Copio/incollo quanto scritto privatamente ad Arcavio, a beneficio di tutti... (scusate per il Wall of Text)
Allora, ecco quello che ho capito.
L'obiettivo è ottenere punti prosperità, che come già detto sono cumulativi: a 300 il gioco finisce e chi ne ha di più vince.
I punti prosperità si ottengono fornendo servizi alla città di Canterbury: religione, commercio, acqua, cibo, difesa, ecc. La plancia di gioco rappresenta i distretti della città: 25 in tutto, divisi in distretti centrali, interni ed esterni. Per ciascun distretto ci sono 6 spazi dove posizionare segnalini struttura, che si dividono in piccoli (1 spazio), medi (2 spazi), grandi (4 spazi). Ci sono inoltre gli spazi per piazzare i cubetti che corrispondono ai vari servizi di cui sopra. Iservizi vengono dati dalle strutture: quelle piccole danno il servizio solo al distretto dove sono piazzate, quelle medie al proprio e ad un distretto adiacente, quelle grandi al proprio e a cinque altri distretti a scelta. Ogni struttura ha un costo.
Il turno si svolge nella maniera seguente: ogni giocatore sceglie una di queste tre azioni: riscuotere fondi dalla tesoreria cittadina, costruire oppure tassare e costruire. Se riscuote fondi, il turno dopo deve necessariamente costruire. Riscuotere fondi significa tirare su soldi in base ad un indicatore che dipende dai punti prosperità, costruire significa fare fino a due strutture medie o piccole, oppure 1 grande; tassare e costruire significa prendere metà soldi e costruire una struttura qualsiasi.
Per quanto riguarda la costruzione degli edifici si procede come segue: si seleziona la/le struttura/e da costruire, si paga il costo in oro, si piazza la struttura sul distretto e si posizionano i relativi cubetti dei servizi forniti dalla struttura, si piazza la seconda struttura (se è il caso) e i relativi cubetti, si aggiorna il "King's bonus chart" che tiene traccia dei servizi che ciascun giocatore fornisce ala città, si avanza il segnalino dei punti prosperità della città e quello del giocatore, si ricevono eventuali punti prosperità bonus per il giocatore (tipo il "District Favor Bonus" che viene dato a chi fornisce maggiori servizi in un certo distretto, ma ce ne sono altri). Ciascun passo descritto ha le sue regolette ed i suoi casi particolari che però non sto a riassumerti. Le strutture possono essere anche demolite.
Si va avanti a turno fino a che non si arriva fino a 300 punti prosperità. Chi ha fornito più servizi alla città ed ha contribuito con maggiori punti prosperità vince la partita.
Direi che questo è un sunto abbastanza fedele del regolamento, spero si sia capito come gira il gioco. Se hai domande specifiche su alcune parti del regolamento chiedi pure.
A mio giudizio è un filino astratto e l'ambientazione non si sente molto, ma è chiaro che bisognerebbe giocarlo per confermare questa impressione.
Confermo che secondo me, per quello che ho letto e per i MIEI gusti personali, quella cifra forse è eccessiva... ma tu hai gusti diversi e per te potrebbe valere la pena. Spero di esserti stato d'aiuto.
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Loris
You change all the lead / sleepin' in my head to gold, / as the day grows dim, / I hear you sing a golden hymn, / the song I've been trying to sing /
Purify the colours, purify my mind / Purify the colours, purify my mind, / and spread the ashes of the colours / Over this heart of mine!