00 17/04/2013 19:18
Aggiungo che comunque non è il gioco che io inizierei a giocare da neofita. Dipende comunque anche dai vostri gusti.
I gdr di tipo new-wave, che hanno un discreto numero di appassionati in Italia (il forum di riferimento è gentechegioca), si distinguono da quelli di impostazione tradizionale (come il citato D&D ma anche altri come Il Richiamo di Cthulhu) dall'assenza delle classiche figure di Master e giocatori, o comunque da una ridefinizione pesante dei ruoli citati. Si apre veramente un mondo che si fatica a riassumere in poche righe. Se siete interessati vi consiglio di spulciare il forum che vi ho citato.
Io personalmente sono molto affezionato al D&D vecchia maniera, old school, ma ultimamente ho giocato con alcuni gruppi interessanti campagne di Apocalypse World (gioco moderno di impostazione "forgita") e sto giocando anche un PbF sulla Tana di Dungeon World, hack di Apocalypse. Il mondo dei giochi di ruolo è vastissimo.
E' vero comunque che se non avete il "bias" di giochi come D&D probabilmente riuscirete a giocare meglio giochi moderni. In ogni caso mi offro per provare il gioco insieme a voi, anche se non so come/quando.




------------------------

Loris

You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /

Purify the colours, purify my mind / Purify the colours, purify my mind, / and spread the ashes of the colours / Over this heart of mine!