00 27/05/2013 18:10
Alcune considerazioni sparse, senza citazioni del testo per non rendere assolutamente illeggibile la discussione:

Di tutti i giochi passati per le mie mani ci sono non più di due giochi che mi vengano in mente con un rapporto peso/prezzo migliore di Terra Mystica, e questo per discutere solo dei contenuti, poi, viste le partite giocate, il rapporto prezzo/divertimento è incomparabile con qualunque altro gioco io abbia mai acquistato tranne forse (o comunque nella stessa categoria di) Puerto Rico, Through the Ages (a proposito di vuoto a caro prezzo) e Thurn und Taxis. Comunque il gioco costava 50 € a Essen e attorno ai 60 € nei negozi online esteri...

Ammetti di avere sostanzialmente nessuna esperienza (e che nessuno di quelli con cui hai giocato ne ha alcuna) ma continui a citare fantomatici sbilanciamenti di cui il gioco sarebbe pieno; per la cronaca, i Giganti sono sicuramente una fazione difficile da giocare ma non sono certo una fazione sproporzionatamente debole come tu vorresti far intendere (per sentito dire, tra l'altro). In TM non esistono fazioni forti e deboli ma esistono fazioni più o meno facili da giocare e fazioni più o meno forti a seconda del setup del gioco; scoprire quali siano e come vadano giocate è parte del gioco.

Quanto allo sbilanciamento della strategia delle vanghe, in quei casi in cui si poteva verificare, penso che errare sia umano e che in errore possano cadere anche le persone più esperte e dedicate per cui non me la sento di buttare alle ortiche un gioco per un errore (che per altro è anche stato risolto senza necessità di pezzi aggiuntivi, ristampe o altro... Tra l'altro nessuno si è particolarmente lamentato della cosa, ma alcuni hanno fatto notare il problema e gli autori hanno valutato la cosa e risposto...

Quanto alle novità, anche Dante ha pescato elementi per la divina commedia dalla lista della spesa della mamma (le lettere) eppure ne è venuto fuori qualcosa di molto più interessante della lista della spesa; lungi da me sostenere che TM sia la Divina Commedia (nemmeno la Divina Commedia dei giochi) ma questo per dire che la ricerca ossessiva del nuovo non sempre (anzi quasi mai) porta a risultati ecelsi, soprattutto al primo tentativo; personalmente trovo che l'ultima "innovazione" nel campo del gioco da tavolo possa essere il gioco "in tempo reale" ed il risultato di tale innovazione (no, non è Space Alert, ma Space Dealer, del 2006) è un'autentica ciofeca ingiocabile cche adesso stanno tentando di riesumare cambiandone il regolamento.
Trovami altre innovazioni negli ultimi dieci anni che abbiano portato giochi di qualità tenendo presente che:
Gli ingranaggi di Tzolkin non sono una meccanica ma un sistema efficiente e scenografico di gestire il passare del tempo (già introdotto in altri giochi precedenti)
Il drafting di Dominion non è una novità perché non è altro che la creazione di un mazzo di CCG trasportata dal metagioco al gioco.

Se per tè l'interazione indiretta è un ossimoro non è proprio il caso di perdere tempo a discutere dell'argomento specifico visto che per me l'interazione diretta è una banalità inelegante...

Vedi sopra, mancaza di "ti attacco" <> da mancanza di interazione

Ma poi, se non ti attira nemmeno arrivare al passo 2 perché ti prendi la briga di scrivere migliaia di caratteri di "Recensione" (non "semplice valutazione") per dire che, cercando di essere oggettivo, questo "tedescone" "osannato da molti" è dopo tutto sopravvalutato e di limitato intersse, salvo poi terminare ogni tuo commento alle mie ribattute con un "de gustibus" che chiarisce come nulla di quanto detto sia veramente oggettivo ?

Lucio