nei panni di una delle figure a me preferite Enrico VIII)

..poi praticamente tutti quelli di Rosenberg..

...ma in soldoni tutti [SM=g27986]

nell'ultimo periodo ho iniziato anche con qualche cooperativo e devo dire che mi ispirano anche se bisogna avere il giusto gruppo

inoltre sono sotto l'effetto droga di Carcassonne, soprattutto perché adoro la grafica delle tessere [SM=g27987]

in generale non disdegno il fattore fortuna ma solo se richiede una strategia di sotto

se proprio devo trovare una categoria che mi fa storcere un po' il naso sono i giochi, non filler, ove è possibile l'eliminazione del giocatore. Se la partita dura max 20 minuti ti fai una risata e amen (a Room 25 sabato uno è uscito alla prima azione) ma se ci sia avvia verso l'ora o più allora no
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com