00 23/01/2014 18:41
1) La Grande Seduzione (Commedia, durata 108 min. - Canada 2003.

Saint-Marie-La-Mauderne è un piccolo villaggio di pescatori che da anni vivono con il sostegno del governo a causa delle poche opportunità di lavoro. L'impianto di una nuova fabbrica potrebbe finalmente riportare la speranza di nuovi impieghi, ma perché questo si realizzi hanno bisogno di un medico che si trasferisca nel villaggio. L'occasione si presenta quando un giovane dottore decide di passare le vacanze a Saint-Marie-La-Mauderne, così tutti gli abitanti si mobilitano per riuscire a 'sedurre' il medico e convincerlo che il loro paese è il miglior posto del mondo...

2) Little Miss Sunshine Commedia, durata 101 min. - USA 2006

La famiglia Hoover parte per viaggio attraverso la California: il padre Richard (GREG KINNEAR), la madre Sheryl (TONI COLLETTE) e suo fratello (STEVE CARELL), il figlio Dwayne (PAUL DANO) il nonno (ALAN ARKIN) affronteranno un viaggio tragicomico in uno scalcinato furgone Volkswagen per portare la piccola Olive (ABIGAIL BRESLIN) alla finale di un concorso di bellezza.
Ci troviamo dinnanzi a qualcosa di raro: un'opera fresca, capace di intrattenere e al contempo canalizzare emozioni in modo naturale, dissacrante verso la società americana.

3) Nausicaa nella Valle Del Vento Animazione, durata 116 min. - Giappone 1984.

Uno dei più grandi successi di Miyazaki, sia per popolarità che per incassi. Il film mostra la Terra nel futuro, dopo le terribili guerre che l'hanno devastata (in questo il plot di partenza è molto simile alla serie animata Conan ragazzo del futuro) e che hanno dato vita a una giungla tossica che copre quasi tutto il pianeta, eccetto alcune "isole felici". In una di queste "isole" vive Nausicaa, principessa della Valle del vento. L'eroina si trova in mezzo ad una guerra combattuta tra due imperi nemici che mettono a repentaglio l'esistenza della Valle del vento e il futuro della terra. Coinvolgente, emozionante, struggente in molti momenti, Nausicaa è il più famoso film del regista e in esso troviamo tutte le tematiche a lui più care: dai temi naturalstici ed ambientalisti, alla critica del progresso senza freni, all'antimilitarismo più tenace e convinto. Pietra miliare dell'animazione giapponese.

Ecco. Ho pensato comunque a film gradevoli, che risultino godibili per tutti e non incontrino solo mio gusto (spero..)
Un saluto

Alberto