00 27/05/2013 15:24
Re:
NicolaM3, 27/05/2013 13:27:

a me sembra un pò sopravvalutato perchè in fondo non c'è tutta sta strategia, si tratta più che altro di sfruttare le tessere che danno punti al momento giusto
fare 2 casette quando c'è la tessera punteggio giusta ti da 6 punti, che non sono pochi nell'economia del gioco

nella partita di venerdi scorso ho puntato a realizzare l'insediamento più grande da subito, perchè come dice arcavio i 18 punti alla fine sono molto golosi, visto che abbiamo finito la partita con circa 70-80 punti al primo e secondo (quindi quasi 1/4 dei punti solo da quel bonus finale)
bisogna anche dire che io ho giocato quasi in solitario (guadagnando per questo pochi punti potere, ho dovuto ricorrere alle tessere favore) rimanendo nella parte sinistra del tabellone, libero di espandermi
comunque la prossima partita, invece di seguire il setup consigliato, si può provare quello per giocatori "esperti", cioè il piazzare dove si vuole (1 alla volta) le 2-3 casette iniziali, in questo modo si ha anche la scelta se raggrupparle vicine o agli opposti della mappa per fare 2 avamposti



Comincio ad avere un'idea delle motivazioni dietro a certe considerazioni lette...

70/80 punti sono una Pessima Pessima partita per l'ultimo arrivato in un tavolo da cinque...

Una partita media a cinque giocatori si vince attorno ai 130/140 punti, il chè rende i bonus di fine partita molto meno pesanti di quanto dite voi.

Ti dirò di più, in una partita a due/tre giocatori i bonus finali sono sostanzialmente ininfluenti perché prevalere in ogni culto da 4 PV e nel territorio più esteso da 6 PV e questi tendono a bilanciarsi (a meno che non li vinca tutti lo stesso giocatore nel qual caso i punti dei bonus finali sono solo la ciliegina sulla torta per la vittoria); anche in 5 giocatori è praticamente impossibile che uno solo si accaparri tutti i bonus finali, a meno che non sia l'unico a saper giocare al tavolo.

Perdonatemi la veemenza, ma mi ricorda quando tutti sostenevano che l'acienda al primo turno di Puerto Rico era obbligatoria per poter vincere (e senza quella era impossibile vincere)... piano con i giudizi rispetto a giochi di un certo peso e profondità...

Lucio